Ordet

Acquista su Ibs.it   Dvd Ordet   Blu-Ray Ordet
Un film di Carl Theodor Dreyer. Con Henrik Malberg, Emil Hass Christensen, Birgitte Federspiel, Ove Rud, Ejner Federspiel.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 124 min. - Danimarca 1954. MYMONETRO Ordet * * * * 1/2 valutazione media: 4,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

i conflitti che oscurano le evidenze e le necessit Valutazione 5 stelle su cinque

di stefano capasso

Feedback: 47167 | altri commenti e recensioni di stefano capasso
domenica 16 agosto 2020

Nella campagna danese vive la famiglia Borgen, il patriarca con i suoi tre figli, uno dei quali sposato con due figlie. Uno dei figli, Johannes, è impazzito dopo gli studi di teologia e si aggira profetico per la casa, mentre il minore Andrers, è innamorato della figlia del sarto che è assolutamente contrario all’unione perché le due famiglie hanno credo religiosi diversi. Gli eventi precipitano quando Inger, moglie del più grande dei figli, perde il figlio durante il parto.
Carl Theodor Dreyer mette in scena dai contenuti altamente spirituali rigoroso e austero. Scarne sono le ambientazioni, essenziale la regia che sceglie la panoramica come unica forma narrativa per una sorta di kammerspiel che vede tutti gli attori impegnati in una recitazione straniante. Il tema è quello dei conflitti religiosi che regolano le vite delle famiglie, così impegnati a difendere il loro credo protestante, cattolico o ateo e capaci di perdersi in questa battaglia fino a perdere di vista la realtà, quello che accade intorno e l’essenza stessa della vita spirituale: la fede. Nessuno si accorge che Johannes in quelli che vengono visti come deliri profetizza letteralmente ciò che sta per accadere, in una sorta di coro greco. E nessuno riesce a mantenere quella fede forte e incrollabile capace di far accadere i miracoli.

[+] lascia un commento a stefano capasso »
Sei d'accordo con la recensione di stefano capasso?

Ultimi commenti e recensioni di stefano capasso:

Vedi tutti i commenti di stefano capasso »
Ordet | Indice

1° | ciro