Ordet

Acquista su Ibs.it   Dvd Ordet   Blu-Ray Ordet
Un film di Carl Theodor Dreyer. Con Henrik Malberg, Emil Hass Christensen, Birgitte Federspiel, Ove Rud, Ejner Federspiel.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 124 min. - Danimarca 1954. MYMONETRO Ordet * * * * 1/2 valutazione media: 4,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

UN FILM COMPLESSO PERCHE' RELIGIOSO. Valutazione 5 stelle su cinque

di Mario Sconamila

giovedì 15 febbraio 2007

Quando possiamo considerare capolavoro un film?Oltre alla bellezza artistica ed al cast,deve porci delle problematiche,anche a futura memoria. Ordet si può annoverare fra questi.E' difficoltoso trattare temi religiosi:ben lo sanno i registi che hanno sempre evitato di avventurarsi in questo campo inesplicabile.Molti di coloro che hanno osato farlo,sono rimasti impigliati proprio nella difficoltà di rappresentare la fede.Si potrebbe dire che può affrontare e trattare temi religiosi solo chi è addentrato profondamente in essi.Non in modo bigotto,si badi bene,ma in quello umano e veritiero.Carl Theodor Dreyer è fra questi.Ne la fede la sua vita,la sua perspicacia,la sua profonda convinzione della debolezza del genere umano.Ordet è comunemente soggetto a critiche,come dire,legate al tempo.Si dice che il film invecchia male,che risulta datato,che tratta pensieri che il tempo ha cancellati.Errore colossale,tanto più grave perchè detto da persone che solo nominalmente entrano nel profondo della pellicola.Analizzato a dovere risulta essere invece un film sempre attuale,attinente alle necessità spirituali degli uomini,indipendentemente dal loro credo. C'è l'eterno conflitto dell'uomo con il "Dio",uguale per tutti ma diverso in base alla nostra coscienza.Nessuno è escluso da questa disputa,nemmeno chi il Dio non lo accetta e lo rifiuta.Nelle persone dei due vecchi Borgen e Peter troviamo l'eterna illusione o certezza di rappresentare il vero,il più giusto,il più autentico.Singolare questa diatriba.Considerarsi nelle braccia di uno stesso Creatore non è più sufficiente per l'uomo.Ognuno si arroga il diritto di rappresentare quello più vero e talvolta rigido,inflessibile ed insieme caritatevole.Ogni famiglia è coinvolta in questa ricerca o rifiuto.I tre fratelli Borgen sono l'esempio classico dei dubbi e delle incertezze che sovrastano la debolezza umana.Ognuno segue una via,anche quella estrema,incomprensibile ed audace.C'è un personaggio centrale che troneggia,seppur in modo silenzioso e discreto:Inger. Non è certo una novità,per gli amanti di Dreyer.In realtà il cineasta danese ha sempre messo la condizione femminile al centro delle sue opere.Anche qui non si smentisce.Inger dirige le scene sia nelle non numerose fasi in cui presenzia,sia in quelle dove non appare,non può parlare ma inevitabilmente condiziona tutti gli interpreti.E' sicuramente l'aspetto chiave:la donna al centro dell'attenzione,gli altri che si muovono in corrispondenza delle sue azioni.Secondo Dreyer la fede non si ha se non la si "sente" interiormente in modo quasi parossistico.Con la fede non si scherza,non si finge.Per poterla sentire ed attuare,bisogna "credere" in essa.Chi non lo fà è fuori,senza scampo.Solo con la fede si può sperare nel "miracolo",che altro non è che la manifestazione che il "Dio" elargisce a chi crede in lui.In fondo,la resurrezione di Inger è soprattutto un "simbolo",da consegnare a colui che viene ripagato della fede.Non meno importanti altri aspetti.Ordet è l'esaltazione del credo protestante,che Dreyer simboleggia in aperto contrasto col cattolicesimo.Poche persone,oggetti essenziali,ambiente sobri e puliti,persone poco ciarliere e per niente ingombranti.Quindi niente statue,processioni,rumori,commenti,madonne.Forse il regista ci ammonisce che nella fede il silenzio e la contemplazione devono avere la meglio sull'assordante rumore di fondo.Nella figura di Inger si consegna a noi uomini la chiave di interpretazione di questa vita.

[+] lascia un commento a mario sconamila »
Sei d'accordo con la recensione di Mario Sconamila?

Ordet | Indice

1° | ciro