Diari

Acquista su Ibs.it   Dvd Diari   Blu-Ray Diari  
Un film di Attilio Azzola. Con Roisin Grieco, Amine Slimane, Antonio Sommella, Manuel Ferreira, Maria Teruzzi.
continua»
Commedia, durata 90 min. - Italia 2008. uscita venerdì 19 giugno 2009. MYMONETRO Diari * * 1/2 - - valutazione media: 2,92 su 9 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
2,92/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * * - -
 critica * * 1/2 - -
 pubblicon.d.
Trailer Diari
Il film: Diari
Uscita: venerdì 19 giugno 2009
Anno produzione: 2008
Un film corale che racconta le vicende sentimentali e di crescita di un gruppo di adolescenti di oggi.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Un film sui giovani scritto e interpretato da giovani. Un'interessante rarità
Giancarlo Zappoli     * * * - -

Due storie che finiscono con il confluire nella terza costituiscono la struttura narrativa di Diari. Nella prima la sedicenne Leo si trova a dover affrontare il ritorno, dopo dieci anni, del padre. L'uomo, attore di teatro, tiene un seminario a cui Leo decide di iscriversi in totale incognito.
Ali, protagonista della seconda parte, è un ragazzo extracomunitario perfettamente integrato e appassionato di manga. Al punto di celarsi in Internet sotto le vesti di un supereroe per agganciare la più bella della scuola. Leo e Ali si troveranno a doversi occupare insieme di un anziano la cui percezione del tempo si va facendo complicata spingendolo a ritenere ancora presente un antico amore.
Attilio Azzola con questo film, vincitore del Gran Prix Ecrans Juniors a Cannes, ha realizzato un'opera prima del tutto inusuale nel panorama del cinema italiano. Il film è infatti il risultato di un progetto che ha le sue radici in Lombardia e, nello specifico, in Brianza. Nel corso del primo semestre 2007 Azzola e l'educatrice Maria Grazia Braghi hanno dato il via a un'esperienza formativa con adolescenti finalizzata alla stesura del soggetto e alla scelta sia dei personaggi sia degli 'aiuti' nelle varie mansioni della troupe.
Ne è nato così un film sui giovani che li vede al centro di tutto il processo. Volendo sfuggire agli stereotipi sugli adolescenti 'bruciati' oppure integrati il film assume una dimensione in costante equilibrio tra fiaba e realtà. Grazie a questa scelta gli attori (non professionisti e per questo decisamente più 'veri' di altri loro coetanei presenti sul grande schermo) non vengono ridotti a un'omologazione paramocciana. La sceneggiatura può quindi permettersi di affrontare con tutta la leggerezza necessaria (il che non è sinonimo di banalità) le complesse dinamiche di relazione tra i figli e la figura paterna nonché il non facile rapporto con le persone anziane. È proprio grazie a un vecchio un po' svanito che Leo e Ali riusciranno ad andare più a fondo nella scoperta di se stessi ricordandoci che non tutti i giovani vedono albekiare tre metri sopra il cielo.

Stampa in PDF

* * * * -

Un film quotidiano, ma non banale

sabato 10 marzo 2012 di Valis.91

Difficile di questi tempi trovare un film giovanile che sfugga dalla rappresentazione dei nostri ragazzi come esseri il cui unico chiodo fisso è perdere la verginità prima dei sedici anni. Ancora più clamoroso è che nel momento in cui viene prodotto un lungometraggio che si avvicina per temi concreti e sensibilità al giovane pubblico,  abbia una distribuzione pressochè nulla, nonostante abbia vinto nel 2008 a Cannes il premio della sezione giovanile continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Diari adesso. »
Shop

DVD | Diari

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 20 gennaio 2010

Cover Dvd Diari A partire da mercoledì 20 gennaio 2010 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Diari di Attilio Azzola con Roisin Grieco, Amine Slimane, Antonio Sommella, Manuel Ferreira. Distribuito da Medusa Home Entertainment. Su internet Diari è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 6,75 €
Aquista on line il dvd del film Diari

APPROFONDIMENTI | La storia di tre vite che, mescolandosi, cambieranno il proprio sguardo sul mondo.

