Vulcano - Ixcanul

Film 2015 | Drammatico, +16 100 min.

Titolo originaleIxcanul
Anno2015
GenereDrammatico,
ProduzioneFrancia, Guatemala
Durata100 minuti
Regia diJayro Bustamante
AttoriMaría Mercedes Croy, María Telón, Marvin Coroy, Justo Lorenzo, Manuel Antún .
Uscitagiovedì 11 giugno 2015
TagDa vedere 2015
DistribuzioneLucky Red, Parthénos
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,22 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Jayro Bustamante. Un film Da vedere 2015 con María Mercedes Croy, María Telón, Marvin Coroy, Justo Lorenzo, Manuel Antún. Titolo originale: Ixcanul. Genere Drammatico, - Francia, Guatemala, 2015, durata 100 minuti. Uscita cinema giovedì 11 giugno 2015 distribuito da Lucky Red, Parthénos. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,22 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Vulcano - Ixcanul tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 12 febbraio 2020

Un film ambientato in Guatemala che affronta le contraddizioni del mondo contemporaneo. Il film è stato premiato al Festival di Berlino, In Italia al Box Office Vulcano - Ixcanul ha incassato 19,5 mila euro .

Consigliato sì!
3,22/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,44
CONSIGLIATO SÌ
Bustamante è riuscito ad infondere al suo primo lungometraggio la forza del realismo senza rimanere necessariamente legato a uno sguardo documentaristico.
Recensione di Giancarlo Zappoli
sabato 7 febbraio 2015
Recensione di Giancarlo Zappoli
sabato 7 febbraio 2015

Maria è una diciassettenne di origine Maya che vive in campagna lavorando in una piantagione di caffè. I genitori hanno organizzato per lei un matrimonio ma la ragazza sogna di andarsene e quindi trova nelle promesse di espatrio del giovane Pepe la possibilità di realizzare i suoi sogni. Ma Pepe la mette incinta e poi parte senza di lei. La madre cerca allora di procurarle un aborto ma il bambino resta attaccato alla vita. Maria sarà madre ma non per questo potrà essere felice.
Jayro Bustamante ha vissuto da bambino nelle zone guatemalteche abitate dai Maya e circondate da vulcani. Ne conosce quindi linguaggi e tradizioni che costituiscono la base di un film che vuole essere al contempo un ritratto etnograficamente documentato di una civiltà che conserva riti ancestrali e la denuncia di un traffico aberrante. Di quest´ ultimo non si può riferire pena la rivelazione del finale. Il film procede verso di esso con i ritmi del rapporto che si instaura tra la Natura e queste comunità che conservano una religiosità di stampo animista in cui il vulcano diviene altare su cui invocare le divinità. La cosiddetta civiltà, pronta in modo rapace a portare via ciò che più le serve, è al contempo vicina e distante anche perché una forte barriera linguistica ´protegge´in qualche misura i Maya.
Nel volto di Maria, il cui primissimo piano apre il film, si possono leggere tutti questi elementi e tensioni così come nella forte presenza della figura materna che vuole a suo modo essere di aiuto alla ragazza. Bustamante, avvalendosi della collaborazione dei nativi, è riuscito ad infondere al suo primo lungometraggio la forza del realismo senza rimanere necessariamente legato a uno sguardo documentaristico. Quella di Maria è una storia che si segue con partecipazione con in più la consapevolezza che si tratta di una storia vera. Purtroppo.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

VULCANO - IXCANUL disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 22 giugno 2015
Flyanto

 Un film decisamente interessante e nuovo nel panorama cinematografico che si discosta dall'essere un documentario ma che funge da testimonianza diretta di terre lontane e poco conosciute. L'andamento lento e ben scandito è proprio quello di un documentario e riflette la vita monotona e senza fretta che le popolazioni guatemalteche degli altopiani vicini, appunto, ad un grosso e [...] Vai alla recensione »

giovedì 21 gennaio 2016
rampante

Un' opera prima di grande bellezza. Il regista Bustamante racconta la storia vera di una ragazzina di origine Maya che vive in campagna con i genitori  alle pendici di un vulcano  attivo,  lavorando in una piantagione di caffè e sognando di andare con Pepe a vivere in città. I genitori hanno organizzato per lei un matrimonio con un uomo più grande ma [...] Vai alla recensione »

giovedì 21 gennaio 2016
rampante

Un' opera prima di grande bellezza. Il regista Bustamante racconta la storia vera di una ragazzina di origine Maya che vive in campagna con i genitori  alle pendici di un vulcano  attivo,  lavorando in una piantagione di caffè e sognando di andare con Pepe a vivere in città. I genitori hanno organizzato per lei un matrimonio con un uomo più grande ma [...] Vai alla recensione »

venerdì 22 giugno 2018
Sellerone

storia interessante, purtroppo la differenza culturale fra il sottoscritto e i protagonisti , i sottotitoli singhiozzanti lo hanno reso un pò ostico, ma credo che si avvicini al nostro CRISTO SI E' FERMATO AD EBOLI. come il filmone che ho citato e che ho visto una volta sola, anche questo non lo rivedrò. ovviamente non prendo nella mia cineteca, ma tutto il rispetto per chi lo farà.

NEWS
VIDEO
martedì 26 maggio 2015
 

Premio Alfred Bauer alla 65esima Berlinale, Vulcano - Ixcanul - di cui presentiamo oggi il trailer italiano in esclusiva - segue le vicende di Maria (Maria Mercedes Coroy), una diciassettenne che vive e lavora con i suoi genitori in una piantagione di [...]

GALLERY
sabato 14 febbraio 2015
Giancarlo Zappoli

Giunta alla sua 65^ edizione la Berlinale (dal 2001 sotto la direzione di Dieter Kosslick ) conferma il suo status di Festival attento alle questioni sociali e al contempo pronto a dare spazio, in particolare nelle ampie sezioni Panorama e Forum, alla [...]

winner
premio alfred bauer
Festival di Berlino
2015
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati