Il selvaggio

Film 1954 | Drammatico +16 79 min.

Titolo originaleThe Wild One
Anno1954
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata79 minuti
Regia diLaslo Benedek
AttoriMarlon Brando, Mary Murphy, Lee Marvin, Robert Keith, Jay C. Flippen, Jerry Paris Peggy Maley, Hugh Sanders, Ray Teal, John Brown, Will Wright, Robert Osterloh, Robert Bice, Yvonne Doughty, William Vedder.
TagDa vedere 1954
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 4,00 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Laslo Benedek. Un film Da vedere 1954 con Marlon Brando, Mary Murphy, Lee Marvin, Robert Keith, Jay C. Flippen, Jerry Paris. Cast completo Titolo originale: The Wild One. Genere Drammatico - USA, 1954, durata 79 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 4,00 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il selvaggio tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Per una rissa in un bar Cino, leader di un gruppo di motociclisti attaccabrighe, finisce in galera. Il suo rivale, Johnny, capo di un'altra banda di c...

Consigliato assolutamente sì!
4,00/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,00
CONSIGLIATO SÌ

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso

Per una rissa in un bar Cino, leader di un gruppo di motociclisti attaccabrighe, finisce in galera. Il suo rivale, Johnny, capo di un'altra banda di centauri, salva la vita alla bella Kitty, figlia di un poliziotto. Alle manifestazioni di simpatia della ragazza egli però reagisce cinicamente e questo disgusta Kitty che fugge. La vicenda si complica quando Johnny è accusato ingiustamente di omicidio in un incidente automobilistico. Saranno Kitty e suo padre Harry a scagionarlo con la loro testimonianza.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

A capo di una banda di teppisti in motocicletta, Johnny (Brando) sparge il terrore nella cittadina californiana di Wrighsville. Scoppia una rissa con una banda rivale e ci scappa il morto. La sequenza iniziale dei Black Angels, con Brando nel fulgore dionisiaco e tetro dei suoi trent'anni, che avanzano come un minaccioso squadrone di cavalieri teutonici, è uno degli incipit memorabili del cinema hollywoodiano. Tutto il resto gli è inferiore. Fu l'antesignano della moda dei biker movie che fiorì negli anni '60. Prodotto da Stanley Kramer, è ispirato a un fatto di cronaca del 1947 quando quattromila soci di un club motociclistico si riunirono per 3 giorni a Hollister (California) seminando la paura tra gli abitanti. Ne riferì Frank Rooney nel racconto The Cyclists' Raid , all'origine del film. Non ebbe un grande successo quando uscì, ma fece epoca. Proibito nella puritana Inghilterra fino al 1968. Brando in giubbotto di pelle nera divenne un'icona internazionale. Jerry Lewis lo parodiò in Il delinquente delicato , Kenneth Anger lo citò nel film d'avanguardia Scorpio Rising (1964). Scritto da John Paxton, fotografato da Hal Mohr con lenti speciali Garutso.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

IL SELVAGGIO disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€14,94 €9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 5 dicembre 2011
Gianni Lucini

Il tema della devianza, della rottura dei meccanismi del consenso e dell’insicurezza che nasce dall’approccio tra mondi diversi sono presenti in un film come Il selvaggio di John Benedek. Quando, nel 1954, Marlon Brando appare sugli schermi di tutto il mondo nei panni del capo indiscusso di una banda di motociclisti compie un’operazione del tutto nuova e inaspettata.

martedì 12 marzo 2019
Fabio

Il film non meriterebbe di essere ricordato se non fosse per la presenza di Brando. Poche parole appena pronunciate e qualche inquadratura bastano a creare quel mito che sedurrà generazioni di giovani. Oggi è più difficile per noi capire cosa potesse significare per un ragazzo negli anni '50 vedere questo film. Era libertà, incapace di esprimersi in altri modi se non [...] Vai alla recensione »

venerdì 30 settembre 2011
fra007

Film sulla ribellione giovanile di un epoca, una generazione contro un altra. chi vincerà? nessuna delle due. Apprezzabile la primissima parte in senso puramente fotografico.

martedì 20 luglio 2010
LUCA SILVESTRI

Il Selvaggio segna l' inizio del filone dedicato alla ribellione giovanile,ovvero a quel sottogenere dedicato ai giovani e alla loro insofferenza verso il mondo degli adulti, tematiche nuove per l'America degli anni 50, bigotta e conservatrice. L'innovazione del film sta soprattutto nel proporre una figura di antieroe lontano dall'ottimismo di Cary Grant e dalle certezze patriottiche e conservatrici [...] Vai alla recensione »

giovedì 28 gennaio 2010
germi86

Breve,ma intenso.Questo film all'epoca non ebbe un gran successo,ma a distanza di anni quel marlon brando col giubbotto di pelle e con aria spavalda ha fatto la storia del cinema.

Frasi
Non si va in nessun posto! Questo lo facevano i nostri nonni. Si va, e via: il sabato ci si trova assieme e si va fuori. L'importante è scappare, andare a tutto gas ogni tanto.
Una frase di Johnny Strabler (Marlon Brando)
dal film Il selvaggio
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Mario Gromo
La Stampa

Il selvaggio potrebbe assai meglio intitolarsi «I selvaggi». È infatti desunto da una serie di fatti di cronaca che infestarono, nel 1951, le pacifiche ore di due cittadine della California, Hollister e Riverside. Vi irruppero alcune bande di teppisti domenicali in motocicletta, ragazzacci e giovinastri che si esaltarono, senza un perché, all'insulto, alla bravata, alla prepotenza: vera e propria forma [...] Vai alla recensione »

NEWS
CELEBRITIES
mercoledì 29 giugno 2016
Roy Menarini

Omaggiato da una ricca retrospettiva di film riproposti e restaurati al Cinema Ritrovato, Marlon Brando vive l'ennesima stagione di riscoperta, grazie alla quale l'icona del ribelle hollywoodiano esprime, nuovamente su grande schermo, la sua imperitura [...]

PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati