Ora e per sempre

Un film di Vincenzo Verdecchi. Con Gioele Dix, Kasia Smutniak, Dino Abbrescia, Luciano Scarpa.
continua»
Drammatico, durata 108 min. - Italia 2005. uscita venerdì 21 gennaio 2005. MYMONETRO Ora e per sempre * * * - - valutazione media: 3,31 su 12 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,31/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * - - -
 critican.d.
 pubblico * * * * 1/2
Gioele Dix
Gioele Dix (62 anni) 3 Gennaio 1956 Interpreta Valentino
Kasia Smutniak
Kasia Smutniak (39 anni) 13 Agosto 1979 Interpreta Sally
Dino Abbrescia
Dino Abbrescia (52 anni) 18 Agosto 1966 Interpreta Pietro
Luciano Scarpa
Luciano Scarpa (47 anni) 23 Dicembre 1970 Interpreta il trombettiere
Enrico Ciotti
Enrico Ciotti   Interpreta Michael
Antonio Serrano
Antonio Serrano   Interpreta Enrico
La storia del magico Torino calcio, scomparso tragicamente in un incidente aereo nel 1949
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
I miti fanno bene all'anima
Davide Morena     * * - - -

Il film racconta le vicende della squadra di calcio del Torino, rimasta coinvolta nel tragico incidente aereo del 1949, nel quale persero la vita tutti i giocatori e i suoi dirigenti. L'aereo si schiantò sulla collina di Superga. Si trattò di una tragedia nazionale di enorme portata.

Stampa in PDF

* * * * *

Delizioso !

domenica 6 marzo 2005 di Gianni Maletto

Il termine esatto per definire questo film è "delizioso", è un tipo di opera di cui si sente il bisogno: soggetto non banale, attori bravi, fotografia buona, scenografia e regia eccellenti. Ma chi ha detto che oggi non si può fare un buon film senza violenza, sesso, torpiloqui ? E' un film che emoziona e commuove per l'interpretazione stupenda di quel mostro di professionalità che è Albertazzi. E' un film che ti avvolge e ti lascia qualcosa dentro, un film che come i "miti" fa bene all'anima. continua »

* * * * -

Gran bel film

mercoledì 23 febbraio 2005 di Anonimo

Molte lacrime in sala, film emozionante e a tratti divertente. Quando esci ci pensi. E a lungo. Il cast è perfetto, da segnalare l'attore che interpreta Michael(Enrico Ciotti) e due "chicche": il venditore di strumenti usati (strepitoso) e il giocatore(dolcissimo e vero). Complimenti a tutti! continua »

* * * * *

Ora e per sempre

martedì 15 febbraio 2005 di Anonimo

Trama: Numerose storie legate fra loro ruotano attorno ad una Torino di oggi e di ieri. Da sfondo la storia del Grande Torino, la squadra di calcio che nel dopoguerra vinse il campionato per ben cinque volte di seguito e che perì tragicamente in un incidente aereo. Attori: Felice Andreasi, Kasia Smutniak, Gioele Dix, Enrico Ciotti, Giorgio Albertazzi, Costumi: Fiamma Bedendo, Fotografia: Marco Onorato, Montaggio: Gianluca Quarto, Musica: Stefano Di Battista, Regia: Vincenzo Verdecchi, continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Ora e per sempre adesso. »

di Ottilia Lupino Ciak

Mentre la televisione prepara Il grande Torino, fiction di Claudio Bonivento il ‘piccolo’affettuoso film di Vincenzo Verdecchi racconta con sguardo particolare il mito della squadra che fu divelta dalla tragedia di Superga. Tutto sta nella ricerca di Valentino Motta, un efficace Gioele Dix che, dopo la morte del padre, cerca di riparare alla sua distrazione cercando quella tromba che un ignoto suonava a tratti per dare la carica alla squadra del Toro. E il suo percorso nella memoria si intreccia in flash back con quello di un giovane inglese mandato a Torino nel 1949 per organizzare una partita amichevole e carpire il segreto di quei campioni. »

di Roberto Nepoti La Repubblica

Articolata su due piani temporali, una storia di famiglia sullo sfondo della tragedia aerea che, nel maggio del 1949, costò la vita alla squadra del Torino. Nello stesso anno, un giovane dirigente britannico della Federcalcio arriva in Italia, investito del compito di organizzare un incontro tra la nazionale inglese e il Grande Torino. Il giovanotto s'innamora di una connazionale, che non lo ricambia preferendogli un tifoso italiano della celebre compagine calcistica. Nella Torino dei nostri giorni, il manager editoriale Valentino Motta perde il padre; turbato nel profondo, comincia a cercare la mitica tromba che, durante le partite più combattute, serviva da incitamento alla squadra. »

di Roberta Bottari Il Messaggero

Non è facile confrontarsi con le leggende, si sa. E non è facile parlare di calcio al cinema. Il film sul Grande Torino, Ora e per sempre , dribla questi due ostacoli, lasciando le vicende sportive sullo sfondo. Come fossero un pretesto per parlare d’altro. La storia si svolge su due piani: i nostri giorni e poco prima del 4 maggio 1949, quando l’invincibile squadra del Torino si schiantò con il proprio aereo nella collina di Superga. In quell’incidente, morirono tutti e l’episodio luttuoso colpì al cuore non soltanto i tifosi. »

Ora e per sempre | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Davide Morena
Pubblico (per gradimento)
  1° | gianni maletto
  2° | anonimo
  3° | anonimo
Rassegna stampa
Ottilia Lupino
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 21 gennaio 2005
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità