Il buono, il brutto, il cattivo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il buono, il brutto, il cattivo   Dvd Il buono, il brutto, il cattivo   Blu-Ray Il buono, il brutto, il cattivo
Un film di Sergio Leone. Con Clint Eastwood, Lee Van Cleef, Eli Wallach, Luigi Pistilli.
Western, durata 182 min. - Italia, Spagna 1966. uscita giovedì 17 luglio 2014. MYMONETRO Il buono, il brutto, il cattivo * * * * - valutazione media: 4,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

piernelweb mercoledì 4 luglio 2007
l'epica del western Valutazione 5 stelle su cinque

Magistrale epilogo della "trilogia del dollaro", con il quale Leone ridisegna i confini del genere western; confessato e assoluto riferimento per numerosi cineasti di successo delle nuove generazioni. Nei suoi tempi dilatati, nell'esilarante intensità ed efficacia dei dialoghi, nel coinvolgente meccanismo di un'avida caccia al tesoro, Leone esalta l'epica del racconto incasellando a ripetizione sequenze e battute che sono entrate di prepotenza nella storia del cinema. Intrecciando i destini convergenti dei tre protagonisti, "Il buono, il brutto, il cattivo" eleva i personaggi a icone cinematografiche in grado di suscitare un'impatto emotivo e un coinvolgimento nello spettatore di rara frequenza. [+]

[+] domanda (di papi)
[+] lascia un commento a piernelweb »
franco domenica 15 marzo 2009
western, addio? Valutazione 4 stelle su cinque

A costo di attirarmi gli insulti dei critici (ognuno ha la sua opinione, rispettiamola!), dico che questo film è uno dei migliori western mai realizzati, soprattutto se pensiamo che in quel periodo i film del genere erano poco più che spazzatura. Grandiose le scene di massa, la scenografia, la sceneggiatura... tutto! A parte le interpretazioni dei tre attori (che io reputo straordinarie, pure quella di Clint, che alcuni ritengono fiacca... boh), credo che i veri punti di forza di questo film siano: la regia di Sergio Leone, forse il più grande regista italiano mai esistito e leggermente sottovalutato, che riesce veramente ad imprimere una grande forza alla narrazione, ben ritmata, che non stanca mai (a parte gli amanti dei film di Boldi); le straordinarie, favolose musiche di Ennio Morricone, il miglior compositore di musica per film di sempre (anche se io preferico C'era una volta il West e The Mission). [+]

[+] lascia un commento a franco »
cineofilo92 mercoledì 23 agosto 2006
il grande, l'unico, il western Valutazione 4 stelle su cinque

Leone, con un titolo che manca della parola "dollaro", chiude definitavente uno dei capolavori del cinema western, una trilogia che rimarrà nella storia del cinema come una delle più famose e meglio dirette. In quest'ultimo episodio Van Cleef subentra Volontè come antagonista (non per niente è "il cattivo"), mentre rimane sempre Clint che mantiene gli abiti e il ruolo di "buono", e arriva Eli Wallach, "il brutto", in una parte grottesca e buffa. La musica leggendaria, sempre presente, i paessaggi splendidi e vari accorgimenti rendono questo film unp dei classici imperdibili del cinema western. Come dice Tuco alla fine: sei figlio di una grandissima puttaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhh! e poi la musica di morricone.

[+] il finale (di noalfinale)
[+] un capolavoro ineguagliabile (di clint)
[+] lascia un commento a cineofilo92 »
il tenente brook lunedì 19 febbraio 2007
c'era una volta...sergio leone Valutazione 5 stelle su cinque

Così si chiudeva la cosiddetta "trilogia del Dollaro" partita con Per un pugno di dollari, finiva: superbamente. Leone era uno che nei film ci metteva il cuore, senza ombra di dubbio, ed è per l'appunto in film come Il Buono, il Brutto e il Cattivo o C'era una volta in America che una passione e una gran voglia infiamma il film e infuoca i cuori degli spettatori. Una regia come al solito d'alto stile, accompagnata dal perfetto e leggendario commento musicale di Morricone permettono alla pellicola di volare alto per tutta la sua durata, tre ore che scorrono veloci, compatte e piene con il duello finale liberatorio e dal ritmo sostenutissimo. Il tempo di questi film è però finito...rimangono i ricordi di quell'epoca, di quel cinema, di quella voglia. [+]

[+] lascia un commento a il tenente brook »
nicolò sabato 2 giugno 2007
leone fa 3 e ripete lo stesso successo Valutazione 3 stelle su cinque

Il buono, il brutto e il cattivo – il Biondo (Clint Eastwood), cacciatore di taglie, il messicano pluriricercato Tuco (Eli Wallach) e il killer Sentenza (Lee Van Cleef) – sono tre pistoleri che stringono una fortuita quanto improbabile alleanza per ritrovare un tesoro nascosto in una tomba. Sceneggiato dal regista con Luciano Vincenzoni e Age & Scarpelli, è il 3° atto della “trilogia del dollaro” che diede fama internazionale a Leone: è il più lungo dei 3, il più eccessivo nel suo pathos di violenza e umorismo beffardo, forse anche il migliore, grazie ai soliti contributi di prim’ordine (squadra di attori eccellente, musiche di Ennio Morricone, fotografia di Tonino Delli Colli, scene e costumi di C. [+]

