Il marchese del Grillo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il marchese del Grillo   Dvd Il marchese del Grillo   Blu-Ray Il marchese del Grillo

enzima mercoledì 6 aprile 2005
il mitico onofrio del grillo Valutazione 5 stelle su cinque

Siamo alla fine del '700, in una Roma assediata dalle truppe di Napoleone. Il Marchese Onofrio del Grillo (Alberto Sordi), è uno dei massimi esponenti della nobiltà romana, egli è, malgadro ammiri gli ideali moderni e liberali francesi, un difensore papale. Insieme al suo fedele servo si farà burla di tutti, dal Papa a sua madre, da l'ebreo Aronne a Gasperino il carbonaro, ma l'accusa più grave la farà al popolo romano, reso talmente povero, affamato ed ignorante da una chiesa goffa, corrotta e severa da essere incapace di ribellarsi. Finchè arriva il giorno che le truppe francesi ed i loro ideali entrano a Roma...

[+] lascia un commento a enzima »
joker 91 domenica 23 gennaio 2011
un cult Valutazione 5 stelle su cinque

trama forse un po banale per questo film ma l' intento del grAnde monicelli era senza ombra di dubbio quello di disegnare quel modo di vivere di un ricco nobile davanti al povero di tutti i giorni e di come il riccho se ne infischi dei guai del mondo,monicelli crea un personaggio su misura per alberto sordi che in un ruolo cosi non deve nemmeno recitare,lui è semplicemente perfetto ed questa comicità italiana difficilmente si recupererà se non si prenderanno questi film come esempio. La comicità italiana di oggi in confronto è vera immondizia per questo le 5 STELLE sono d'obbigo

[+] lascia un commento a joker 91 »
marco petrini giovedì 19 novembre 2015
1 più 1 Valutazione 5 stelle su cinque

Metti assieme uno dei più grandi registi italiani ed uno degli attori migliori che hanno calcato le nostre scene, mischi il tutto e non può che uscirne un capolavoro. Abituato a vedere i film ambientati sulla Roma papalina firmati da Magni, questo invece di Monicelli si pone non a fianco, ma ad un livello anche superiore, eppure Magni aveva fatto dei film bellissimi! Su Sordi, anche lui magnifico interprete dei film di Magni, non si può aggiungere nulla: solo che questo personaggio è da lui interpretato in maniera divina, anzi, Sordi è  Il Marchese del Grillo!

[+] lascia un commento a marco petrini »
apropositodicinema domenica 29 novembre 2015
attualissimo Valutazione 5 stelle su cinque

Un film la cui comicità non è mai fine a se stessa, ma, anzi, si pone sempre l'obiettivo di mandare un messaggio ben costruito attorno alle vicende paradossali che si susseguono per tutta la durata della pellicola.
La famosa frase "Ah, me dispiace. Ma io so' io e voi non siete un c***o!" risulta divertente, ma allo stesso tempo attualissima e a tratti terrificante se analizzata nel contesto in cui viene detta. [+]

[+] lascia un commento a apropositodicinema »
elgatoloco domenica 1 gennaio 2017
grande monicelli, grande sordi Valutazione 0 stelle su cinque

La vena dissacrante e dissacratoria, "anarchica"(ma non in senso storico-politico...)di Mario Monicelli, in questo"Il Marchese del Grillo"appare in modo chiaro e "pre-potente": film storico collocato nel 1809, quando Napoleone mette brevemente"in mora"papa PIo VII°(interpretato in modo superbo da Paolo Stoppa, che nella vita era notoriamente massone ma anche ateo convinto e dichiarato, riuscendo però(o invece proprio per questo, visto il necessario distacco rispetto al ruolo, che non esclude la parziale identificazione-, dove però bisogna precisare che rispetto all'ambiguo papa in questione, le interpretazioni teatrali, TV e radiofoniche di Stoppa di personaggi di altra statura erano "altro") spesso a interpretare "personaggi religiosi"in modo esemplare), quando il "popolino"si scandalizza quando l'opera francese vede attrici-cantanti donne in scena al posto dei castrati-esemplare la parte relativa al teatro, alla messe in scena, con il castrato che"contrasta"la cantante, gli ortaggi tirati in scena contro"la francese"e altro. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
siper sabato 4 dicembre 2010
il one man show del '700 Valutazione 3 stelle su cinque

Nella Roma nobiliare di fine ‘700 il maestro Mario Monicelli, inserisce la figura del Marchese Onofrio Del Grillo. Quest’ultimo appartenente ad una famiglia vicina al papato, trascorre la sua oziosa vita nel burlarsi degli altri, in particolar modo della plebe. Ma riesce a prendersi gioco anche dello stesso Papa Pio VII, scampando da una pena capitale cui era stato condannato. La figura del suo sosia plebeo, Gasperino, dà, poi, il là a numerosi scherzi ed equivoci, cui ovviamente il marchese non si sottrae. Disegnato perfettamente addosso ad Alberto Sordi da Mario Monicelli, “Il marchese Del Grillo” è uno dei capisaldi della commedia italiana di quegli anni, anche se a differenza di pellicole come (per citare lo stesso regista) “I soliti ignoti” non c’è una trama ben delineata che viene seguita alla lettera. [+]

[+] bucci e stoppa (di teofrasto)
[+] lascia un commento a siper »
dandy sabato 22 ottobre 2011
grande,ma non proprio impeccabile. Valutazione 3 stelle su cinque

La sordida Roma papalina ottocentesca raccontata da Monicelli in bilico tra medioevo e modernità,all'insegna della farsa irriverente e dissacrante,incarnata dal Marchese del Grillo.Personaggio arrogante nell'orgoglio del proprio status,aspirante parigino ma disinteressato a cambiare le cose,conscio di appartenere al passato e deciso più che mai a spassarsela a spese d'altri.Come per "L'armata Brancaleone",anche qui la corince storica è composta di aneddoti demistificanti e paradossi,nonchè richiami al presente.Ma il risultato è molto meno mirabolante,nell'insieme è piuttosto incorente,e eterogeneo nelle fonti(dal Boccaccio a Belli). [+]

[+] lascia un commento a dandy »
Il marchese del Grillo | Indice

1° | enzima