Rollercoaster - Il grande brivido

Acquista su Ibs.it   Dvd Rollercoaster - Il grande brivido   Blu-Ray Rollercoaster - Il grande brivido
Un film di James Goldstone. Con Henry Fonda, George Segal, Richard Widmark, Harry Guardino, Timothy Bottoms.
Titolo originale Rollercoaster. Giallo, durata 119 min. - USA 1977. MYMONETRO Rollercoaster - Il grande brivido * * * 1/2 - valutazione media: 3,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Giallo centrifugo: ne vale una corsa. Valutazione 3 stelle su cinque

di Michele Martelossi

mercoledì 26 settembre 2007

Oceanview Park, Virginia: i vagoni di una montagna russa crollano a causa dell'esplosione di una bomba che sradica un tratto di binario. Rollercoaster si apre con questa scioccante premessa, alla "Cassandra Crossing". Ma chi c'è dietro a tutta questa confusione? Uno squilibrato estorsore, brillantemente interpretato da un affascinante Timothy Bottoms. L’attore dà il meglio di se, calcando un impressionante senso d’isolamento e anonimo pericolo: un'ombra enigmatica che eclissa affollati divertimenti ed incarna una mimetica minaccia contro borghesi ed inconsapevoli famiglie. E' un incubo. Senza nemmeno un nome. Similare l’allegoria in “Panico nello stadio”: un uomo spara dalla torretta ad una folla indistinta; quivi, un altrettanto imperturbabile e distaccato terrorista usa una trappola moderna tramutandola in arma. Ad ogni modo, tutti potrebbero essere il mortale obiettivo di un estraneo ramingo. Una delle mie scene preferite: Bottoms e un non meno straordinario Segal - sull'altro lato della pista - vengono a trovarsi faccia a faccia al pari di due soldati medievali dopo una lunga, disperata battaglia. Non si può realmente dire chi sia il vincitore, finché tra essi irrompe l’arma letale: nemmeno il padrone riesce a dominare i suoi cavalli meccanici, spinti da forze centrifughe. Nella migliore tradizione insegnata dai film targati ‘70, anni di Austerità e crisi petrolifera, la società paga sempre un prezzo molto alto per il suo folle modo di meccanizzare la realtà. La colonna sonora di Lalo Schifrin è a dir poco travolgente, rievocando a tratti quella di "Psyco" e de “Lo Squalo”. Il rock degli Sparks dà il tocco finale, incrociandola. Apprendo con rammarico che il regista - Mr.Goldstone - è deceduto; vorrei tributargli un sentito omaggio per la sua indubbia genialità in questo emozionante "poutpourrì".

[+] lascia un commento a michele martelossi »
Sei d'accordo con la recensione di Michele Martelossi?

Rollercoaster - Il grande brivido | Indice

1° | michele martelossi
Scheda | Cast | News | Poster | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |