Diari

Film 2008 | Commedia 90 min.

Regia di Attilio Azzola. Un film Da vedere 2008 con Roisin Grieco, Amine Slimane, Antonio Sommella, Manuel Ferreira, Maria Teruzzi. Cast completo Genere Commedia - Italia, 2008, durata 90 minuti. Uscita cinema venerdì 19 giugno 2009 - MYmonetro 2,94 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Diari tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 17 giugno 2009

Un film corale che racconta le vicende sentimentali e di crescita di un gruppo di adolescenti di oggi. In Italia al Box Office Diari ha incassato 14 mila euro .

Consigliato sì!
2,94/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,83
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Un film sui giovani scritto e interpretato da giovani. Un'interessante rarità.
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 3 dicembre 2008
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 3 dicembre 2008

Due storie che finiscono con il confluire nella terza costituiscono la struttura narrativa di Diari. Nella prima la sedicenne Leo si trova a dover affrontare il ritorno, dopo dieci anni, del padre. L'uomo, attore di teatro, tiene un seminario a cui Leo decide di iscriversi in totale incognito.
Ali, protagonista della seconda parte, è un ragazzo extracomunitario perfettamente integrato e appassionato di manga. Al punto di celarsi in Internet sotto le vesti di un supereroe per agganciare la più bella della scuola. Leo e Ali si troveranno a doversi occupare insieme di un anziano la cui percezione del tempo si va facendo complicata spingendolo a ritenere ancora presente un antico amore.
Attilio Azzola con questo film, vincitore del Gran Prix Ecrans Juniors a Cannes, ha realizzato un'opera prima del tutto inusuale nel panorama del cinema italiano. Il film è infatti il risultato di un progetto che ha le sue radici in Lombardia e, nello specifico, in Brianza. Nel corso del primo semestre 2007 Azzola e l'educatrice Maria Grazia Braghi hanno dato il via a un'esperienza formativa con adolescenti finalizzata alla stesura del soggetto e alla scelta sia dei personaggi sia degli 'aiuti' nelle varie mansioni della troupe.
Ne è nato così un film sui giovani che li vede al centro di tutto il processo. Volendo sfuggire agli stereotipi sugli adolescenti 'bruciati' oppure integrati il film assume una dimensione in costante equilibrio tra fiaba e realtà. Grazie a questa scelta gli attori (non professionisti e per questo decisamente più 'veri' di altri loro coetanei presenti sul grande schermo) non vengono ridotti a un'omologazione paramocciana. La sceneggiatura può quindi permettersi di affrontare con tutta la leggerezza necessaria (il che non è sinonimo di banalità) le complesse dinamiche di relazione tra i figli e la figura paterna nonché il non facile rapporto con le persone anziane. È proprio grazie a un vecchio un po' svanito che Leo e Ali riusciranno ad andare più a fondo nella scoperta di se stessi ricordandoci che non tutti i giovani vedono albekiare tre metri sopra il cielo.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

DIARI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€6,75
€6,75
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 10 marzo 2012
Valis.91

Difficile di questi tempi trovare un film giovanile che sfugga dalla rappresentazione dei nostri ragazzi come esseri il cui unico chiodo fisso è perdere la verginità prima dei sedici anni. Ancora più clamoroso è che nel momento in cui viene prodotto un lungometraggio che si avvicina per temi concreti e sensibilità al giovane pubblico,  abbia una distribuzione [...] Vai alla recensione »

venerdì 10 luglio 2009
yris2002

C'è da essere davvero orgogliosi di questo film, un po' meno della limitatissima distribuzione che ne è stata fatta e che lascia molte perplessità sulla cinematografia italiana, dominata da produzioni per giovani che, invece di mostrare attenzione e sensibilità sul piano dei contenuti e delle modalità di realizzazione, si è ormai ridotta a redditizie pseudo-commedie sentimentali, abili solo a sfruttare [...] Vai alla recensione »

sabato 20 giugno 2009
giuli

complimenti, poetico e realista, un film che merita più sale!!!

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Massimo Bertarelli
Il Giornale

Che bella sorpresa questo Diari, spiritosa e poetica commedia amatoriale del debuttante milanese Attilio Azzola, vincitore di Ecran Juniors a Cannes. Il film, con (bravi) attori dilettanti, è diviso in tre episodi in una Milano inedita. La sedicenne Leo (Roisìn Grieco) accoglie con insofferenza il padre tornato dopo dieci anni. L'adolescente tunisino Alì (Amine Slimane) cerca di far breccia nel cuore [...] Vai alla recensione »

Francesco Alò
Il Messaggero

Cannes non è stata speciale solo per Garrone e Sorrentino. Anche il 37enne Attilio Azzola è tornato dalla Croisette con un bel premio (miglior film nella sezione Grand Prix Ecrans Junior) per il suo Diari. Tre storie che alla fine diventano una: la sedicenne Leonora alle prese con il ritorno a casa che non ti aspetti (il papà), il disegnatore in nuce Alì e il suo volo verso il sole (conquistare la [...] Vai alla recensione »

Francesco Alò
Il Messaggero

Cannes 2008 non e' stata speciale solo per Garrone e Sorrentino. Anche il trentasettenne Attilio Azzola e' tornato dalla Croisette con un bel premio (Miglior Film nella sezione Grand Prix Ecrans Junior) per il suo Diari. Tre storie che alla fine diventano una: la sedicenne Leonora alle prese con il ritorno a casa che non ti aspetti (il papa'), il disegnatore in nuce Ali' e il suo volo verso il sole [...] Vai alla recensione »

Silvana Silvestri
Il Manifesto

Tra i tanti film sui giovani, commedie sentimentali ambite dai produttori ormai da tempo, Diari di Attilio Azzola si presenta con l'originalità di un film realizzato con grazia. Presentato a Cannes nella sezione «Écran Junior» dove ha vinto il Grand Prix giudicato da una giuria di ragazzi, esce ora in alcune sale, come succede sempre più spesso ai film indipendenti che non abbiano alle spalle una distribuzi [...] Vai alla recensione »

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Tre capitoli per un'opera prima. Uno ci dice di una sedicenne, Leonora, che da dieci anni non vede il padre andato lontano senza farsi più vivo. Ecco adesso però che torna, nelle vesti di un regista teatrale d'avanguardia. La moglie lo accoglie subito, la figlia tarda a riconciliarsi con lui. Protagonista del secondo capitolo è Alì, un ragazzetto di origini tunisine innamorato invano di una sua compagna [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati