Tredici vite

Un film di Ron Howard. Con Colin Farrell, Viggo Mortensen, Joel Edgerton, Tom Bateman.
Titolo originale Thirteen Lives. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 147 min. - Gran Bretagna 2022. - Eagle Pictures MYMONETRO Tredici vite * * * 1/2 - valutazione media: 3,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

felicity giovedì 5 gennaio 2023
feel good movie da impegno civile Valutazione 3 stelle su cinque

Tredici vite è un film da salotto che si pone a metà tra la fiction e il documentario. Prende uno degli eventi che ha risuonato di più nella cronaca degli ultimi anni e ne cattura il senso di collettività che ne traspare, trasformandolo in un trattato sulle cose buone dell'umanità e sul potere del senso comunitario soprattutto nelle situazioni più avverse. Attrae con le star ridimensionate da un minimalismo apparente, offre quello che promette e quasi nient'altro, se non una durata eccessiva che rende tutto più faticoso, complice anche la costruzione abbastanza artificiosa di caratteri e personalità.

[+] lascia un commento a felicity »
jagofilm sabato 3 settembre 2022
pesante! Valutazione 3 stelle su cinque

Ron Howard lo conosciamo: non è certo il tipo che inviteremmo la sera per una pizza... Comunque il suo mestiere lo conosce: il film è ben girato, gli attori bravi, sia gli americani che i tailandesi. Tuttavia: l'argomento è pesante; lo svolgimento, pesante; i dialoghi, pesanti; lo spirito, pesante; le immagini, pesanti; la musica, pesante; il montaggio, pesante... E mi fermo qui, per dire che trattasi di un film ben fatto, ma... Pesante.

[+] lascia un commento a jagofilm »
fabio silvestre mercoledì 24 agosto 2022
ron howard ci accompagna nella grotta tailandese Valutazione 4 stelle su cinque

La storia dell'incidente della grotta di Tham Luang avvenuto il 23 giugno 2018 in Thailandia è nota a tutti. 12 ragazzini di una scuola calcio insieme al loro allenatore rimasero bloccati all'interno della grotta per 18 giorni a seguito delle forti piogge dovute dai monsoni. Arrivarono 5 mila uomini da 17 paesi per salvare i ragazzi. Ron Howard con questo docu-film ci accompagna letteralmente nella grotta e per 2 ore e mezza siamo immersi anche noi con gli esperti sommozzatori in questa impresa di salvataggio. Una regia attenta nelle scene subacquee e che si focalizza sui primi piani di tutti i protagonisti della storia (ragazzi e sommozzatori) trasmette il giusto phatos e suspense senza eccedere in facili eroismi. [+]

[+] lascia un commento a fabio silvestre »
gustibus mercoledì 10 agosto 2022
il ritorno del grande cinema americano Valutazione 4 stelle su cinque

Ci voleva un grande regista da Oscar(Ron Howard)...attori bravissimi come Mortensen,Farrell,Edgerton e tutte le performance di attori del luogo per trasformare questo ottimo Docufilm "Tredici Vite"in un splendido racconto vecchia maniera che ha colpito chi vi scrive e anche voi di MYmovies..Quasi 150minuti di una vicenda accaduta nel 2018 a 13 ragazzi thailandesi intrappolati in un grotta a causa di pioggie monsoniche.Hanno partecipato volontari esperti di 17paesi del mondo.Ce'il lieto fine,ma il film e'talmente diretto bene,montaggio magistrale che nella parte finale e'impossibile non commuoversi.La magia che da documentario diventa cinema che non annoia,ogni minuto che passa ti avvince nella visione della salvezza dei ragazzi. [+]

[+] lascia un commento a gustibus »
luca scialo mercoledì 10 agosto 2022
tredici vite, una storia di eroi ‘umani’ Valutazione 4 stelle su cinque

Il film narra una vicenda realmente accaduta: il salvataggio disperato di una squadra di calcio e il loro allenatore rimasti intrappolati nella grotta thailandese di Tham Luang, complice i monsoni arrivati in anticipo. La loro vicenda, così drammatica, distrarrà il mondo intero dai Mondiali di calcio in pieno svolgimento in Russia.
Ron Howard è un regista di talento, che vede nella commedia sentimentale “Splash – Una sira a Manhattan” il film della consacrazione. Ed è proprio all’acqua che torna, questa volta per raccontarci un fatto di cronaca realmente accaduto.
Il suo cinema è apprezzabile perché senza fronzoli, romanzati e spettacolarizzati il minimo indispensabile. Il film è concreto, limitandosi a raccontare i fatti realmente accaduti, ma anche emozionante ed avvincente. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
montefalcone antonio martedì 9 agosto 2022
un survival-movie umanistico e ben realizzato Valutazione 4 stelle su cinque

Tredici vite” (disponibile da pochi giorni su Prime Video), l’ultima pellicola di Ron Howard, assomiglia molto a un documentario ma allo stesso tempo è anche film di tensione e opera celebrativa delle capacità dell’essere umano e degli sforzi di solidarietà verso chi è in pericolo di vita.
La vicenda è veramente accaduta ed è nota come l’incidente di Tham Luang: il 23 giugno 2018 dodici adolescenti di una squadra di calcio thailandese e il loro allenatore, addentrandosi in una grotta nella provincia di Chiang Rai, rimasero bloccati al suo interno colti a sorpresa da violenti piogge monsoniche. Il tentativo di salvataggio ha mobilitato migliaia di persone provenienti da decine di Paesi nel mondo. [+]

[+] lascia un commento a montefalcone antonio »
Tredici vite | Indice

Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |