Il marchese del Grillo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il marchese del Grillo   Dvd Il marchese del Grillo   Blu-Ray Il marchese del Grillo
Un film di Mario Monicelli. Con Alberto Sordi, Caroline Berg, Andrea Bevilacqua, Flavio Bucci, Giorgio Gobbi, Cochi Ponzoni.
Commedia, durata 133 min. - Italia, Francia 1981. MYMONETRO Il marchese del Grillo * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su 38 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Attualissimo Valutazione 5 stelle su cinque

di APropositodiCinema

Feedback: 7460 | altri commenti e recensioni di APropositodiCinema
domenica 29 novembre 2015

Un film la cui comicità non è mai fine a se stessa, ma, anzi, si pone sempre l'obiettivo di mandare un messaggio ben costruito attorno alle vicende paradossali che si susseguono per tutta la durata della pellicola.
La famosa frase "Ah, me dispiace. Ma io so' io e voi non siete un c***o!" risulta divertente, ma allo stesso tempo attualissima e a tratti terrificante se analizzata nel contesto in cui viene detta.
Una commedia popolare che è una satira del potere che da sempre opprime i più deboli e, anche, un'analisi pirandelliana delle maschere della società.

[+] lascia un commento a apropositodicinema »
Sei d'accordo con la recensione di APropositodiCinema?

Ultimi commenti e recensioni di APropositodiCinema:

Vedi tutti i commenti di APropositodiCinema »
Il marchese del Grillo | Indice

1░ | enzima