Prova a volare

Acquista su Ibs.it   Dvd Prova a volare   Blu-Ray Prova a volare  
Un film di Lorenzo Cicconi Massi. Con Alessandra Mastronardi, Riccardo Scamarcio, Antonio Catania, Mariano Rigillo, Imma Piro.
continua»
Drammatico, durata 93 min. - Italia 2003. - Cinecittà Luce uscita venerdì 24 agosto 2007. MYMONETRO Prova a volare * * - - - valutazione media: 2,10 su 64 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
Consigliato no!
2,10/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * - - -
 critica * - - - -
 pubblico * * 1/2 - -
Trailer Prova a volare
Il film: Prova a volare
Uscita: venerdì 24 agosto 2007
Anno produzione: 2003
Gloria è un'adolescente di sedici anni che "deve" sposarsi perché incinta. Alessandro è un ragazzo addetto alle riprese durante il giorno del matrimonio di lei, che suo malgrado si trova coinvolto nella "fuga" che la ragazza ha pianificato.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Un film non necessario, mai realmente graffiante o emozionante
Andrea Chirichelli     * * - - -

Alessandro, ventenne, si viene a trovare in una brutta situazione: è orfano e il peso derivante dal doversi occupare dell'azienda di famiglia è troppo gravoso, perciò decide di fuggire e di trovare lavoro come cameraman presso Tonino, curioso ed eccentrico titolare di un'agenzia fotografica specializzata in matrimoni. Gloria, sedicenne costretta a sposarsi a causa di una gravidanza non voluta, è anch'essa un'anima ribelle e proprio prima della cerimonia fugge, sfruttando l'involontaria complicità di Alessandro, che si trova così suo malgrado coinvolto in un viaggio verso sud.
Girato nel 2003, Prova a volare esce nelle sale dopo quattro anni, grazie alla presenza taumaturgica e presumibilmente redditizia di "Re Mida" Scamarcio che, a dire il vero, ha già prontamente rinnegato il film, ritenendolo forse poco rappresentativo del suo immenso e smisurato talento. Capricci da divetto a parte, Prova a volare rientra invece perfettamente nella media dei film "carini" italiani che da parecchio tempo occupano stabilmente i cinema nostrani: gradevoli, simpatici, frizzanti, ma nulla di più. Mai realmente graffiante o emozionante, il film di Lorenzo Cicconi Massi si caratterizza soprattutto per le performance inappuntabili di Antonio Catania ed Ennio Fantastichini, ottimi caratteristi a servizio di una storia che forse avrebbe dovuto e potuto valorizzarli meglio.
Per contro, l'interessante tematica del contrasto tra adolescenza repressa e ambizione a comprendere il mondo degli adulti resta troppo sullo sfondo, anche a causa della qualità discontinua della sceneggiatura che alterna trovate interessanti a banalità da fiction. Era un film necessario? Assolutamente no e forse un passaggio diretto televisivo avrebbe permesso di valorizzarlo meglio, ma alle teenager che vorrebbero scappare assieme a Scamarcio potrebbe piacere.

Stampa in PDF

* * * * -

Semplice e bello

lunedì 27 agosto 2007 di Babi

Gloria, un'adolescente di sedici anni, "deve" sposarsi perché è rimasta incinta. Alessandro ( rimasto orfano ) è un ragazzo addetto alle riprese durante il giorno del matrimonio di lei, che suo malgrado si trova coinvolto nella "fuga" che la ragazza ha pianificato. Inizia così un viaggio dalla bellezza del panorama marchigiano verso la solarità di un paesino della Lucania nel corso del quale tutto gradualmente cambia: dal paesaggio alla realtà interiore dei due ragazzi che abbandonano le vite passate, continua »

* * * - -

Buona la prima

giovedì 30 agosto 2007 di miriam

Opera più che dignitosa che si snoda indipendentemente dalla presenza di Scamarcio perché solida quanto basta.Elementi costitutivi della pellicola sono una bella fotografia,una "parlata" simpatica e "colorita" e un dilemma sempre attuale:la libertà di scelta e il suo margine rispetto al contesto.Gli attori sono bravi,anche Scamarcio che muove i primi passi se la cava.E' molto,molto meglio delle boiate (3 metri sopra il cielo e Ho voglia di te)che l'hanno reso famoso,quelle sì da ripudiare (cachet continua »

