La bussola d'oro |
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Un film di Chris Weitz.
Con Nicole Kidman, Dakota Blue Richards, Sam Elliott, Eva Green, Tom Courtenay.
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Titolo originale The Golden Compass.
Azione,
Ratings: Kids+13,
durata 120 min.
- USA, Gran Bretagna 2007.
- 01 Distribution
uscita venerdì 14 dicembre 2007.
MYMONETRO
La bussola d'oro
valutazione media:
2,98
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
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una felice bussola filosoficadi ChironFeedback: 0 |
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domenica 23 dicembre 2007 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ciò che rende questo Fantasy degno di attenzione, meritevole d'esser visto e "meditato" non è la scneggiatura, il cast, l'uso sempre più sofisticato del digitale e, forse, nemmeno la trama (gradevole, ma non eccezionale). Che rimane, direte voi? beh, rimane la struttura concettuale, corposa e metaforicamente ben organizzata. E soprattutto utile, in un contensto culturale, quello italiano, ove ancora forte è la pretesa veritativa di un illustre Magistero religioso...Sì, perchè, l'orizzonte entro cui si muove e ci conduce la bussola di Pulmann è l'orizzonte di un mondo in cui risulta pericoloso prendere atto che la realtà ha infinite dimensioni (come una volta fu difficile accettare gli Infiniti mondi di Giordano Bruno). Che quindi le cose possono essere dette e raccontate in tanti modi diversi. così tanti e legittimi che delegittimano ogni Magisterium, ogni pretenziosa e arrogante certezza di verità. Non a caso la posta in gioco, icasticamente espressa dalla intrigante strega Sefina, è niente meno che "il libero arbitrio". Inteso come diritto al libero pensiero, all'autodeterminazione della direzione della proprio vita e del proprio mondi di valori. Contro questo libero arbitrio è l'intero mondo dominato da una struttura di potere toralitaria (che, in alcuni passaggi sembra anche alludere al nazismo e al comunismo orwelliano) il cui scopo strategico è separare i bambini dal loro daimon: dalla loro anima fenomenicamente rappresentata da un cangiante animaletto, rappresentativo tanto della dinamicità intrinsica dellapprendere per esperienza (tipica del bambino libero che cresce) e della interrogazione socratica (il daimon!), capace di cambiar direzione e aprir nuove prospettive. Non a caso, Lyra, la protagonista-fanciulla, riceve, come strumento per muoversi nell'ambiguo mondo delle pseudo verità magistrali, un aletiometrio, un "criterio di verità" (aletheia, in greco: verità che si disocculta). Ed è singolare che le verità che Lyra viene scoprendo sono sostanzialmente delle demistificazioni, degli svelamenti, degli smascheramenti: che la porteranno a scoprire la terribile verità di essere figlia di una madre assassina di verità: di colei che non esita a progettare la morte psichica di bambini innocenti, separandoli dal loro daimon. di colei che ritiene giusto che ci siano persone che dicano ad altre cosa dire, cosa fare, cosa e come pensare. Basta dirlo "gentilmente, non grossolanamente". Contro questa logica di pacificazione per omologazione (come dice il capo supremo del Magisterium: tolte le opinioni divergenti dei daimon avremo finalmente la pace!) si muove l'intero film. Che per questo motivo può essere letto come metafora di una demistificazione filosofica ed essere così tranquillamente usato in qualsiasi corso introduttivo alla filosofia. E, tanto per evitare equivoci, è bene rammentare che sempre di una bussola si parla e si tratta. Fuor di metafora: il film non è banalmente relativistico. Anzi, propone una interessante ipotesi ontologica: c'è qualcosa là fuori. I fatti esistono. si tratta di percorrerli in largo e in lungo. di coglierli da diverse prospettive. di scandagliarli con diverse modalità e intenzioni. così che la verità di quei fatti e cose e realtà scaturisca dal libero confronto di quei percorsi e viaggi. liberamente. libera, soprattutto, dal bisogno di certezza: da quel particolare stato mentale che ci fa preferire una rassicurante falsità ad una complessa e caleidoscopica multicromatica percezione di un mondo "vero"
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