Pater familias

Film 2003 | Drammatico +16 90 min.

Anno2003
GenereDrammatico
ProduzioneItalia
Durata90 minuti
Regia diFrancesco Patierno
AttoriDomenico Balsamo, Ernesto Mahieux, Marina Suma, Maria Pia Calzone, Luigi Iacuzio Federico Torre, Sergio Solli, Antonella Migliore.
TagDa vedere 2003
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,08 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Francesco Patierno. Un film Da vedere 2003 con Domenico Balsamo, Ernesto Mahieux, Marina Suma, Maria Pia Calzone, Luigi Iacuzio. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 2003, durata 90 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,08 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Pater familias tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 18 luglio 2021

Opera prima di Francesco Patierno che dalla pubblicità passa al cinema per raccontare la provincia napoletana Il film ha ottenuto 1 candidatura a David di Donatello,

Consigliato sì!
3,08/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,17
CONSIGLIATO SÌ
Un uomo torna al paese natale dopo molti anni.
Recensione di Marco Cavalleri
Recensione di Marco Cavalleri

Un paese della cintura napoletana. Matteo torna a casa in regime di libertà provvisoria per mettere ordine nelle carte del padre deceduto.Il contatto col luogo natio è l'occasione per ricordare il suo passato e gli amici, morti tragicamente o - come nel caso di Rosa, suo segreto amore ora sposata senza amore a Giovanni e madre di Rita - condannati a un destino peggiore della morte. Mentre fervono i preparativi per la festa della Vergine Maria, il giovane elabora un piano per liberare Rosa e figlia. Il tentativo riuscirà, ma per lui resta solo il carcere.
Pater Familias è una pellicola ragguardevole. Il debuttante Francesco Patierno, proveniente dalla pubblicità, illustra una provincia napoletana purgatoriale, dove violenza e sopraffazione sono di casa e resta solo da salvare il salvabile, sapendo che i destini individuali e collettivi restano comunque segnati. E anche le numerose scene choc rispondono a un'urgenza narrativa insolita nel cinema italiano. Resta il sospetto di qualche calligrafismo, di qualche sequenza più brutalmente dimostrativa che realmente necessaria. Ma il polso del racconto non si perde mai, e il cast - con facce giuste prima ancora che azzeccate - è di quelli che non si dimenticano.

Sei d'accordo con Marco Cavalleri?

PATER FAMILIAS disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€6,25
€6,25
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 1 giugno 2013
gianleo67

Matteo ritorna nel suo paese della cintura di Napoli con un permesso dal carcere per una visita al padre morente e soprattutto per riscattare la vita di Rosa, sua innamorata e moglie infelice di un uomo violento, e con essa la sua stessa esistenza tra il ricordo dei tanti amici scomparsi in tragiche circostanze e l'espiazione di una colpa che grava sulla sua coscienza di ragazzo bruciato. Dramma [...] Vai alla recensione »

lunedì 16 novembre 2009
Fulvia

Blaaaaaah...che delusione! Che brutto film! Fa quasi concorrenza a "Vito e gli altri" di Antonio Capuano. Sono simili come genere,entrambi trattano la realtà delinquenziale di Napoli,entrambi sono composti da continui e perpetui flash... a tratti difficilmente comprensibili! 1 stella, non di più, a tutti e due i film. Veramente brutti!!!!

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Aldo Fittante
Film TV

Sui marciapiedi all’interno di pseudo-appartamenti incastrati in case di ringhiera degradate e degradanti, si consumano le vite e le monti di alcuni giovani senza padri pur in presenza di padri, condannati all’ergastolo senza aver commesso reati, se non quello di essere nati nel posto sbagliato. Folgorato dal romanzo Pater familias di Massimo Cacciapuoti, l’esordiente Francesco Patierno si allontana [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Dopo dieci anni di carcere, Matteo torna al villaggio nei pressi di Napoli dove è cresciuto. Via via che rivisita i luoghi, apprendiamo in flash back i fatti che lo hanno portato alla galera. Matteo ha ucciso il fratello della sua ragazza, Anna, che l'aveva violentata per gelosia. Del gruppo - pasoliniano - degli amici di un tempo, molti sono morti: assassinati, suicidi, abbattuti dalla polizia durante [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati