Mafioso

Film 1962 | Drammatico +13 103 min.

Anno1962
GenereDrammatico
ProduzioneItalia
Durata103 minuti
Regia diAlberto Lattuada
AttoriAlberto Sordi, Norma Bengell, Ugo Attanasio, Cinzia Bruno .
TagDa vedere 1962
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,00 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Alberto Lattuada. Un film Da vedere 1962 con Alberto Sordi, Norma Bengell, Ugo Attanasio, Cinzia Bruno. Genere Drammatico - Italia, 1962, durata 103 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,00 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Mafioso tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Picciotto siculo integratosi nel Nord è spedito dai potenti di un'organizzazione mafiosa a compiere un omicidio a New York, andata e ritorno chiuso in una cassa.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,25
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer

Il siciliano Antonio è riuscito a tenersi fuori dal giro mafioso del suo paese, a trasferirsi al nord, a trovare un ottimo impiego e una bella moglie milanese. Le ferie, naturalmente, va a trascorrerle in Sicilia ed è appunto in una di queste occasioni che la mafia lo constringe a compiere un delitto. L'alternativa è rinunciare alla sua tranquillità. Antonio è costretto ad accettare di essere spedito in America, chiuso in un baule. Compiuta la "missione", torna in Italia.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Film anomalo De Laurentiis prodotto da Antonio Cervi, frutto di 2 sceneggiature sovrapposte: una di Marco Ferreri (che doveva dirigerlo) e Rafael Azcona, l'altra di Age & Scarpelli. Nino Badalamenti, caporeparto in una fabbrica milanese, porta in vacanza moglie e figli nella natia Sicilia. Il boss di un'organizzazione mafiosa lo obbliga a compiere un omicidio su commissione a New York. Rientrato in Italia, torna a Milano. È un film atroce sulla mafia: ebbe la sfortuna critica di uscire nello stesso 1962 di Salvatore Giuliano di Rosi. Tolte occasionali cadute, ha nell'asciutta, fredda eleganza della regia la sua qualità più evidente sebbene Sciascia trovasse eccessiva "la sua presunta neutralità" (P. Cherchi Usai). In Italia ebbe un soddisfacente successo di pubblico, grazie anche a Sordi, tenuto a briglia corta, nel personaggio più amorale della sua carriera. Fotografia funzionale in chiaroscuro di Armando Nannuzzi. 1° premio al festival di S. Sebastian 1963. DVD 2007 in 98'.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

MAFIOSO disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€7,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 22 marzo 2010
germi86

nino badalamenti ritorna alla natia sicilia per godersi un pò di ferie con la sua famiglia,riabbraccia i parenti e don vincenzo il boss del paese(colui che gli ha dato quel posto di lavoro al nord)che gli fa un'offerta che non potrà rifiutare..si ritroverà improvvisamente a new york a regolare un conto rimasto aperto. Bel film,l'arrivo in sicilia è divertentissimo.. [...] Vai alla recensione »

domenica 22 marzo 2015
giuseppetoro

Un film che rispecchia la situazione siciliana di un tempo e soprattutto dei piccoli paesini dell'entroterra. La moglie del nord scandalizzata e alberto sordi che prova a spiegargli tutti i significati di alcune situazioni sicule. Bello!

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Nino è un siciliano che vive a Milano: ha sposato una milanese ed è un impiegato solerte e stimato; un giorno torna in Sicilia in vacanza, dopo anni di assenza, e con grande stupore della moglie, ignara degli usi locali, dimostra subito un ossequio quasi servile nei confronti di un vegliardo che tutti rispettano più della legge e del parroco. A dire il vero è stato questo vegliardo a trovargli il posto [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati