Caro Michele

Film 1976 | Drammatico +16 115 min.

Anno1976
GenereDrammatico
ProduzioneItalia
Durata115 minuti
Regia diMario Monicelli
AttoriMariangela Melato, Delphine Seyrig, Lou Castel, Aurore Clément, Adriana Innocenti Eleonora Morana, Renato Romano, Marcella Michelangeli, Loredana Martinez, Isa Danieli, Giuliana Calandra, Alfredo Pea.
TagDa vedere 1976
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 4 recensioni.

Regia di Mario Monicelli. Un film Da vedere 1976 con Mariangela Melato, Delphine Seyrig, Lou Castel, Aurore Clément, Adriana Innocenti. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 1976, durata 115 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 4 recensioni.

Condividi

Aggiungi Caro Michele tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Michele è un giovane ex sessantottino emigrato a Londra, da dove continua a scrivere lettere ai suoi familiari, all'amico "particolare" Osvaldo e alla giovane Mara, una ragazza un po' svitata. Ha vinto un premio ai Nastri d'Argento, ha vinto un premio ai David di Donatello, Il film è stato premiato al Festival di Berlino,

Caro Michele è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Da Natalia Ginzburg un film sulla disperazione giovanile post-sessantottina.

Michele è un giovane ex sessantottino emigrato a Londra, da dove continua a scrivere lettere ai suoi familiari, all'amico "particolare" Osvaldo e alla giovane Mara, una ragazza un po' svitata il cui figlio potrebbe essere di Michele. Mara conosce i familiari di Michele, tipici personaggi borghesi assai diversi da lei, e poi parte per girare l'Italia in taxi con il suo bambino, mentre arriva la notizia che Michele è morto in una sommossa studentesca a Bruges. Il romanzo di Natalia Ginzburg del 1973, da cui il film è tratto, affrontava il tema della disperazione giovanile dopo gli anni rivoluzionari del '68. Monicelli si concentra in particolare sul personaggio di Mara, che è la bravissima Mariangela Melato, facendone un hippie piena di coraggio e aggressività, diversa dalla ragazza del romanzo. Michele, come nel libro, non compare mai. Interpretano piccole parti alcuni famosi non-attori come il regista Eriprando Visconti, lo sceneggiatore Fabio Carpi e il poeta Alfonso Gatto, nel ruolo del padre di Michele.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Dopo le rivolte studentesche del '68, Michele è esiliato a Londra, ma si mantiene in contatto epistolare con la madre e le sorelle. Un giorno arriva la notizia che Michele è morto. Tratto dal romanzo (1973) di Natalia Ginzburg, sceneggiato da S. Cecchi D'Amico e Tonino Guerra e diretto da un Monicelli maturo e impegnato, è un buon film, insolito e intelligente.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
CARO MICHELE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
iTunes
-
-
-
-
Infinity

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 19 settembre 2018
Parsifal

Monicelli, grandi ed indiimenticabile autore del '900, che tanto ha dato al cinema nostrano, trae , in questo caso, la sceneggiatura dall'omonimo romanzo di N.Ginsburg, mettendo in scena una commedia, dal retrogusto amaro e a tratti aspro, fondata su una lunga analessi epistolare, in ambito familare, assai caro all'autrice del romanzo. La famiglia in questione è la tipica famiglia [...] Vai alla recensione »

Frasi
È proprio vero che ci si può innamorare di qualunque persona: anche la più buffa, strana, triste.
Una frase di Mara Castorelli (Mariangela Melato)
dal film Caro Michele
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Caro Michele. Dal romanzo di Natalia Ginzburg. Sceneggiatura di Suso Cecchi d’Amico e Tonino Guerra, regia di Mario Monicelli. “Un film diverso dai soliti”, lo aveva definito la stessa Ginzburg. E diverso perché, per prima cosa, i protagonisti sono quel ceto borghese che, curiosamente, salvo nei film di Antonioni, non ha mai avuto vero spazio nel cinema italiano (o se l’ha avuto, l’ha avuto solo per [...] Vai alla recensione »

winner
miglior attrice
Nastri d'Argento
1977
winner
miglior attrice
David di Donatello
1977
winner
miglior regia
Festival di Berlino
1976
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati