Il monello

giuseppe gullo venerdì 20 gennaio 2023
la 3 a di chiusa sclafani - Valutazione 4 stelle su cinque

Le emozioni che suscita questo lungometraggio sono varie:allegria,tristezza, malinconia. Un film senza sonoro che dopo 100 anni continua a fare rumore.
Da vedere

[+] lascia un commento a giuseppe gullo »
helpius mercoledì 5 giugno 2019
un'attardata recensione cinematografica chaplin, the kid (1921) Valutazione 0 stelle su cinque

UN'ATTARDATA RECENSIONE CINEMATOGRAFICA

Chaplin, The Kid (1921)

Del capolavoro di Chaplin del 1921 non parlerò se non dicendo quello che tutti sanno e hanno ripetuto all'infinito, che si tratta di un capolavoro assoluto della cinematografia del muto. E vorrei aggiungere per conto mio che è il capolavoro irraggiungibile della cinematografia di tutti i tempi con un uso del mezzo filmico insieme artigianale e perfetto, una direzione e una costruzione delle scene formidabile e ormai leggendaria, una interpretazione di tutti gli attori, dai protagonisti, Charlie the Tramp a Coogan the Kid, fino alla madre dolente Edna Purviance, ai rapitori dell'auto di lusso, alla donnetta che porta in carrozzella la sua bambina e che punisce a ombrellate il vagabondo che cerca di farle crescere fraudolentemente la figliolanza, al medico condotto che visita il bimbo ammalato, ai policemen col corto bastone tra le mani, ecc. [+]

[+] lascia un commento a helpius »
great steven mercoledì 24 settembre 2014
un vagabondo e un discolo in giro per i quartieri. Valutazione 4 stelle su cinque

IL MONELLO (USA, 1921) diretto da CHARLES S. CHAPLIN. Interpretato da CHARLES S. CHAPLIN – JACKIE COOGAN – EDNA PURVIANCE – HENRY BERGMAN – TOM WILSON – LILLITA MACMURRAY – MAY WITHE – RAYMOND LEE – CHARLES RIESNER – JULES HANFT – JACK COOGAN SR. – FRANCK CAMPBEAU § Una giovane abbandonata, vittima di un perfido seduttore, affida il figlioletto alla pietà altrui. Lo raccoglie Charlot, povero vetraio e vagabondo dal gran cuore che, fra mille sacrifici e astuzie, riesce ad allevare il bambino sottraendolo all’orfanotrofio. Per aiutare il padre adottivo, il monello rompe i vetri. Intanto la madre del piccolo, che ha fatto carriera come cantante ed è diventata ricca, è alla ricerca del pargolo e promette un lauto premio a chi glielo riporterà. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
toty bottalla giovedì 17 luglio 2014
semplicemente meraviglioso! Valutazione 5 stelle su cinque

Il monello di chaplin è un'opera eterna dal valore artistico inestimabile, ogni altra valutazione colorata di gratitudine e ammirazione risulterebbe superflua, a completare la meraviglia: la colonna musicale dello stesso chaplin, struggente e incantevole, un film che in un prossimo futuro ancora lontano sarà visto e goduto come noi abbiamo fatto, al di là del tempo e dei tempi! Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
laurel martin giovedì 29 agosto 2013
capolavoro Valutazione 0 stelle su cinque

Capolavoro di Chaplin..in questo film rivive la sua infanzia infelice e solitaria,un film commovente e divertente

[+] lascia un commento a laurel martin »
andrea levorato martedì 1 novembre 2011
il primo lungometraggio del maestro chaplin Valutazione 5 stelle su cinque

Il monello *****
Produzione: USA 1921
Genere: Commedia, Drammatico
Attori principali: Charles Chaplin, Jackie Coogan
Regia: Charles Chaplin
Trama:
In preda al panico una donna abbandona il suo neonato (Coogan). Charlot (Chaplin), un vagabondo, lo prende con sé e lo cresce, ma dopo 5 anni la madre lo rivuole indietro.
Mini recensione:
È il primo lungometraggio di Chaplin. Lo stile di story telling è il suo inconfondibile: tra dramma e comico, Chaplin racconta un’infanzia difficile, segnata da un abbandono e descrive il complicato e strambo rapporto tra il bimbo e il vagabondo, dove c’è comunque amore. [+]

[+] lascia un commento a andrea levorato »
lalli martedì 21 giugno 2011
un film con un sorriso e (tante) lacrime Valutazione 4 stelle su cinque

bellissimo, da vedere e consigliarlo a tutti

[+] lascia un commento a lalli »
reservoir dogs venerdì 10 dicembre 2010
sensibilità e delicatezza da antologia Valutazione 5 stelle su cinque

Un vetraio trova per caso un piccolo in fasce abbandonato, decide di accudirlo e crescendo il bambino lo "aiuterà" nella sua professione: mentre l'uomo ripara i vetri rotti, il piccolo li rompe.
Ma il dottore che visita il piccolo ammalatosi di "poche cure e attenzioni" chiama l'orfanotrofio per affidarlo in mani "migliori", il padre adottivo farà di tutto perchè ciò non avvenga.
La madre che intanto è diventata una famosa cantante ricerca il figlio un tempo lasciato.
Il cinema di Chaplin è tutto una danza degli uomini e della cinepresa che si sposta con inquadrature velocissime, nel film è presente la sua vena "anarchica": il poliziotto e le altre autorità sono i cattivi che minano la felicità dei due. [+]

[+] lascia un commento a reservoir dogs »
greta jackson mercoledì 13 ottobre 2010
capolavoro Valutazione 0 stelle su cinque

grande Chaplin,grande film!Il primo film autobiografico e il primo lungometraggio di Chaplin;qui raggiunge l'apice dell'emozione quando gli assistenti sociali vogliono portargli via il bambino e Charlot sale per i tetti del paese per riprenderlo,è,una scena forte,con una musica indimenticabile che fa venire la pelle d'oca,musica composta da Chaplin!!é un film del 1921,ma ancora oggi commuove fino alla lacrima e prova che Chaplin merita di essere inserito nell'olimpo dei più grandi artisti del '900.Grazie Charlie

[+] lascia un commento a greta jackson »
il cinefilo domenica 12 settembre 2010
il primo commovente lungometraggio di c.chaplin Valutazione 4 stelle su cinque

TRAMA:Una donna abbandona disperata il suo neonato che,per una catena di eventi,finisce per essere accudito dal vagabondo Charlot...COMMENTO:Charles Chaplin(regista,sceneggiatore,attore,produttore e ideatore del tema musicale)si trova alle prese,con questo film,con il suo primo lungometraggio(che si è rivelato un successo enorme ed è un mito ancora oggi). Questo grande classico rivela l'incredibile dote che l'attore-regista farà emergere in tutti suoi capolavori futuri e cioè la capacità di far convivere,nella storia raccontata,il tragico con il comico anche se,in questo caso,il primo elemento prevale nettamente sul secondo rendendo quest'opera una delle più tristi e commoventi del suo cinema. [+]

[+] lascia un commento a il cinefilo »
pagina: 1 2 3 »
Il monello | Indice