Questi non erano neanche nati ed erano ben lungi dal nascere quando nel 68 uscì questo western, non rammento in quale periodo dell'anno; se uno non ha vissuto in quegli anni non capirà mai questo film, semplicemente non_lo_ca_pi_rà e qua sotto infatti non lo capisce nessuno;
Clint era appena tornato dall'Italia, sembrava che questo fosse un film western spaghetti riproposto in america e non è assolutamente vero, è un film americano fino al midollo, conosco gli Stati uniti, vi abitai parecchi anni dal 79 in avanti, un paese senza pietà, dove la gente vive solo per lavorare e consumare, nel quale davanti a chessò un parco giochi c'è scritto 'this is for fun';
'Leone's westerns were condamned in the United States for their extraordinarily nihlism' scrisse Canby sul NYT; i western di L. per i critici erano quanto di più riprovevole vi potesse per uno spirito americano, non avevano alcuna base storica, privi affatto di valori morali che per gli americani sono tutto, il protagonista era un cinico indolente interessato solo al denaro senza alcun ideale, un bounty killer, figura che in america era considerata la peggiore, Ladd nel 'Cavaliere...''ah wilson ho sentito parlare molto di te'' 'che dicevano Shane?' risponde Palance, 'che sei un vigliacco e ti fai pagare per uccidere';
qui Clint è dapprima un cowboy e poi uno sceriffo 'm'intendo abbastanza di legge, vostro onore', è vero che Clint accetta l'incarico per vendicarsi o per risarcirsi il danno ma è uno sceriffo, che sta applicando la legge, che rinuncia alla venusta Inger Stevens per continuare a fare lo sceriffo;
...nel saloon 'Rino in nome della legge sei in arresto' 'all right marshall what's about this?' tu non ti ricordi di me vero' 'noop' 'you better look him when you hang a man' e lo imbottisce di piombo nella più cruda e bella sparatoria che s'è mai vista, L. se la sognava, L. non le sapeva nemmeno dirigere, Volontè che entra nella camera da letto dove ci sono Peter lee lawrence e Rosamarie dexter, lawrence che si alza per pigliarel a la colt e Volontè che gli spara addosso più volte e poi sul petto non si vede un solo segno;
ma nello sviluppo del film non ve ne sono più perché Clint se ne voleva disfare, scrollarsene, cavarsele dalla pelle come la scabbia, le odiava;
la sequenza delle impiccagioni è as_so_lu_ta_men_te epica, magistrale, neanche john ford ne ha fatta una così, dove si vede il più puro spirito americano: l'affermazione della comunità che si protegge dal crimine espellendo chi viola la legge, un licenziamento in tronco dalla società;
la povera Inger Stevens ... due anni dopo la trovarono nel suo appartamento di los angeles ...
'per questo vieni a vedere i nuovi arrestati ... e se tu non li trovassi più che cosa succede ... rispondi'...
non fu un western memorabile, entusiasmante, avvincente, bello ... eppure lo ricordo sempre e penso che a fare il cinema i migliori di tutti, alla fine, furono gli americani.
[+] lascia un commento a luca g »
[ - ] lascia un commento a luca g »
|