Il film

mercoledì 17 giugno 2009 - Pressbook

Diari, il film Diari è un film corale che racconta le vicende sentimentali e di crescita di un gruppo di adolescenti. Leonora, detta Leo, ha sedici anni ed è convinta di vivere in un mondo quasi perfetto ma il ritorno imprevisto di suo padre dopo dieci anni di assenza fa improvvisamente crollare le sue fragili convinzioni. Alì Trabelsi ha un grande talento per il disegno e un'inguaribile passione per le missioni impossibili: sedurre la fanciulla più carina della scuola. Michele Mancia è un distinto professore in pensione che sogna di ritrovare un suo antico amore.

Spiritosi e poetici «Diari» amatoriali

di Massimo Bertarelli Il Giornale

Che bella sorpresa questo Diari, spiritosa e poetica commedia amatoriale del debuttante milanese Attilio Azzola, vincitore di Ecran Juniors a Cannes. Il film, con (bravi) attori dilettanti, è diviso in tre episodi in una Milano inedita. La sedicenne Leo (Roisìn Grieco) accoglie con insofferenza il padre tornato dopo dieci anni. L'adolescente tunisino Alì (Amine Slimane) cerca di far breccia nel cuore della scostante coetanea Sara. I due ragazzi si ritrovano nella terza tranche, badante e giardiniere del prof in pensione Michele (Antonio Sommella), che rimpiange ancora un amore di gioventù. »

Nei "Diari" di Azzola una risposta poetica alla moda dei film giovanilistici

di Francesco Alò Il Messaggero

Cannes non è stata speciale solo per Garrone e Sorrentino. Anche il 37enne Attilio Azzola è tornato dalla Croisette con un bel premio (miglior film nella sezione Grand Prix Ecrans Junior) per il suo Diari. Tre storie che alla fine diventano una: la sedicenne Leonora alle prese con il ritorno a casa che non ti aspetti (il papà), il disegnatore in nuce Alì e il suo volo verso il sole (conquistare la piu' carina della scuola) e il prof. in pensione Michele che vorrebbe baciare meglio il suo passato (ritrovare un vecchio amore). »

Adolescenti riflessivi e utopie

di Francesco Alò Il Messaggero

Cannes 2008 non e' stata speciale solo per Garrone e Sorrentino. Anche il trentasettenne Attilio Azzola e' tornato dalla Croisette con un bel premio (Miglior Film nella sezione Grand Prix Ecrans Junior) per il suo Diari. Tre storie che alla fine diventano una: la sedicenne Leonora alle prese con il ritorno a casa che non ti aspetti (il papa'), il disegnatore in nuce Ali' e il suo volo verso il sole (conquistare la piu' carina della scuola) e il prof. in pensione Michele che vorrebbe baciare meglio il suo passato (ritrovare un vecchio amore). »

Con le vacanze fioriscono i diari dei ragazzi

di Silvana Silvestri Il Manifesto

Tra i tanti film sui giovani, commedie sentimentali ambite dai produttori ormai da tempo, Diari di Attilio Azzola si presenta con l'originalità di un film realizzato con grazia. Presentato a Cannes nella sezione «Écran Junior» dove ha vinto il Grand Prix giudicato da una giuria di ragazzi, esce ora in alcune sale, come succede sempre più spesso ai film indipendenti che non abbiano alle spalle una distribuzione forte. I diari del titolo sono un congegno spesso utilizzato per inserire la voce fuori campo e dare profondità al racconto, ma qui è usata con parsimonia solo per quello che serve senza diventare stucchevole, come abbiamo visto fare spesso. »

Diari | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Approfondimenti
il film
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 |
Link esterni
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 19 giugno 2009
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 25 maggio
Roubaix, Une Lumière
martedì 11 maggio
Favolacce
Mi chiamo Francesco Totti
mercoledì 28 aprile
La prima donna
martedì 27 aprile
L'agnello
Imprevisti Digitali
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità