Viaggio in Italia

Acquista su Ibs.it   Dvd Viaggio in Italia   Blu-Ray Viaggio in Italia
Un film di Roberto Rossellini. Con George Sanders, Ingrid Bergman, Leslie Daniels, Anna Proclemer, Paul Müller.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 79 min. - Italia 1953. MYMONETRO Viaggio in Italia * * * 1/2 - valutazione media: 3,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Lui e lei, lontani da Londra... Valutazione 4 stelle su cinque

di

Feedback: 9060 | altri commenti e recensioni di
domenica 10 gennaio 2016

I coniugi Joyce arrivano in Italia da Londra a bordo della loro lussuosa cabriolet. Sono sposati da otto anni: belli ed eleganti, raffinati, ricchi ovviamente, amanti del lusso e del buon vivere. Hanno ereditato una grossa villa a Napoli. Devono vederla e valutare un'eventuale vendita. Il viaggio fatto in auto e non in aereo forse non è stata una buona idea. Guidano tutti e due ma lui si dimostra piuttosto indifferente al paesaggio e non vede l'ora di arrivare in albergo. Critica anche il modo piuttosto disinvolto con cui guidano gli italiani. Arrivati a destinazione, dopo un paio di incontri molto formali per la visita alla villa, decidono di trascorrere i giorni seguenti in modo autonomo. Lui ha alcuni amici a Capri e tra questi c'è Maria, una giovane splendida signora che si sta ristabilendo da una frattura alla gamba. Anche lei passa un periodo travagliato con il marito e questo forse li avvicina. La signora Joyce invece ama il sole e approfitta del soggiorno per godersi qualche bella giornata ma si annoia, capisce che il rapporto con il marito si è incrinato e non sa quale soluzione ci possa essere. Ci pensa quando guida per Napoli, ci pensa quando si abbronza sulla sdraio, ci pensa a letto e sul divano. Un giorno lui va a Capri dai soliti amici e tenta di corteggiare Maria, ma viene disilluso perchè lei ammette di avere avuto un brutto momento ma ora è felice perchè si sono chiariti e non vede l'ora che suo marito torni. Joyce comunque non è molto fortunato: gli amici alle undici di sera vanno a letto e, tornato in città, ha ancora voglia di passare una serata movimentata. Fuori dall'albergo c'è una giovane prostituta, molto elegante. Dopo un primo tentennamento la fa salire in macchina e cominciano a parlare: lei è di una tristezza mortale, gli racconta di una sua amica appena deceduta e di un suo proposito di suicidio. Lui non regge e rientra in albergo. Trova sua moglie sul divano, stava giocando a carte da sola. Tra i due un dialogo molto formale privo di interesse reciproco, poi lui va a letto e le chiede di lasciarlo dormire a lungo il giorno dopo, lei invece dorme sul divano. L'indomani sono ancora separati. La signora Joyce accetta di essere accompagnata a visitare alcuni luoghi caratteristici di Napoli ma ne esce rattristata. Si ritrovano nel pomeriggio, vanno a vedere i calchi di Pompei su pressante invito di un parente ma lei va in crisi, si mette a piangere e rientrano in città. Lui le rinfaccia di scegliere mete poco attraenti e senza mezzi termini le propone di divorziare: anzi vuole tornare da solo a Londra in aereo per parlare subito con gli avvocati. In seguito si trovano intrappolati con l'auto nel mezzo di una processione. Ormai ne hanno parlato e preso una decisione, divorzieranno perchè non ci sono più interessi comuni a si annoiano a vivere insieme. Scendono dalla macchina e vengono travolti dalla folla ma si ritrovano subito. In quel momento succede qualcosa: si sentono persi, si abbracciano e fanno la pace. Un finale forse un pò affrettato, troppo scontato e con una presunzione da parte di lui inaccettabile, quando le dice - "Ti dico che ti amo solo se tu prometti di non approfittarne..." - Poteva essere più gentiluomo ma, in fin dei conti, alla signora Joyce va bene così... Questo lungometraggio ora può sembrare molto datato, soprattutto nei dialoghi, ma è un film dove scorre ancora forte il "neorealismo" e ne riflette pregi e difetti. L'eleganza formale dell'opera comunque non si discute. - di "Joss" -

[+] lascia un commento a »
Sei d'accordo con questa recensione?

Ultimi commenti e recensioni di :

Vedi tutti i commenti di »
Viaggio in Italia | Indice

1° |