[+] lascia un commento a nicolò »
laurence316 sabato 26 luglio 2014
la fine della leggenda Valutazione 4 stelle su cinque

Ogni leggenda ha la sua fine. E così anche l'epopea dell'Uomo Senza Nome giugne al termine, forse il più grande successo di Sergio Leone. E' un film che si differenzia molto dai due precedenti, per una forte vena ironica ancora più accentuata, grazie anche alla presenza di Wallach, per la velocità dei dialoghi, per l'aumentare dei personaggi e della durata e per la sempre migliore qualitù della colonna sonora del grande Ennio Morricone. Tutti fattori che contribuiscono a fare di Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo il migliore della trilogia, il più ambizioso, costoso e complesso, con madornali quanto frequenti dilatazioni dello spazio, ma ricco di ottimi spunti registici e di montaggio (un esempio su tutti, la sfida finale). [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
flegias lunedì 5 febbraio 2007
il western. Valutazione 5 stelle su cinque

Che dire? Il migliore, e questo sarebbe tutto. Se poi si pensa al cast (Clint Eastwood su tutti, ma anche Eli Wallach e Lee Van Cleef) veramente d'eccezzione, alle musiche e ad alcune battute che anche chi non ha mai visto il film conosce a memoria, per induzione; beh... Il capitolo conclusivo della "Trilogia Del Dollaro" è anche quello meglio riuscito, dato per certo che anche gli altri due sono capolavori assoluti del genere. Forse la trama è un po' scontata, ma più della trama fanno gli attori, con la loro mimica e la personalità spiccata che ognuno da al proprio personaggio."il Brutto" Tuco sangugno nelle sue reazioni, esplosivo e opportunista, si mischia bene con lo spietato "Sentenza" e il glaciale "Biondo" per un mix coinvolgente che lascia incollati allo schermo. [+]

[+] mitico (di serpico)
[+] lascia un commento a flegias »
paolomiki mercoledì 4 agosto 2010
la classe non è acqua Valutazione 5 stelle su cinque

L'avidità umana negli occhi del brutto( Eli Wallach) condita da musica eccelsa,e riprese dinamiche ossessive e indemoniate proprio come il genere umano che ha eletto il proprio Dio il Dio denaro.Questa scena.la scena del cimitero dove Eli Wallach cerca disperatamente la tomba con su scritto "unknown" sconosciuto,per appropriarsi del bottino che vi è sotterrato, è la più bella e significativa di tutti i film di Leone e senza timore di essere smentito credo di tutta la storia del cinema. In una mia precedente recensione avevo dato tre stelle al film (che senza la scena del cimitero credo ne valga quattro) ma rivede [+]

[+] lascia un commento a paolomiki »
tony montana domenica 17 ottobre 2010
e così la trilogia del dollaro termina… Valutazione 5 stelle su cinque

Terza parte della “trilogia del dollaro” di Sergio Leone, è il migliore dei tre, un capolavoro in tutti i sensi. Se Per un pugno di dollari era incentrato sul personaggio dello straniero senza nome (Eastwood) e Per qualche dollaro in più lo era sul colonnello Mortimer (Van Cleef), questo terzo capitolo gira intorno al personaggio di Tuco, “il brutto”, che Eli Wallach interpreta con divertita convinzione. Il film nel suo complesso è decisamente più divertente dei due precedenti, soprattutto nelle scene che vedono in azione la coppia Eastwood-Wallach, ma la sceneggiatura inserisce la vicenda all’interno della Guerra di Secessione, dando così a tutto il film un respiro epico che la sua realizzazione riesce ad esaltare. [+]

[+] lascia un commento a tony montana »
filippo catani giovedì 7 febbraio 2013
perchè anche dio odia gli imbecilli Valutazione 5 stelle su cinque

Durante la guerra di secessione americana si incrociano le storie di tre personaggi. Il Biondo e Tuco sono due amici/nemici che incassano la taglia sulla testa di Tuco ad ogni villaggio che incontrano per poi riuscire a scappare. Sentenza è invece un killer a pagamento sulle tracce di un tesoro sudista da duecentomila dollari. Sarà proprio per questo denaro che le strade dei tre personaggi finiranno per incontrarsi.
Ultimo film della cosiddetta "trilogia del dollaro", la pellicola è senza dubbio avvincente e non senza spunti interessanti di riflessione. Intanto però è bene partire dalla bravura dei tre protagonisti e dalla maestria di Ennio Morricone che in questo film ci regala alcune delle sue melodie più belle di sempre (splendida quella che accompagna il disorientato Tuco alla ricerca della tomba dove è nascosto il tesoro con un crescendo di note meraviglioso). [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
pagina: 1 2 3 4 »
Il buono, il brutto, il cattivo | Indice