Oliviero Twist

Film 1922 | Drammatico 77 min.

Regia di Frank Lloyd. Un film con Jackie Coogan, Lon Chaney, Gladys Brockwell, George Siegmann, Esther Ralston. Cast completo Titolo originale: Oliver Twist. Genere Drammatico 1922, durata 77 minuti. - MYmonetro 2,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Oliviero Twist tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 20 dicembre 2023

Il best seller di Dickens diventa un film con protagonista Jackie Coogan.

Consigliato no!
2,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 1,00
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Uno dei primi adattamenti del bestseller di Dickens che si è creduto per molto tempo perso.
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 20 dicembre 2023
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 20 dicembre 2023

È noto che Charles Dickens sin da bambino ha dovuto cambiare spesso abitazione a causa del lavoro del padre ma anche, e soprattutto, che all'età di dodici anni, su decisione della madre, è stato mandato in una fabbrica di lucido da scarpe grazie a quello che definirà come "un lucido complotto per precipitarlo nel mondo". La 'fabbrica' è un edificio diroccato infestato dai ratti. In quello stesso anno il padre viene rinchiuso nella prigione per debitori di Marshalsea.

Non è difficile quindi capire come "Oliver Twist", pubblicato a puntate in venti fascicoli mensili a partire dal 1837, non manchi di note biografiche.

Il cinematografo coglie le potenzialità narrative adatte al nuovo mezzo e, tra il 1906 e il 1922, ne propone tre versioni di cui due molto brevi. Nei decenni successivi seguiranno sei lungometraggi di cui tre americani, due britannici e uno ungherese.

Quello di Frank Lloyd si avvale di una star da poco consacrata sul grande schermo. Si tratta di Jackie Coogan che nel 1921 è stato protagonista (facendo piangere e ridere il pubblico come da didascalia iniziale) del Il monello di Charlie Chaplin. Coogan, che anni dopo si troverà a dare addirittura il nome a una legge finalizzata a tutelare i guadagni dei minori da adulti rapaci (cosa successa a lui da parte della madre rispostasi dopo essere rimasta vedova), ha la faccia giusta per interpretare Oliver. Ha l'innocenza dipinta in volto ma anche la vivacità e la prontezza di reazione necessarie.

Il film ha un budget di circa 400.000 dollari che equivale al doppio dell'impegno finanziario abituale per l'epoca. Non si può dire che questa profusione di denaro si noti. Ci si sarebbe potuta attendere una maggiore presenza di esterni londinesi ricostruiti mentre il film si concentra sugli interni ed offre al piccolo protagonista meno spazio di quello che gli verrà assegnato dai film successivi. Le figure ad esempio di Mr. Bumble e alla direttrice dell'ospizio Miss. Corney vengono seguite molti di più di quanto accadrà in seguito e lo stesso accade per l'infido Monks.

Particolarmente interessante, in questo film che era considerato perduto e di cui si è ritrovata una copia in Jugoslavia negli anni '70, è il modo in cui viene rappresentato Fagin. Il vecchio malfattore è affidato ad un Lon Chaney assolutamente irriconoscibile grazie ad un trucco che però non gli conferisce quelle caratteristiche somatiche ebraiche che successivamente invece verranno attribuite al personaggio creando inevitabili polemiche.

C'è poi un elemento che potremmo definire 'alla Meliès: un sogno da affamato di Oliver che vede muoversi un animazione una scodella e un cucchiaio.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
FOCUS
MYMOVIESONE
mercoledì 20 dicembre 2023
Giancarlo Zappoli

È noto che Charles Dickens sin da bambino ha dovuto cambiare spesso abitazione a causa del lavoro del padre ma anche, e soprattutto, che all’età di dodici anni, su decisione della madre, è stato mandato in una fabbrica di lucido da scarpe grazie a quello che definirà come “un lucido complotto per precipitarlo nel mondo”. La ‘fabbrica’ è un edificio diroccato infestato dai ratti. In quello stesso anno il padre viene rinchiuso nella prigione per debitori di Marshalsea.

Non è difficile quindi capire come “Oliver Twist”, pubblicato a puntate in venti fascicoli mensili a partire dal 1837, non manchi di note biografiche. Il cinematografo coglie le potenzialità narrative adatte al nuovo mezzo e, tra il 1906 e il 1922, ne propone tre versioni di cui due molto brevi. Nei decenni successivi seguiranno sei lungometraggi di cui tre americani, due britannici e uno ungherese.

Quello di Frank Lloyd si avvale di una star da poco consacrata sul grande schermo. Si tratta di Jackie Coogan che nel 1921 è stato protagonista (facendo piangere e ridere il pubblico come da didascalia iniziale) del Il monello di Charlie Chaplin. Ha l’innocenza dipinta in volto ma anche la vivacità e la prontezza di reazione necessarie.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

NEWS
MYMOVIESONE
mercoledì 20 dicembre 2023
Giancarlo Zappoli

Una trasposizione degli anni '20 che per anni era stata creduta perduta. Online grazie a Ermitage. Vai al filmVai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati