Il bruto e la bella

Film 1952 | Commedia 118 min.

Titolo originaleThe Bad and the Beautiful
Anno1952
GenereCommedia
ProduzioneUSA
Durata118 minuti
Regia diVincente Minnelli
AttoriBarry Sullivan, Walter Pidgeon, Dick Powell, Gloria Grahame, Gilbert Roland, Lana Turner Kirk Douglas, Bess Flowers.
TagDa vedere 1952
MYmonetro 3,63 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Vincente Minnelli. Un film Da vedere 1952 con Barry Sullivan, Walter Pidgeon, Dick Powell, Gloria Grahame, Gilbert Roland, Lana Turner. Cast completo Titolo originale: The Bad and the Beautiful. Genere Commedia - USA, 1952, durata 118 minuti. - MYmonetro 3,63 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il bruto e la bella tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 20 luglio 2011

Una famosa diva, un regista, uno sceneggiatore convocati dal direttore di uno studio cinematografico rievocano i loro trascorsi con un giovane ambizioso produttore. Il film ha ottenuto 6 candidature e vinto 5 Premi Oscar,

Consigliato assolutamente sì!
3,63/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,25
CONSIGLIATO SÌ

Una famosa diva, un regista, uno sceneggiatore convocati dal direttore di uno studio cinematografico rievocano i loro trascorsi con un giovane ambizioso produttore. La donna con lui divenne una star, ma poi fu brutalmente abbandonata. Anche il regista venne lanciato, ma in una successiva occasione sostituito con un "director" più titolato. Lo sceneggiatore aveva una moglie possessiva che, su istigazione del produttore, divenne l'amante di un celebre attore. Ora il marpione è in disgrazia e chiede ai tre di aiutarlo. Dopo un secco rifiuto, ci ripensano. Faranno di nuovo un film con lui. La fattura è egregia. Il parco attori funziona a meraviglia. Gloria Grahame ottenne un Oscar (per la parte della moglie adultera). Il film è, con gli opportuni rimaneggiamenti (onde evitare grane giudiziarie), una biografia del produttore indipendente Val Lewron, morto l'anno prima. Una sequenza è dedicata all'ideazione (che avvenne nel 1942 negli studi Rko) de Il Bacio della pantera (che rilanciò l'horror film).


IL BRUTO E LA BELLA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 25 luglio 2022
samanta

Vincenti Minnelli regista prestigioso ha diretto diversi film sul mondo di Hollywood come il musical Cantando sotto la pioggia e Due settimane in un'altra città (del 1962 da me recensito) feroce critica del mondo cinematografico, di cui questo film uscito nel 1952 è quasi un prequel anche se la critica pur essendo notevole è meno tagliente.

domenica 19 luglio 2009
davide chiappetta

Il film offre l’occasione di assistere a quasi tutte le fasi produttive di un film nell’epoca d’oro di Hollywood, e non si risparmia le frecciatine a tale ambiente (basti vedere il piano sequenza che ci introduce in una festa mondana piena di celebrità e registi, di cui Minnelli si prende gioco apertamente). SI accenna a come nasce l’idea per un film (il momento, da antologia, in cui Kirk Douglas inventa [...] Vai alla recensione »

venerdì 13 febbraio 2015
il befe

bella commedia

venerdì 10 luglio 2009
Paolo Ciarpaglini

Un film che visto le premesse, 5 oscar vinti, la critica positiva e le recensioni del pubblico, prometteva bene. E invece, mi ha profondamente deluso. Non si riesce bene a comprendere quale sia il messaggio, né la ragion d'essere di una pellicola, che purtroppo vede sprecati grandissimi come Lana Turner e Douglas. Siamo distanti anni luce dai veri film 'drammatici', e che hanno fatto la storia del [...] Vai alla recensione »

Frasi
L'amore è per gli adolescenti.
Una frase di Georgia Lorrison (Lana Turner)
dal film Il bruto e la bella
winner
miglior attrice non protag.
Premio Oscar
1953
winner
miglior scenegg.ra non origin.
Premio Oscar
1953
winner
miglior fotografia in bianco e nero
Premio Oscar
1953
winner
miglior scenogr. per film in bianco e nero
Premio Oscar
1953
winner
migliori costumi per film in bianco e nero
Premio Oscar
1953
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2023 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati