Due occhi diabolici

Acquista su Ibs.it   Dvd Due occhi diabolici   Blu-Ray Due occhi diabolici  
Un film di Dario Argento, George A. Romero. Con Harvey Keitel, Martin Balsam, Madeleine Potter, Adrienne Barbeau, John Amos.
continua»
Fantastico, durata 115 min. - Italia, USA 1990. MYMONETRO Due occhi diabolici * * 1/2 - - valutazione media: 2,83 su 15 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
2,83/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblico * * 1/2 - -
Harvey Keitel
Harvey Keitel (81 anni) 13 Maggio 1939 Interpreta Rod Usher
Martin Balsam
Martin Balsam 4 Novembre 1919 Interpreta Il signor Poe
Madeleine Potter
Madeleine Potter   Interpreta Annabel
Adrienne Barbeau
Adrienne Barbeau (75 anni) 11 Giugno 1945 Interpreta Jessica Valdemar
John Amos
John Amos   Interpreta Il detective Legrand
Sally Kirkland
Sally Kirkland (78 anni) 31 Ottobre 1941 Interpreta Eleonora
I due maestri del genere fantastico si sono divisi in parti uguali un omaggio allo scrittore Edgar Allan Poe.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi
    * * * - -
Fantafilm
cento anni di cinema di fantascienza

Film composto di due episodi ispirati alle pagine di E.A. Poe. Il primo, diretto da George A. Romero, è tratto dal breve racconto che narra della morte di Valdemar il quale, prigioniero della volontà del medico che lo ha ipnotizzato per alleviarne le sofferenze, continua a mantenere un tragico legame con il mondo terreno mentre il suo corpo si decompone inesorabilmente. Romero riadatta molto liberamente la storia ambientandola ai giorni nostri e sviluppandola dallo spunto - invero, piuttosto banale - della tresca tra la giovane signora Valdemar (personaggio inesistente nel racconto di Poe) ed il medico curante. I due amanti decidono di affrettare la morte del moribondo per intascarne il patrimonio: il medico ipnotizza Valdemar costringendolo a redigere il testamento, ma mentre la donna è in trattative con l'avvocato e con le banche per riscuotere parte del denaro, l'uomo muore all'improvviso. Poichè le pratiche legali non sono ancora perfezionate, i due decidono di fingere con gli altri che Valdemar sia ancora vivo e nascondono il cadavere nella cella frigorifera della cantina senza immaginare che l'ipnosi manterrà desta la sua coscienza e che il suo corpo si trasformerà in strumento di feroci entità che, dal mondo dei morti, cercano una via di ingresso per tornare tra i vivi... Due occhi diabolici, che secondo i progetti iniziali avrebbe dovuto articolarsi su quattro episodi coinvolgendo anche i registi Wes Craven e John Carpenter, perde al confronto con le edizioni di Enrique Carreras (Obras maestras del terror) e di Corman (Tales of the Terror) e si rivela poco significativo nel percorso artistico di Romero e di Argento. In particolare, il segmento diretto da Romero non si solleva da un esercizio di routine e sembrerebbe più adatto alla dimensione di un telefilm del terrore, magari sul tipo di quelli dei "Racconti della cripta". L'episodio diretto da Dario Argento, ("Il gatto nero"), da molti considerato migliore, è interpretato da Harvey Keitel, Madeleine Potter, John Amos, Sally Kirkland, Kim Hunter, Holter Ford Graham, Martin Balsam. Il film è stato distribuito all'estero con i titoli: Two Evil Eyes, Deux yeux maléfiques, Los ojos del diablo.

Stampa in PDF

Premi e nomination Due occhi diabolici Fantafilm cento anni di cinema di fantascienza
Due occhi diabolici recensione dal dizionario Farinotti
* * * - -

Due registi dell'horror a confronto

lunedì 28 gennaio 2013 di Nino Pell.

Film costituito da due episodi tratti da due celebri racconti del famoso scrittore Edgar Allan Poe e girati rispettivamente da due registi importanti del panorama del Cinema horror: George Romero e Dario Argento. Con tutta franchezza per quanto riguarda il primo episodio diretto dal regista americano, anche se l'ho trovato sicuramente interessante ed intrigante nella trama, esso purtroppo si snoda, nella forma, in una sorta di manierismo stucchevole che non rende giustizia al prosieguo della sceneggiatura continua »

* * * - -

Un buon horror da un ottimo romanzo

sabato 16 marzo 2013 di Stephen K.

Due occhi diabolici è un buon horror realizzato in simbiosi da due grandi registi come Argento e Romero e preso da un celeberrimo romanzo orrorifico di Edgar Allan Poe, Racconti del terrore. Vengono fatti collimare elementi di più genere, come il classico genere zombi di Romero e altri elementi del thriller soprattutto e qualch parte dell'horror. La sceneggiatura firmata da Ferrina, Romero e Argento si rivela buona, anche se un po' piatta nel primo episodio, con dialoghi intelligenti continua »

* * * - -

Due maestri dell'horror a confronto

martedì 13 settembre 2016 di Onufrio

Due episodi diretti da George A.Romero e Dario Argento tratti dai racconti di Edgar Allan Poe, il primo, quello diretto da Romero racconta la strana morte del signor Valdemar, malato e ormai in fin di vita è tenuto sotto ipnosi dalla giovane moglie e dal suo amante, un dottore che pratica l'ipnosi. Il secondo episodio (il gatto nero) diretto da Dario Argento ha come protagonista Harvey Keitel nei panni di un fotografo del brivido, egli infatti fotografa le scene del crimine, foto piene continua »

* - - - -

Come strapazzare e.a.poe

sabato 29 aprile 2017 di PeerGynt

Fra le moltissime trasposizioni filmiche dei racconti di E.A.Poe questa è probabilmente una delle peggiori. E non tanto per il primo episodio, "The facts in the case of Mr. Valdemar" girato da Romero, che è una corretta ma piatta e banale "zombizzazione" di uno dei racconti più inquietanti del grande scrittore (che nel "Tales of terror" del 1962 di Roger Corman viene raccontato splendidamente e interpretato da due grandi attori come Basil Rathbone continua »

Rod (Harvey Keitel)
Sono molto contento di aver dissipato i vostri sospetti vi auguro una vita lunga e felice, ma che credevate di trovare tra queste mura cosi solidamente costruite?
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop

DVD | Due occhi diabolici

Uscita in DVD

Cover Dvd Due occhi diabolici È disponibile in tutti i negozi il dvd Due occhi diabolici di Dario Argento, George A. Romero con Harvey Keitel, Martin Balsam, Madeleine Potter, Adrienne Barbeau. Distribuito da Warner Home Video. Su internet Due occhi diabolici è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Due occhi diabolici

di Lietta Tornabuoni La Stampa

Che fanno due venerati maestri dell’horror, l’italiano Dario Argento e l’americano George Romero, autore della trilogia Zombie, riuniti in un film a due episodi nel nome di Edgar Allan Poe? Restano fedeli a se stessi, in due racconti del massimo scrittore riambientati oggi a Pittsburg. In Fatti nella vita di mister Valdemar Romero racconta la disperazione d’un morto vivente, in bilico sulla imprecisa frontiera che separa vita e morte: il suo stile è affascinante, i suoi effetti sempre precisi e paurosi; la moglie avida di soldi responsabile della fine senza fine del protagonista è Adrienne Barbeau, moglie del regista John Carpenter, innovatore dell’horror. »

di Roberto Escobar Il Sole-24 Ore

"Sul letto, dinanzi a tutti i testimoni, giaceva una massa fetida e quasi liquida: un’orrida putrefazione". Così Edgar Allan Poe chiude La verità sul caso di Mister Valdemar. L’io narrante ricorda un esperimento di ipnosi sul moribondo Valdemar, rimasto per sette mesi sulla linea d’ombra tra al di qua e al di là, morto e insieme non-morto. Quando l’ipnosi termina, la morte trionfa nella sua carnale e tranquillizzante necessità. Poe è affascinato dalla soglia tra vita e morte. I cadaveri sono per lui luoghi quasi-religiosi che consentono di intravedere quella soglia. »

di Luigi Paini Il Sole-24 Ore

Se un po’ di carne putrefatta, alcuni manichini e grossolani trucchi del mestiere bastassero per fare una buona pellicola, allora saremmo davvero sicuri di avere in Dario Argento un maestro del cinema dell’orrore: purtroppo, quando si ha la possibilità - così come succede in "Due occhi diabolici" - di operare un confronto con un regista che ci sa fare realmente, la verità non tarda a manifestarsi. Il film è infatti composto da due episodi ispirati a racconti di Edgar Allan Poe - "Fatti nella vita di mister Valdemar" e "Il gatto nero" - girati rispettivamente dall’americano George Romero e dallo stesso Argento. »

Due occhi diabolici | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | nino pell.
  2° | stephen k.
  3° | peergynt
  4° | onufrio
Shop
DVD
Scheda | Cast | News | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
giovedì 13 agosto
Mai raramente a volte sempre
lunedì 10 agosto
Nour
giovedì 6 agosto
High Life
Galveston
Amo la tempesta
giovedì 30 luglio
Il re di Staten Island
Un lungo viaggio nella notte
Una intima convinzione
L
mercoledì 22 luglio
L'amore a domicilio
lunedì 20 luglio
L'agnello
giovedì 16 luglio
Letizia Battaglia - Shooting the M...
lunedì 13 luglio
Famosa
domenica 12 luglio
Entierro
giovedì 9 luglio
Gamberetti per tutti
Vulnerabili
L'anno che verrà
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità