Il... belpaese

Acquista su Ibs.it   Dvd Il... belpaese   Blu-Ray Il... belpaese
Un film di Luciano Salce. Con Massimo Boldi, Paolo Villaggio, Pino Caruso, Silvia Dionisio, Giuliana Calandra.
Commedia, durata 115 min. - Italia 1977. MYMONETRO Il... belpaese * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

motorship85 lunedì 11 giugno 2012
ancora attuale!ed è vero. Valutazione 3 stelle su cinque

Stroncato da una certa schiera di critici in modo ingiusto (secondo me)questo film "Il...belpaese" è un buon film che racconta,seppur con qualche esagerazione a mo di farsa ma ci può stare,quel periodo storico in cui è uscita la pellicola stessa;il 1977 o se si vuole gli anni di piombo.Un amara e dolente satira da parte del grande Luciano Salce che descrive bene la contestazione,la criminalità e l'arrivismo (descritto nei personaggi di Pino Caruso e della Mazzamauro)dell'Italia degli anni 70.Tutto ruota attorno al protagonista Guido,un quarantenne ritornato in Italia dopo 10 anni di Golfo Persico che si baccamena in un Italia diversa,in peggio,rispetto a come l'aveva lasciata,ovviamente in pieno boom economico. [+]

[+] lascia un commento a motorship85 »
fra007 sabato 22 gennaio 2011
grottesca satira di un italia a pecorina Valutazione 3 stelle su cinque

grandissimo film, guardatelo. lasciate stare la critica e fatevi 2 risate.

[+] lascia un commento a fra007 »
lorenzomnt lunedì 5 luglio 2010
deludente Valutazione 0 stelle su cinque

Capisco che sia una satira,ma così è esagerata.Villaggio è bravo ma troppo sfigato,anche più di Fantozzi.Boldi funziona.Il film è troppo pessimista e deprimente.Sarebbe da " * ",ma si salva solo per Boldi e Villaggio.

[+] lascia un commento a lorenzomnt »
titicas giovedì 19 giugno 2008
mi sembri un pò superficiale Valutazione 3 stelle su cinque

D'accordo sulla condanna che non significa che il primo "Fantozzi" di Salce non resti ad alti livelli, d'accordo su "Il Belpaese" e completamente in disaccordo sull'unica buona interpretazione ma come dimenticare "Che centriamo noi con la rivoluzione?" di Corbucci , "Brancaleone alle crociate" di Monicelli, "Senza famiglia" di Gassman, "Non toccare la donna bianca" di Ferreri, "La torta in cielo" di Del Fra, "La mazurka del barone..." di Avati,"Io speriamo che me la cavo" della Wertmuller, "La leggenda del bosco vecchio" di Olmi, "La voce della luna" di Fellini, prima di dare sentenze un pò di modestia non farebbe male se non si può conoscere tutta la storia del cinema evitare di dare giudizi così categorici da cattedra universitaria. [+]

[+] lascia un commento a titicas »
cinemante mercoledì 21 novembre 2007
ancora un'occasione a metà per il cinema italiano Valutazione 3 stelle su cinque

A metà perchè DEVO (detto dolorosamente) trovarmi d'accordo con l'inquinamento fantozziano che avrei, se non eliminato almeno "alleggerito", anche se presumo che un certo taglio di satira contribuisca alla scorrevolezza, senza esagerare tuttavia, e questa seconda parte della mia riflessione non tuttavia riflette il film: e citata la frittata recupererei i gusci dell'uovo per dire che IL BELPAESE è un film piu' forte ed attuale di quanto ancora oggi non si possa e voglia pensare, ormai definitivamente arenati verso ANCORA (ancora!) la voglia di riformare e rivoluzionare senza avere afferrato che anche la povera industria cinematografica italiana è avviata alla metastasi. Unica buona interpretazione di Villaggio rispetto una carriera rovinata dall'onnipresente stile e feticcio fantozziano, seppur ammettiamo che doppiamente questo ha fatto la sua fortuna e rassegnazione d'attore nel contempo: un personaggio ben riuscito è la condanna più totale di un attore. [+]

[+] sei un grande (di redux)
[+] lascia un commento a cinemante »
20didx sabato 27 ottobre 2007
una feroce satira al '68 Valutazione 5 stelle su cinque

Il film rappresenta l'orrore del borghese contro gli eccessi e le violenze dei movimenti del 1968. Vale la pena di riflettere sul fatto che il protagonista vuole godere i sudati risparmi investendoli in un negozio, da buon borghese CREA e rischia personalmente, viceversa nel caos e nell'insicurezza generalizzata spuntano persino i mafiosi che chiedono il pizzo. Valeva la pena di tentare la rivoluzione, se poi le conseguenze sono state, per l'Italia, la perdita di valori tradizionali e l'incremento dei poteri occulti? Sotto questo punto di vista assegno al film cinque stelle.

[+] lascia un commento a 20didx »
gordo lunedì 12 febbraio 2007
qualunquismo di sinistra Valutazione 1 stelle su cinque

Il Belpaese è solo qualunquismo di sinistra, "stiamo tutti insieme" grida il povero scemo di Fantozzi nella scena finale... L'unica cosa che si salva è Silvia Dionisio nuda (perché di recitare, come al solito, non ne vuole sapere...).

[+] lascia un commento a gordo »
piero domenica 13 gennaio 2002
fantozziano Valutazione 3 stelle su cinque

Un bel film sulla falsa riga di Fantozzi, ma con elementi forti di polemica sugli anni di piombo! Si va dai movimenti giovanili, alle radio private, dalla mafia milanese alla droga (con un fantastico Massimo Boldi eroinomane). E poi ricordo una magnifica Dionisio più volte nuda! Ma certe scene sono le stesse del più noto Fantozzi!

[+] lascia un commento a piero »
Il... belpaese | Indice

1° | fra007