Radio Days

Acquista su Ibs.it   Dvd Radio Days   Blu-Ray Radio Days
Un film di Woody Allen. Con Paul Herman, Wallace Shawn, Michael Tucker, Jeff Daniels, Kenneth Welsh.
Commedia, durata 85 min. - USA 1987. MYMONETRO Radio Days * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

parsifal mercoledì 7 novembre 2018
ricordi d'infanzia Valutazione 4 stelle su cinque

Mr. Allen Stuart Konisberg, alias Woody Allen nel 1987 diede vita a questo film dal forte sapore nostalgico, impiantando l'intera narrazione su di una lunga e dettaglaita analessi della propria vita familiare ,Come tutti gli scittori e gli autori cinematografici,  unisce il vero al verisimile di manzoniana memoria, dando vita a numerosi spunti per una gustosa e divertente commedia, con venature di sottile malinconia. Indubbiamente le analogie con AMARCORD di Fellini, suo idolo da sempre, sorgono spontanne sin dalla prima visione della pellicola. A Long Island abita la famiglia del piccolo Joe, di estrazione piccolo - borghese  ed appartenente orgogliosamente alla comunità ebraica. [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
fedeleto giovedì 30 agosto 2012
radio ricordi.. Valutazione 4 stelle su cinque

Negli anni trenta la popolazione americana si trovo' a vivere la grande invenzione della radio,ci si appassionava sia alle storie raccontate,alle musiche,ai documentari,alle telecronache,ed ora le cose sono cambiate e come dice Woody Allen sembra che alcune voci sentite in quegli anni stiano scomparendo gradualmente.Radio Days e' una pellicola per molti incomprensibile,non per quello che racconta,ma per quello che vorrebbe raccontare.In realta' Radio Days rappresenta un amarcord felliniano in salsa alleniana,dove il ricordo e' il tema centrale,infatti il piccolo Joe (alter ego di Allen) si ritrova a vivere il mondo della radio che rende protagonista tutta l'america di queli anni(dagli anni trenta agli anni 40) trasmettendo le avventure del cavaliere mascherato,i balli dell'epoca,le leggende sportive,e anche telecronache di cronache nera,ovvero la piccola Holly che cadde dentro un pozzo. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
zorro77 lunedì 2 gennaio 2012
quando la radio faceva sognare Valutazione 0 stelle su cinque

A Brooklyn negli anni 40 le giornate erano scandite con le canzoni e i programmi d'intrattenimento trasmessi alla radio.Nei ricordi del piccolo Joe ad ogni brano è legato un aneddoto di uno dei suoi familiari o dei personaggi radiofonici dell'epoca.Questo come tutti i film di Allen procede con una grazia e un ilarita' che coinvolge lo spettatore,e i dialoghi sono sempre briosi come solo il regista new yorkese sa fare.

[+] lascia un commento a zorro77 »
sinkro lunedì 13 settembre 2010
radio ricordi Valutazione 3 stelle su cinque

Fa strano a noi, la generazione degli sms vedere film come questi. Be', si sappia che prima delle nostre playstation la gente guardava la tv, e che prima della tv si ascoltava la radio. Questi sono ricordi sparsi della prima gioventù di [un alterego di] Woody (che ricordiamo nacque nel 35 e quì siamo a ridosso della seconda guerra mondiale) tutti accompagnati dalla musica del tempo e tenuti insieme dal filo della storia americana che passava dalle onde medie. La finta invasione degli ultracorpi, pearl harbor, il vendicatore mascherato, la bambina nel pozzo il tutto condito con la musica soft dei tempi che furono, fino al 44. Tanto tenero e nostalgico. Non c'è il Woody comico con le sue sequenze fulminanti ma sa farsi apprezzare. [+]

[+] lascia un commento a sinkro »
beabla mercoledì 24 febbraio 2010
mamma mia che noia Valutazione 1 stelle su cinque

film piuttosto noioso e lento. le scene nel "mondo di mezzo" sono davvero noiosissime. sconsigliato!

[+] lascia un commento a beabla »
keanu sabato 20 febbraio 2010
un film bellissimo !!!!!!!!!!!!!!!! Valutazione 4 stelle su cinque

Un bellissimo film !!
Non mi sarei mai aspettato fosse così bello.
Il film è un mix di drammaticità/fantasy con un pizzico di humour, il cast è straordinario anche se gli attori non erano al massimo, caso a parte la sublime parte del cattivo (Stanley Tucci).
Gli effetti speciali con cui hanno creato il "paradiso" sono STRAORDINARI, magari fosse così !!!!!
Un film assai lento, ma che non annoia per niente e si fa seguire bene emozionando !!
Da vedere ....
"Lieto fine",

[+] lascia un commento a keanu »
keanu sabato 20 febbraio 2010
un film bellissimo !!!!!!!!!!!!!!!! Valutazione 4 stelle su cinque

Un bellissimo film !!
Non mi sarei mai aspettato fosse così bello.
Da vedere ....
"Lieto fine",

[+] lascia un commento a keanu »
michel mercoledì 31 ottobre 2007
radiorecord Valutazione 5 stelle su cinque

Vedrete l’esuberanza romagnola incontrare il vitalismo ebreo-newyorkese, e W. Allen fare l’occhiolino al maestro Fellini, mettendo in campo una comunanza di temi e di stile tali da richiamare irresistibilmente il camaleontismo di Zelig. Ma di plagio certo non si può parlare, assistiamo semmai a un incontro di anime. Altrimenti la riuscita di questo film nostalgico e ironico resterebbe inspiegabile. Tra evocazioni della sua infanzia e sapidi rimandi alla cronaca degli anni 30, con uno stile puntiglioso e raffinato, con l’humour che gli conosciamo, Allen ha confezionato un autentico gioiello.

[+] lascia un commento a michel »
domenica 16 luglio 2006
l'opera meno lineare di woody allen Valutazione 4 stelle su cinque

Dalla seconda metà degli anni trenta al 1944, i ricordi d'infanzia di un ebreo americano, filtrati attraverso le sue trasmissioni radiofoniche preferite: una vita quotidiana grama anche se allegra, si alterna a una vita immaginaria, popolata da cantanti, presentatori, eroi dei fumetti, commentatori sportivi. Tra le tante figure emerge quella di Sally (Farrow), una timida sigaraia che riesce ad aver successo come commentatrice mondana. L'opera meno lineare di Allen, che ammucchia in ordine sparso fatti, fantasie, notazioni curiose , battute, divagazioni: la struttura e la voce narrante (quella di Allen, in originale) giocano a frantumare il film che ritrova la sua coesione solo nella radio e nella memoria di chi ha vissuto i suoi giorni migliori. [+]

[+] undicesimo:non copiare (di mario conti)
[+] lascia un commento a »
Radio Days | Indice

1° | parsifal