Il buono, il brutto, il cattivo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il buono, il brutto, il cattivo   Dvd Il buono, il brutto, il cattivo   Blu-Ray Il buono, il brutto, il cattivo
Un film di Sergio Leone. Con Clint Eastwood, Lee Van Cleef, Eli Wallach, Luigi Pistilli.
Western, durata 182 min. - Italia, Spagna 1966. uscita giovedì 17 luglio 2014. MYMONETRO Il buono, il brutto, il cattivo * * * * - valutazione media: 4,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

filippo catani giovedì 7 febbraio 2013
perchè anche dio odia gli imbecilli Valutazione 5 stelle su cinque

Durante la guerra di secessione americana si incrociano le storie di tre personaggi. Il Biondo e Tuco sono due amici/nemici che incassano la taglia sulla testa di Tuco ad ogni villaggio che incontrano per poi riuscire a scappare. Sentenza è invece un killer a pagamento sulle tracce di un tesoro sudista da duecentomila dollari. Sarà proprio per questo denaro che le strade dei tre personaggi finiranno per incontrarsi.
Ultimo film della cosiddetta "trilogia del dollaro", la pellicola è senza dubbio avvincente e non senza spunti interessanti di riflessione. Intanto però è bene partire dalla bravura dei tre protagonisti e dalla maestria di Ennio Morricone che in questo film ci regala alcune delle sue melodie più belle di sempre (splendida quella che accompagna il disorientato Tuco alla ricerca della tomba dove è nascosto il tesoro con un crescendo di note meraviglioso). [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
opidum giovedì 29 novembre 2012
per me Valutazione 5 stelle su cinque

il più bel film di tutti i tempi

[+] lascia un commento a opidum »
ctizen k sabato 13 ottobre 2012
epico e memorabile! Valutazione 5 stelle su cinque

Sergio leone firma la trilogia del dollaro con questo capolavoro e lo fa con stile. Mette in evidenza il fatto storico (Guerra Civile) e condisce il tutto con tanta buona ironia e simpatia dei personaggi. Il film si lascia gustare, lavoro molto con il paesaggio che sembra di stare veramente nel vecchio west, le scenografie sono ottime e ben curate e il cast ottimo. Un caposaldo del cinema western all'italiana del quale ognuno non può farne a meno. Ormai sentiamo parlare fi film Epico come Il signore degli anelli e simili, io credo che questo film si l'unico vero film Epico e memorabile. Curato in ogni dettaglio Leone riesce a stupire il pubblico anche con il fattore AVVENTURA. [+]

[+] lascia un commento a ctizen k »
great steven venerdì 21 settembre 2012
si chiude in bellezza la trilogia del dollaro. Valutazione 4 stelle su cinque

IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO (ITALIA, 1966)
Diretto da SERGIO LEONE
Interpretato da CLINT EASTWOOD – ELI WALLACH – LEE VAN CLEEF – MARIO BREGA – ALDO GIUFFRè – LUIGI PISTILLI – ANTONIO CASALE – RADA RASSIMOV – LIVIO LORENZON – ANTONIO CASAS – MOLINO ROJO – AL MULOCK
Negli USA infuria la guerra di secessione, negli anni 60 dell'800. In questo quadro bellico zeppo di pericoli e con la morte dietro ogni angolo, fra piccoli centri abitati e il torrido deserto si muove il sicario Sentenza (il cattivo, Van Cleef), che arriva a conoscere l'esistenza di un tesoro: 200. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
underdoglore160 sabato 8 settembre 2012
stravagante e belissimo western di sergio leone Valutazione 4 stelle su cinque

Così si chiude la "trilogia del dollaro" con un appassionante,avvincente e bellissimo film western che sconvolge la normale dinamica del genere dilatando madornalmente i tempi drammaturgici e confermando che Sergio Leone merita di essere fra i primi 10 migliori registi italiani (come minimo!). Di certo questo film non sarà ai livelli dei capolavori di fellini e non è neanche ai livelli del capolavoro dello stesso Leone (C'era una volta in America), ma risulta comunque bello e non noioso come si potrebbe essere indotti a pensare data la durata. Tutto questo è supportato, bisogna ricordarlo, da una mirabile partitura di un' ispiratissimo Ennio
Morricone e da alcune scene di grande impatto e tensione (come, per esempio, il "triello" finale accompagnato da una grande colonna sonora). [+]

[+] lascia un commento a underdoglore160 »
nico g. venerdì 22 giugno 2012
sopravvalutato? Valutazione 4 stelle su cinque

Il capolavoro di Sergio Leone, nell'àmbito del genere western meriterebbe cinque stelle, le quattro del mio voto si riferiscono alla cinematografia universale.
  In quanto alla presunta sopravvalutazione del regista, basti pensare che Leone non ha mai conseguito un Oscar, né è mai stato candidato allo stesso; gli è stato dato un solo David di Donatello e non ha mai ricevuto onorificenze dalla Repubblica Italiana, né lauree honoris causa. Vari registi statunitensi, tra cui l'elogiato - e non a torto - Sam Peckinpah, hanno riconosciuto di aver tratto spunti o ispirazioni dai lavori di Sergio Leone.  Infine, va sottolineato che la RAI trasmise per la prima volta un film di Leone in prima serata nell'autunno del 1982; si trattava [+]

[+] anniversario d'oro (di nico g.)
[+] lascia un commento a nico g. »
burton99 venerdì 25 maggio 2012
capolavoro di grande valore etico-morale Valutazione 5 stelle su cinque

A caccia di un tesoro nascosto in un cimitero, tre farabutti: il biondo (il Buono, Clint Eastwood), Tuco (il Brutto, Eli Wallach) e Sentenza (il Cattivo, Lee Van Cleef), si alleano l'uno con l'altro, in una serie di infiniti doppi giochi e molte disavventure, fino al serrato triello finale.

Il massimo voto si attribuisce alle pellicole perfette in senso assoluto. In questo senso, facendo un'analisi stella per stella:
- Una stella al grande valore etico-morale della pellicola.
- La seconda stella alla qualità narrativa dell'intreccio sviluppata senza nemmeno una sbavatura.
- La terza stella va a Sergio Leone, un grande regista, forse il più grande regista italiano dopo Fellini, De Sica e pochi altri illustri colleghi. [+]

[+] lascia un commento a burton99 »
brando fioravanti sabato 31 marzo 2012
grandioso western Valutazione 4 stelle su cinque

Una favola per adulti tipica di Leone, ma con qualche novità a livello visivo e nella sceneggiatura. Tre uomini danno la caccia ad un bottino sepolto in un cimitero, e alla fine si sfideranno in un epico triello. Il protagonista farà una lunga pedalata nel desderto e si imbatterà nella guerra di seccessione, scenari tipici dei western americani. Il punto di forza del film rimane sempre nello stile e nella costruzione dei personaggi come in altre opere del regista. Uno dei western più coinvolgente e appassionante mai girato.

[+] lascia un commento a brando fioravanti »
mrwolfsmith domenica 4 marzo 2012
l'apoteosi degli spaghetti western Valutazione 5 stelle su cinque

Uno dei migliori,o forse il migliore film di Sergio Leone,l'inventore di questo genere.
Non posso dire altro,film che non può mancare nella collezione di ciascun cinefilo,anche se non piace il genere questo è uno di quei film che piace per forza,non c'è possibilità di scampo.

[+] lascia un commento a mrwolfsmith »
chaoki21 giovedì 9 febbraio 2012
nel suo genere,un capolavoro Valutazione 4 stelle su cinque

Epico epilogo della " trilogia del dollaro",è anche la più bella delle tre parti. Il buono (il biondo/Clint Eastwood),il brutto (Tuco/Eli Wallach) e il cattivo (Sentenza/Lee Van Cleef) si uniscono per mettere le mani su un tesoro nascosto in un cimitero da Bill Carson (che prima di morire l'ha detto a Tuco e al biondo). Prima di arrivare al cimitero Tuco e il biondo ne passano di tutti i colori fino ad arrivare allo spettacolare epilogo del film,ac-
compagnato dalla straordinaria colonna sonora di Ennio Morricone.Scritto da Leone con Vicenzoni e Age&Scarpelli mantiene la tecnica dei suoi predecessori: tempi dilatati,uso insistito di primi piani soprattutto nella
sequenza finale,suspense e gli immancabili duelli a colpi di pistola. [+]

[+] lascia un commento a chaoki21 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 »
Il buono, il brutto, il cattivo | Indice

1° | piernelweb