Chiamate Nord 777

Acquista su Ibs.it   Dvd Chiamate Nord 777   Blu-Ray Chiamate Nord 777
Un film di Henry Hathaway. Con Lee J. Cobb, James Stewart, Richard Conte, Helen Walker Titolo originale Call Northside 777. Drammatico, b/n durata 111 min. - USA 1948.

samanta martedì 15 novembre 2022
quel giornale nella foto ... Valutazione 4 stelle su cinque

E' un film uscito nel 1948 con connotati quasi da documentario caratteristica di diversi film nel secondo dopuerra, tratto da un fatto reale avvenuto 4 anni prima. La regia è di Henry Hathaway versatile  direttore di Hollywood, che anche in altri film s'ispirò a fatti di cronaca (14^ ora esordio cinematografico di Grace Kelly), il film è a mio avviso non èassimilabile a un noir, ma un tradizionale giallo thriller con lieto fine e come protagonista un giornalista.
Siamo nel 1944 Il direttore del Chicago Times Brian Kelly (Lee J. Cobb) è colpito da un annuncio sul giornale: vengono offerti 5.000 $ a chi offrirà al numero Nord 777 notizie sugli assassini di un poliziotto ucciso nel 1932 in una bettola clandestina (c'era il proibizionismo), per questo delitto sono stati condannati nel 1933 2 uomini di origine polacca Frank Wiecek (Richard Conte) e Thomek Zaleska (George Tyne) a 99 anni di carcere, incuriosito dall'annuncio, Kelly incarica uno dei suoi migliori reporter  Jim Mac Neal (James Stewart) d'indagare. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
cooltrane lunedì 14 gennaio 2008
un noir à la capra Valutazione 2 stelle su cinque

Ho trovato questo film piuttosto piuttosto datato, è girato con cura, ma nel complesso è piatto e prevedibile. Sopratutto ciò che mi ha contrariato è la lontananza con quella cupe atmosfere e tematiche tipiche del film noir, genere cui pure si vuole ricondurlo. Lontano dalle tensioni squassanti e dal pathos tragico che si gode solitamente nel noir in questo film prevale la positività e l'idealismo dei personaggi, idealismo che peraltro viene esercitato senza immani tensioni, o meglio il cui perseguimento non comporta scelte tragiche. I monologhi e l'intero personaggio del protagonista (Stewart) rimandano troppo a personaggi à la Capra, ed è questo il limite del film, che definirei in ossimoro un "noir à la Capra". [+]

[+] à la capra?? macché! (di kilgore trout)
[+] lascia un commento a cooltrane »
Chiamate Nord 777 | Indice

1° | samanta
  2° | cooltrane
Scheda | Cast | News | Poster | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |