Ordet

Acquista su Ibs.it   Dvd Ordet   Blu-Ray Ordet
Un film di Carl Theodor Dreyer. Con Henrik Malberg, Emil Hass Christensen, Birgitte Federspiel, Ove Rud, Ejner Federspiel.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 124 min. - Danimarca 1954. MYMONETRO Ordet * * * * 1/2 valutazione media: 4,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ciro giovedì 19 maggio 2005
l'apice Valutazione 5 stelle su cinque

Forse esagero, ma secondo me è il più grande film della storia del cinema. Qui non si tratta di distrarsi per un paio d'ore davanti allo schermo, ma di vivere un'esperienza totalizzante che ti cambia il modo di considerare il cinema. Dall'alto di uno stile ineguagliabile, Dreyer costringe lo spettatore ad entrare in uno stato ipnotico, ad interessarsi al più piccolo ed insignificante dettaglio: una sedia in fondo ad una stanza, una finestra, una nuvola. Un cinema ridotto all'osso, senza effetti, recitazioni sopra le righe o grandi riprese in esterno, e che rappresenta il vertice artistico di tutta la settima arte.

[+] lascia un commento a ciro »
mario sconamila giovedì 15 febbraio 2007
un film complesso perche' religioso. Valutazione 5 stelle su cinque

Quando possiamo considerare capolavoro un film?Oltre alla bellezza artistica ed al cast,deve porci delle problematiche,anche a futura memoria. Ordet si può annoverare fra questi.E' difficoltoso trattare temi religiosi:ben lo sanno i registi che hanno sempre evitato di avventurarsi in questo campo inesplicabile.Molti di coloro che hanno osato farlo,sono rimasti impigliati proprio nella difficoltà di rappresentare la fede.Si potrebbe dire che può affrontare e trattare temi religiosi solo chi è addentrato profondamente in essi.Non in modo bigotto,si badi bene,ma in quello umano e veritiero.Carl Theodor Dreyer è fra questi.Ne la fede la sua vita,la sua perspicacia,la sua profonda convinzione della debolezza del genere umano. [+]

[+] lascia un commento a mario sconamila »
gabriella sabato 3 aprile 2010
la luce che attraversa la vita Valutazione 5 stelle su cinque

Significativo come un film datato 1954, visto ai giorni nostri, mantenga inalterata la forza del messaggio e della visione, riconoscimento a registi che hanno segnato la storia del cinema, e a pieno titolo, Dryer si collaca tra essi. Anche se il film fosse realizzato ai giorni nostri, il bianco e nero sarebbe fondamentale alla storia rappresentata, all'essenzialità degli ambienti,, svuotati da qualsiasi elemento che potrebbe alterarne la profondità e la purezza.
Il vecchio Borger vive con i tre figli; Mikkel, sposato ad Inger, Anders, il minore e Jhoannes, che ha perso la ragione in seguito ai suoi studi di teologia. Inger è l'elemento centrale, il perno cui convergono i raggi, l'equilibrio della famiglia, la sua fede è genuina, semplice, infatti è la sola a credere che le condizioni di Johannes possano migliorare, che un miracolo possa accadere. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
luca scialò sabato 25 settembre 2010
il potere della fede Valutazione 4 stelle su cinque

In un paesino collinare danese, la vita di una famiglia di fattori, i Borgen, scorre tranquillamente; sebbene uno dei tre figli maschi del vedovo signor Morten Borgen, Johannes, vaga in casa colto da una crisi mistica dopo studi teologici, credendosi Gesù Cristo. Un altro figlio, Mikkel, è sposato con la servizievole Inger ed ha due figlie, aspettando il terzo maschio; non è credente quanto il padre, anzi non crede affatto. Il più piccolo, Anders, si è innamorato di Anna, figlia di un sarto, ma entrambi i padri non vogliono; uno per ragioni sociali, l'altro per questioni religiose.
I pregiudizi e le miscredenze dei protagonisti, frutto della fede totalizzante o di contro, dell'ateismo, saranno però sconfitte da un evento miracoloso. [+]

[+] lascia un commento a luca scialò »
stefano capasso domenica 16 agosto 2020
i conflitti che oscurano le evidenze e le necessit Valutazione 5 stelle su cinque

Nella campagna danese vive la famiglia Borgen, il patriarca con i suoi tre figli, uno dei quali sposato con due figlie. Uno dei figli, Johannes, è impazzito dopo gli studi di teologia e si aggira profetico per la casa, mentre il minore Andrers, è innamorato della figlia del sarto che è assolutamente contrario all’unione perché le due famiglie hanno credo religiosi diversi. Gli eventi precipitano quando Inger, moglie del più grande dei figli, perde il figlio durante il parto.
Carl Theodor Dreyer mette in scena dai contenuti altamente spirituali rigoroso e austero. Scarne sono le ambientazioni, essenziale la regia che sceglie la panoramica come unica forma narrativa per una sorta di kammerspiel che vede tutti gli attori impegnati in una recitazione straniante. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
Ordet | Indice

1° | ciro