Gli zitelloni

Film 1958 | Comico +16 90 min.

Titolo originaleGli zitelloni
Anno1958
GenereComico
ProduzioneItalia
Durata90 minuti
Regia diGiorgio Bianchi
AttoriVittorio De Sica, Walter Chiari, Mario Riva, Mario Carotenuto, Maria Luz Galicia Aroldo Tieri, Rina Morelli, Lidia Simoneschi, Lilia Landi, Lianella Carell.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro Valutazione: 2,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Regia di Giorgio Bianchi. Un film con Vittorio De Sica, Walter Chiari, Mario Riva, Mario Carotenuto, Maria Luz Galicia. Cast completo Titolo originale: Gli zitelloni. Genere Comico - Italia, 1958, durata 90 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 Valutazione: 2,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi Gli zitelloni tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Gli zitelloni è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 1,75
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Operetta satirica che ruota attorno ad un unico grande dilemma.
Recensione di Marianna Cappi
Recensione di Marianna Cappi

Marcello, garzone di drogheria, è promesso sposo a Gina, figlia della sua padrona di casa. Un amico professore, però, lo mette in guardia, presentandogli il futuro matrimoniale come un sinonimo di schiavitù e frustrazione. Colpito da quell'arringa, nel corso della notte Marcello trasforma in un sogno l'imminente vita di coppia: una sequela di difficoltà e timori realizzatisi, che lo spingono a dover rendere conto di fronte ad un tribunale dell'accusa di omicidio della moglie e della suocera. L'indomani, deciso a rompere con la fidanzata, il protagonista torna invece sui suoi passi, quando scopre che il consiglio dell'amico era tutt'altro che disinteressato.
Operetta satirica, datata, meno divertente dell'auspicabile, che si arrovella attorno ad un unico dilemma: sposarsi o non sposarsi? Ma il tema, ai suoi tempi, era nell'empireo degli intoccabili e la descrizione buffona e grottesca del matrimonio venne considerata un oltraggio al buon costume italiano.
Primo film sequestrato dalla censura negli anni Cinquanta, Gli Zitelloni si ricorda per questo motivo più che per qualunque altro, nonostante un cast all stars, che conta, tra gli altri, Walter Chari, Vittorio De Sica e Rina Morelli.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Pur dissuaso dal professor Landi (De Sica), scapolo inveterato che lo avverte sulle trappole del matrimonio, Marcello (Chiari), garzone di drogheria, è circuito dalla padrona di casa che vuol fargli sposare sua figlia Gina (Galicia). Finale accomodante. Scritta da S. Amadio, A. Amurri, M. Guerra e C. Romano, è una farsa prolissa e sbrindellata che gioca su due tavoli, satireggiando da un lato una rozza misoginia, dall'altro il gallismo italiano. Lo si ricorda soltanto perché fu sequestrato dalla censura per oltraggio all'istituzione del matrimonio. E ridistribuito con tagli che lo peggiorarono. Altri titoli: Marcelo, la chavala y el trombón e, nei paesi anglofoni, The Inveterate Bachelor .

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
GLI ZITELLONI
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
TheFilmClub
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 14 ottobre 2012
italianartmagazine

 è davvero un film piacevole questo,leggero,ma dotato di un umorismo assolutamente attuale nonche' garbato (cosa rara da trovare oggi) walter chiari e vittorio de sica sono davvero bravi

Frasi
"Eh queste donne! Vorrebbero metterci la corda al collo quello si che è stato fortunato! Ma quello chi? Il marito della signora Boni! Ma se è morto il giorno stesso del matrimonio! Appunto, così almeno ha rimediato allo sbaglio di essersi sposato..."
Una frase di Il professor Landi (Vittorio De Sica)
dal film Gli zitelloni - a cura di masos
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati