Quarto potere

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Quarto potere   Dvd Quarto potere   Blu-Ray Quarto potere
Un film di Orson Welles. Con Everett Sloane, Paul Stewart, Joseph Cotten, Alan Ladd.
Titolo originale Citizen Kane. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 120 min. - USA 1941. - I Wonder Pictures uscita domenica 24 marzo 2024. MYMONETRO Quarto potere * * * * 1/2 valutazione media: 4,79 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ctizen k domenica 19 agosto 2012
citizen kane. il film capolavoro! Valutazione 5 stelle su cinque

In Italia uscito con il nome di "Quarto potere" è la storia di un magnate che prima di morire dice una parola: "Rosebud" sulla quale indagheranno dei giornalisti. Il film dalle tinte noir e dalle forti scenografie è una danza per gli occhi. Il film è ricco di particolari e non manca di poetica. Geniale per le tecniche di ripresa e per come Wells riusciva a mettere le luci al posto giusto. Si vede chiaramente un Wells anche un po cinico con se stesso e antipolitico se vogliamo dove l'infanzia e il gioco sono ciò che nella vita ha sempre ricordato. Cast eccezzionale e regia impeccabile per un capolavoro unico. Io personalmente lo reputo il film dei film e l'ho fatto vedere al cineforum della mia facoltà. [+]

[+] lascia un commento a ctizen k »
leonardo96 domenica 8 luglio 2012
solo una persona può decidere il mio destino: io. Valutazione 5 stelle su cinque

Basta vederlo, sentirne le musiche, osservare le riprese che dall’alto scavano gli sguardi dei personaggi, per capire che è un capolavoro.
Il titolo originale è “Citizen Kane” ma in italiano è stato tradotto con “Quarto Potere”: ciò sottolinea l’importanza che riveste il quarto potere, ossia l’influenza dei mass media sul pubblico.
Orson Welles, attore, sceneggiatore, regista, è un geniale direttore d’orchestra che dirige il tutto con maestria unica: ci mostra la morte di un noto magnate della stampae, Charles Foster Kane, e il dipanarsi della sua vita, tra passato e presente, secondo i giudizi e le opinioni dei conoscenti. [+]

[+] lascia un commento a leonardo96 »
great steven lunedì 25 giugno 2012
il più grande film di sempre. bravissimo, orson! Valutazione 5 stelle su cinque

QUARTO POTERE (USA, 1941)
Diretto da ORSON WELLES
Interpretato da ORSON WELLES – JOSEPH COTTEN – DOROTHY COMINGORE – RAY COLLINS – PAUL STEWART – EVERETT SLOANE – RUTH WARRICK – WILLIAM ALLAND – GEORGE COULOURIS
Muore Charles Foster Kane, magnate dell'editoria statunitense. Parte immediatamente un’indagine di giornalisti decisa a scoprire il significato dell’ultima parola da lui pronunciata ("Rosebud", bocciolo di rosa) che forse meglio di qualunque altra può spiegare il significato della sua vita enigmatica e travagliata. Attraverso gli scritti e i racconti di tutti quelli che lo conobbero, il capo dei giornalisti Randolph Thompson  raccoglie indizi fondamentali: dalle memorie del banchiere Tatcher viene a scoprire che fu lui ad avviarlo alla carriera giornalistica prelevandolo dalla famiglia all’età di otto anni; dal caporedattore Bernstein sa che Kane era un uomo più attaccato al denaro che agli interessi del proprio giornale ma comunque interessato all’audience e che fu un propagandista della 1° guerra mondiale; il migliore amico e collega Jedediah Leland gli dice delle sue manie di grandezza e del suo smisurato ottimismo; la seconda moglie Susan Alexander ne parla come un uomo possessivo, ruvido e prepotente; il maggiordomo Raymond  lo descrive infine come un padrone eccentrico, forse matto. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
rescart venerdì 20 aprile 2012
un oscar mancato Valutazione 5 stelle su cinque

Nel 1941 Oscar Wilde diresse il suo primo film, “quarto potere”, il cui protagonista, citizen Kane, era ispirato ad un magnate dell’editoria ambizioso e senza scrupoli , divenuto famoso agli inizi del ‘900 e allora ancora vivente. Wilde con questo film metteva alla berlina la vita dissoluta e autoritaria di un uomo che ebbe comunque il merito di portare i giornali statunitensi a tirature prima inimmaginabili. Ma questo senza freni morali nè rispetto per le persone che finivano nel mirino delle sue inchieste scandalistiche e senza curarsi di ricercare la verità: quello che contava era solo vendere piu’ copie del giornale. Per questo il regista e i suoi collaboratori finirono nel mirino dell’F. [+]

[+] in realtà (di antowina)
[+] lascia un commento a rescart »
budmud giovedì 22 marzo 2012
bello senz'anima Valutazione 0 stelle su cinque

Sinceramente sono rimasto deluso e credo di essere l'unica voce fuori dal coro: forse non l'ho capito ma non mi ha trasmesso nessuna emozione. Credo che me lo riguarderò sul grande schermo (di casa) per vedere se anche ad una seconda visione mi lascia indifferente. Penso che farò il record sul NON d'accordo con il mio giudizio, ma non voglio dire una cosa per l'altra. Non do il voto per questo motivo. Arido.

[+] lascia un commento a budmud »
chaoki21 giovedì 16 febbraio 2012
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

un film avanti di 1000 anni

[+] lascia un commento a chaoki21 »
luca scialò giovedì 1 settembre 2011
critica all'arrivismo, più che ai media Valutazione 4 stelle su cinque

Un gruppo di giornalisti vuole ricostruire la vita di Charles F. Kane, magnate ereditiero dalle umili origini, ma con la passione del giornalismo, che mise in piedi un giornale di successo molto diffuso a New York e a San Francisco. La sua fama crescente lo portò a creare altri quotidiani e ad avviare alcune stazioni radio, diventando l'uomo più potente d'America. Tale successo lo rese però avido, anche negli affetti privati e fu proprio uno scandalo privato a stroncarne la promettente vita politica.
Esordio col botto per Orson Welles. Passato alla storia erroneamente come film di critica contro il potere dei media, è invece un lungometraggio critico nei confronti dell'arrivismo e del cinismo capitalista. [+]

[+] lascia un commento a luca scialò »
simone spitaleri lunedì 21 marzo 2011
il film Valutazione 5 stelle su cinque

Citizen Kane, la più grande opera d'arte cinematografica fin dall'invenzione dei Lumiere. Se un giovane americano, nato in uno sputo gelato del Wisconsin, di nome Orson, avesse deciso di ereditare la piccola fabbrica automobilistica di suo padre invece di diventare uno dei padri della storia cinematografica, oggi noi assisteremmo ad un cinema con caratteristiche forse molto diverse. Welles racconta la storia di un uomo che non è mai esistito ma che infondo esiste da sempre, Charles Forster Kane, un bimbo che da quando giocava a palle di neve, ne ha fatta di strada. Un uomo che ha avuto TUTTO, che ha sfruttato al massimo la sua unica e preziosissima vita, una vita che ha rivoluzionato l'America, una vita che all'ultimo istante della sua vita ripudia. [+]

[+] lascia un commento a simone spitaleri »
ivan91 mercoledì 8 dicembre 2010
sfolgorante film Valutazione 5 stelle su cinque

bellissimo una capolavoro del cinema mondiale. orson wellws davvero mgnifico HA CREATO UN FILM IMMORTALE

[+] lascia un commento a ivan91 »
nick castle venerdì 29 ottobre 2010
il grande cittadino kane... Valutazione 3 stelle su cinque

Al suo esordio, Orson regala (per chi lo aprezza...) un cosiddetto capolavoro, che affascinò diverse generazioni di cineasti, tanto che Truffault afferma che senza questo film lui non sarebbe diventato regista. Bah, affermazione piuttosto forte. In sostanza il vecchio Orson ci propone la vita di Charles Kane (personaggio ispirato dalla personalità di William Randolph Hearst), magnate della stampa, cresciuto con un tutore cui i genitori lo affidarono per assicurargli gli studi e per gestirgli la sua eredità. Tra gli eccessi e gli sprechi, Kane perde la moglie e un figlio, la seconda moglie, fino a rimanere solo nel suo immenso castello di 20. [+]

[+] lascia un commento a nick castle »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
Quarto potere | Indice