Stregata dalla luna

Film 1987 | Commedia 102 min.

Regia di Norman Jewison. Un film con Danny Aiello, Nicolas Cage, Olympia Dukakis, Cher, John Mahoney, Vincent Gardenia. Cast completo Titolo originale: Moonstruck. Genere Commedia - USA, 1987, durata 102 minuti. - MYmonetro 3,57 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Stregata dalla luna tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Una vedova di origine italiana accetta di sposare un goffo corteggiatore, ma a pochi giorni dal matrimonio s'innamora perdutamente del fratello minore di lui. Il film ha ottenuto 6 candidature e vinto 3 Premi Oscar, ha vinto un premio ai Nastri d'Argento, ha vinto un premio ai David di Donatello, Il film è stato premiato al Festival di Berlino, 5 candidature e vinto 2 Golden Globes,

Consigliato sì!
3,57/5
MYMOVIES 2,75
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,57
CONSIGLIATO SÌ
Cher premio Oscar in una divertente commedia romantica.

Una vedova di origine italiana accetta di sposare un goffo corteggiatore, ma a pochi giorni dal matrimonio s'innamora perdutamente del fratello minore di lui. Premio Oscar a Cher per il 1988.

Stefano Lo Verme

Loretta Castorini, una bella e superstiziosa vedova italoamericana di New York, accetta la proposta di matrimonio del suo fidanzato, Johnny Cammareri; ma all'indomani dell'annuncio delle nozze, a causa dell'influenza della luna piena, Loretta si innamora del futuro cognato, il burbero panettiere Ronny, coinvolgendo nelle proprie disavventure sentimentali anche la sua bizzarra famiglia.
Il poliedrico cineasta canadese Norman Jewison è il regista di questa piacevole commedia romantica ambientata nel pittoresco scenario di Little Italy, che ha ottenuto le lodi dei critici e si è rivelata uno dei film campioni d'incassi del 1987. Meravigliosamente fotografato da David Watkin e accompagnato da un'accurata selezione di arie d'opera come sottofondo musicale, Stregata dalla luna è stato consacrato come uno dei più famosi film d'amore del decennio e si è aggiudicato l'Orso d'Argento al Festival di Berlino e tre premi Oscar: miglior attrice (Cher), miglior attrice non protagonista (Olympia Dukakis) e miglior sceneggiatura originale.
Con uno stile narrativo semplice e accattivante che sembra ispirarsi ai classici della commedia americana, Jewison mette in scena una spassosa farsa dei sentimenti condita dalla magia del melodramma e soprattutto dal suggestivo panorama di New York (indimenticabili le immagini del cielo notturno con la luna piena che splende sopra il ponte di Brooklyn). Prendendo a prestito i tradizionali stereotipi della tipica famiglia italoamericana (ma senza mai scadere nella banalità), il film ci presenta una stravagante e simpatica galleria di personaggi coinvolti loro malgrado in un imprevedibile intreccio di passioni, tradimenti, colpi di fulmine e scappatelle extraconiugali, che si concluderanno come previsto nell'immancabile lieto fine. La brillante sceneggiatura di John Patrick Shanley, condita da gag efficaci e da alcune battute decisamente divertenti, viene servita in maniera egregia da una formidabile squadra di attori: prima fra tutti l'irresistibile Cher (all'anagrafe Cherilyn Sarkisian La Pierre), celebre cantante pop che negli Anni '80 ha intrapreso la carriera cinematografica affermandosi tra le maggiori star del grande schermo, ed ha ottenuto l'Oscar e il Golden Globe per la sua eccellente interpretazione nella parte di Loretta. Le fanno da comprimari un giovane Nicolas Cage e i veterani Vincent Gardenia e Olympia Dukakis, protagonisti di alcuni impagabili duetti nel ruolo dei genitori fedifraghi di Loretta.

Sei d'accordo con Stefano Lo Verme?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

La vedova Loretta, più per ragionamento che per amore, sposerà Johnny Cammareri, ma quando conosce Rony, il futuro cognato, è passione a prima vista. Intanto anche il padre di Loretta ha una love story. Tutta colpa della luna piena. Ilare commedia di amori ed errori che ruota intorno a una famiglia italoamericana. Vivace e cordiale, è più furba che intelligente. Cher, già trasgressiva cantante rock con Sonny, conferma le sue qualità d'attrice. 3 Oscar: miglior attrice protagonista (Cher) e non protagonista (Dukakis) e sceneggiatura (J.P. Shanley).

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

STREGATA DALLA LUNA disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€7,90
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 25 agosto 2010
andre89LOST

Film lento ma che comunque risulta nel complesso godibile. Pochissime le scene divertenti, ma il finale è davvero forte. Bravissima in particolare l'attrice che interpreta la madre della protagonista. Una commedia dove il romanticismo regna. Bel film. Voto: 7+

mercoledì 24 marzo 2010
pattie

Ho amato questo film a prima vista. E’ accattivante, leggero ma a tratti profondo, gradevole, a volte sopra le righe ma sempre inspiegabilmente vero. Ho sempre pensato di essere stato un lupo in un’altra vita, per il fascino irresistibile che esercita su di me la luna e vedere questa mia attrazione compresa e condivisa mi ha fatto immenso piacere.

giovedì 29 aprile 2010
Lost876

Veramente un gran bel film, assolutamente da vedere, ho riso veramente tanto nel vederlo!!!!

giovedì 14 maggio 2009
taniamarina

Norman Jewison, un vero mutante della cinematografia mondiale, ha concepito questo film che (è il caso di dirlo) un vero incantesimo. Passeggia alla luce di una splendida luna per le gestualtà e i dialoghi italoamericani, i colori nostrani che hanno contribuito a rendere l'America un paese teatrale e contraddittorio, feroce e lirico. La luna è poetica come non mai, l'elogio del tempo che passa con [...] Vai alla recensione »

martedì 4 maggio 2010
RONGIU

Johnny Cammareri è in “attesa” della dipartita della madre,che vive in Sicilia, per poter finalmente sposare la vedova Loretta Castorini. All’aeroporto, prima della partenza per l’Italia, consegna a Loretta il recapito del fratello Rony, pregandola di contattarlo e di invitarlo alle nozze. Intanto l’intera famiglia di Loretta vive momenti molto variopinti con scenari che vanno al di là di ogni immaginazione [...] Vai alla recensione »

mercoledì 10 marzo 2010
toty bottalla

Mi ha ricordato per certi versi alcune brillanti commedie di totò, dove alla fine del film tutti i protagonisti si riuniscono per congedarsi dallo spettatore. In questo caso assistiamo ad una bella commedia realistica e ironica dove troviamo un NICOLAS CAGE per una volta "normal man" una splendida CHER, un'adorabile OLIMPIA DUKAKIS e un sempre grande VINCENT GARDENIA insieme a [...] Vai alla recensione »

sabato 3 aprile 2010
paride86

Commedia gradevole e pulita dai protagonisti italoamericani. Interessante la prova d'attrice di Cher, nonostante faccia impressione vederla quasi più giovane di Nicolas Cage, a dispetto dell'età reale (miracoli del chirurgo)! Una storia di buoni sentimenti dal finale prevedibile (e un po' ruffiano, diciamolo).

Frasi
L'amore non semplifica le cose, sai: quello che trova distrugge, ti spezza il cuore. Ma noi, noi non siamo qui per cercare la perfezione. I fiocchi di neve sono perfetti, le stelle sono perfette: non noi. Noi siamo qui per distruggere solo noi stessi, e per spezzare i nostri cuori, per innamorarci delle persone sbagliate e per morire. Dimentica i romanzi d'amore, sono tutte balle! Per favore, vieni di sopra da me, e entra nel mio letto!
Dialogo tra Ronny Cammareri (Nicolas Cage) - Loretta Castorini (Cher )
dal film Stregata dalla luna
NEWS
NEWS
lunedì 20 luglio 2009
Marzia Gandolfi

Le voyage dans la Lune Le statistiche ci dicono che poche persone si interessano oggi alle imprese spaziali e che circa i quattro quinti dell'umanità non sa o non crede che l'uomo sia sbarcato effettivamente sulla Luna.

winner
miglior attrice
Premio Oscar
1988
winner
miglior attrice non protag.
Premio Oscar
1988
winner
miglior scenegg.ra originale
Premio Oscar
1988
winner
miglior attrice straniera
Nastri d'Argento
1988
winner
miglior attrice straniera
David di Donatello
1988
winner
miglior regia
Festival di Berlino
1988
winner
miglior attrice
Golden Globes
1988
winner
miglior attrice non protag.
Golden Globes
1988
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati