Somtum

Film 2008 | Azione

Regia di Taweesuk Nontakorn. Un film con Dan Chupong, Sasisa Jindamanee, Nathan Jones, Damian Mavis, Conan Stevens. Cast completo Genere Azione - Tailandia, 2008,

Condividi

Aggiungi Somtum tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 22 aprile 2009

Barney, dopo aver vinto alla lotteria, parte per una vacanza in Thailandia. Vittima di un imbroglio, perde soldi e passaporto e incontra due ragazze in fuga. Dopo averle aiutate scopre che il somtum speziato lo trasforma in una forza della natura.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO 1,00
CONSIGLIATO N.D.
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un Braccio di Ferro thailandese che si nutre di somtum invece che di spinaci.
Anchalee Chaiworaporn
Anchalee Chaiworaporn

Il somtum - che gli stranieri conoscono come "insalata di papaya" - è uno dei piatti più popolari e piccanti della Thailandia, e viene servito ovunque, dai venditori per la strada ai ristoranti. Come la pietanza, anche il film Somtum - un action di ragazzi combattenti prodotto dalla Baa-Ram-Ewe - è un tentativo delizioso e divertente di introdurre sapori locali nel mercato globale. Barney (Nathan Jones), un corpulento provincialotto australiano che ha vinto alla lotteria, si reca a Pattaya, dove viene prontamente imbrogliato da una prostituta thailandese e perde denaro, vestiti e passaporto.
Un poliziotto (Dan Choopong) lo manda a un centro turistico per chiedere aiuto, ma il centro è chiuso per manutenzione. Mentre pensa al da farsi, Barney si imbatte accidentalmente in una banda che insegue due ragazze, Katen (Nawarat Techarattanaprasert) e Dokya (Sasisa Jindamanee). Il timido Barney è fisicamente e psicologicamente incapace di combattere ma le ragazze - soprattutto Dokya che si dimostra un'esperta di arti marziali - utilizzano la sua mole per sfuggire ai malviventi, e lo portano al bar sulla spiaggia della loro madre. A pranzo Barney assaggia del somtum e dei peperoncini piccanti e esplode con una forza vulcanica, praticamente demolendo il bar: il somtum per Barney è come gli spinaci per Braccio di Ferro, e lo trasforma da imbranato a guerriero. Lo squattrinato Barney decide di ripagare i danni compiuti nel bar trovandosi un lavoro e Dokya si iscrive a una gara di boxe per raccogliere soldi. Dei malviventi al massimo livello rientrano nella narrazione mentre il film si avvia a tutta birra verso la sua conclusione esagerata, che vede Barrney, pieno di somtum speziato, contro... un aeroplano.
Malgrado le stravaganze della sceneggiatura, Somtum mostra un'ottima coreografia d'azione realistica di Panna e del team della Baa-Ram-Ewe. Li abbiamo visti combattere lungo i pendii di una collina (Born To Fight), in inseguimenti su tricicli a motore (Ong Bak), in una fabbrica di ghiaccio (Chocolate). In Somtum tutto è legato al cibo: una sala da pranzo, una cucina, un mercato, un ristorante nel quale gli utensili e gli alimenti vengono utilizzati come armi da combattimento. Dan Choopong combatte con i peperoncini, mentre Nathan Jones prende energia dalle spezie piccanti e la giovane attrice Sasisa Jindamanee stende tutti gli omaccioni a colpi di papaya fresca. Fa tutto parte del delizioso divertimento di questa folle commedia d'azione.
Sasisa Jindamanee (che non è più la piccola preadolescente di Born To Fight e chiaramente viene fatta crescere sulle orme di Jeeja Yanin) e Dan Choopong mostrano la loro inclinazione per il Muay Thai, ben inserito nell'azione. L'extralarge Nathan Jones (uno dei cattivi in Tom-Yum-Goong) qui interpreta un uomo gentile e amorevole, che lotta con le mosse del Muay Thai, sotto la tutela di Sasisa. I Farangs (stranieri) di solito sono rappresentati come persone malvagie, pertanto l'immagine positiva di Barney è una peculiare inversione della norma - e un altro stereotipo viene rovesciato, in quanto non l'esotica prostituta asiatica che si spoglia stavolta, ma il lustro e bulboso Barney.

Scheda a cura di FEFF 2009

Sei d'accordo con Anchalee Chaiworaporn?
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati