Il buono, il brutto, il cattivo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il buono, il brutto, il cattivo   Dvd Il buono, il brutto, il cattivo   Blu-Ray Il buono, il brutto, il cattivo
Un film di Sergio Leone. Con Clint Eastwood, Lee Van Cleef, Eli Wallach, Luigi Pistilli, Rada Rassimov.
Western, durata 182 min. - Italia, Spagna 1966. uscita giovedì 17 luglio 2014. MYMONETRO Il buono, il brutto, il cattivo * * * * - valutazione media: 4,07 su 125 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Leone si...ma con Morricone Valutazione 3 stelle su cinque

di pedro

Feedback: 2776 | altri commenti e recensioni di pedro
sabato 17 aprile 2021

E’ sempre difficile parlare di un film culto. Direi quasi “del” film culto.
Le opinioni sono quasi militanti. I film culto sono come le ideologie: non si discutono (basta vedere qui le 5 stelle d’ordinanza).
Ci provo comunque.

13º in classifica dei film più visti da sempre in italia, secondo le rilevazioni siae (ma in quell’epoca c’erano i circuiti non siae, come i cinema parrocchiali, i cineforum, ecc..ai quali sommare spettatori, molti spettatori, cosa alla quale non possono ambire i film recenti in classifica), è forse il film italiano più conosciuto nel mondo...anche nei luoghi più reconditi de pianeta sono arrivate le pizze di questo film.
Pochi film italiani hanno tanti estimatori come questo (anzi, forse nessuno ne ha tanti). In certi circoli pseudo intellettuali di paesi remoti si possono citare fellini o antonioni, ma si è visto  solo Leone. Nei blog in lingua inglese che ricostruiscono le locations dei flm più noti è uno dei pochi film italiani che troverete.
Insomma un cult movie senza discussione. Anzi, ripeto, forse il principale della storia del cinema almeno per spettatori.

Eppure è un film “datato”, uno di quegli intramontabili in cui si nota l’età. Un film che a volte si trascina troppo. Che ha delle ricostruzioni approssimative. Delle luci in interni fuori posto. Eastwood nel deserto con Tuco sembra sempre nello stesso posto, e sempre alla stessa ora (e lo è efffettivamente). Insomma il film risente dei limitati spazi della spagna rurale.
Anche se aveva un budget sontuoso, restava ancorato a pochi luoghi...tutti attorno a sad hill.
Insomma, visto ora, alle volte fa sorridere ed anche ( lo posso dire?) annoiare. Come qualsiasi western dell’epoca.
Questo forse serve però anche per sottilineare una della ragioni del perchè i film di Leone (la trilogia del dollaro e l’immediato successivo, c’era una volta il west, anche se questo girato negli USA) hanno quel passo decisivo che li trasforma in opere “immortali”: non solo per i primi piani finalmente con uomini sudaticci e sporchi, ma soprattutto per le musiche di Morricone.
Se molti nel globo terraqueo possono non aver visto i suoi film nessuno, nemmeno i più giovani, ignora i motivi musicali di Morricone.
Non sarò certo il primo a dirlo, ma senza Morricone forse Leone non sarebbe stato tale.
Detto questo vorrei infine sottolineare che ho visto la trilogia in 3 lingue (ricordate che leone non girava in presa diretta): in italiano, inglese e spagnolo. Paradossalmente quella italiana, con i suoi vecchi doppiatori, è la migliore.

[+] lascia un commento a pedro »
Sei d'accordo con la recensione di pedro ?

Ultimi commenti e recensioni di pedro :

Vedi tutti i commenti di pedro »
Il buono, il brutto, il cattivo | Indice

Il sacro male
martedì 31 agosto
Amazing Grace
giovedì 26 agosto
The Conjuring - Per ordine del dia...
mercoledì 25 agosto
Crudelia