* * - - -

Tema "on the road" e quindi ripetitivo, ma storia

mercoledì 29 agosto 2007 di pericle

La storia che anima il film è probabilmente scontata, ma secondo il mio parere il film non è disprezzabile, simpatico nel riprodurre - anche se con qualche forzatura - uno spaccato di vita contadina marchigiana. Splendidi i luoghi, la lussureggiante campagna marchigiana, buona l'interpretazione di Catania e Fantastichini. Per me che vivo nei luoghi in cui è stato girato il film, lo stesso è risultato gradevole, come anche lo sforzo di Cicconi Massi nel riprodurre vizi, virtù, ma soprattutto la grnade continua »

* * * - -

Un fotografo prestigioso

domenica 9 ottobre 2011 di Gianni Lucini

“Prova a volare” rappresenta l’esordio nella regia cinematografica in un’opera di lungo metraggio di Lorenzo Cicconi Massi, uno dei più importanti e prestigiosi fotografi italiani. Nato nel 1966 a Senigallia, città dove tuttora vive comincia il suo lavoro di ricerca fotografica in bianco e nero e  contemporaneamente realizza i primi cortometraggi a basso costo, premiati in alcuni festival e poi trasmessi da Tele+ e Rai. Nel 1999 ottiene il primo premio continua »

Scamarcio
Carpe diem
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
gloria
ci rivedremo...forse
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
alessandra mastronardi
"Tu non lo sai che cosa vuol dire quando qualcuno decide per te!"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

DVD | Prova a volare

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 5 dicembre 2007

Cover Dvd Prova a volare A partire da mercoledì 5 dicembre 2007 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Prova a volare di Lorenzo Cicconi Massi con Riccardo Scamarcio, Alessandra Mastronardi, Antonio Catania, Ennio Fantastichini. Distribuito da Cecchi Gori Home Video, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1. Su internet Prova a volare (1 DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Prova a volare

INCONTRI | Riccardo Scamarcio e Alessandra Mastronardi fanno volare quattro anni dopo un film prodotto dall'Istituto Luce.

Scamarcio preferisce non provare a volare

mercoledì 22 agosto 2007 - Claudia Resta

Scamarcio preferisce non provare a volare Alessandro (Riccardo Scamarcio) ha 20 anni, studia e vive una vita spensierata, frequentando amici divertenti come il fotografo di matrimoni (Antonio Catania), a cui ogni tanto dà una mano come cameraman. Un improvviso incidente causa la morte del padre e lo costringe a lasciare tutto per dirigere l'azienda di famiglia. L'ultimo matrimonio cambia le carte in tavola: Gloria (Alessandra Mastronardi), incinta e costretta a sposarsi, fugge coinvolgendolo suo malgrado, e sconvolgendo il padre (Ennio Fantastichini), lo sposo e gli invitati.

di Sandro Rezoagli Ciak

Avviso alle "scamarcine": si tratta di un film del 2003 rimasto in magazzino col titolo Il motore del mondo e ora distribuito con un nuovo titolo, più brutto, grazie alla "scamarcite" (copyright Lucherini e Pignatelli) imperante. Il vostro Riccardo aveva 23 anni e ignorava che l'anno dopo sarebbe diventato un minidivo con Tre metri sopra il cielo. Comunque, qui fa, per la prima volta nella sua carriera, il protagonista. E si impegna, ma potrebbe fare di più, come puntualmente è accaduto. La storia è giovanilistico-provinciale: lui è Alessandro, un ventenne rimasto orfano che non sa decidere tra il posto nella fabbrichetta di papà e confusi sogni artistici. »

di Federico Pedroni Film TV

Il film intitolato Il motore del mondo sarebbe rimasto sepolto in mezzo agli altri titoli italiani girati e sepolti. Ma nel frattempo il suo protagonista Riccardo Scamarcio è diventato un divo e così, nella coda estiva, il Luce lo ha ritirato fuori cambiandogli il titolo in un più giovanilista Prova a volare. In realtà, la commediola, pur avendo a protagonisti una coppia di ventenni, ha un sapore vecchiotto. Anzi, avrebbero potuto tirarlo fuori anche tra vent'anni: tanto sembra sempre un film del 1935. »

Prova a volare | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | miriam
  2° | pericle
  3° | gianni lucini
  4° | babi
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 24 agosto 2007
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità