Tredici vite

Film 2022 | Drammatico, Biografico, Thriller, +13 147 min.

Regia di Ron Howard. Un film Da vedere 2022 con Colin Farrell, Viggo Mortensen, Joel Edgerton, Tom Bateman, Lewis Fitz-Gerald. Cast completo Titolo originale: Thirteen Lives. Genere Drammatico, Biografico, Thriller, - Gran Bretagna, 2022, durata 147 minuti. distribuito da Eagle Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,61 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Tredici vite tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 4 agosto 2022

Ron Howard racconta la storia vera di 13 ragazzi salvati da dentro alcune grotte.

Consigliato assolutamente sì!
3,61/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 3,50
PUBBLICO 3,33
CONSIGLIATO SÌ
Tante emozioni e nessun cedimento. Un action umanista nella miglior tradizione del cinema statunitense.
Recensione di Simone Emiliani
giovedì 4 agosto 2022
Recensione di Simone Emiliani
giovedì 4 agosto 2022

23 giugno 2018. Dodici ragazzi di una squadra di calcio restano intrappolati assieme al loro allenatore nella grotta thailandese di Tham Luang, che è stata allagata dall'arrivo dalle piogge monsoniche durante la loro visita. Per cercare di salvarli, vengono mobilitati i Navy Seals locali, oltre diecimila volontari provenienti da tutto il mondo e un team di esperti sommozzatori di cui fanno parte Richard Stanton e John Volanthen. Sono loro che dopo diversi giorni riescono a raggiungerli dopo una lunga immersione trovandoli ancora vivi e, grazie anche all'aiuto dell'anestestista Richard Harris, portano a termine l'operazione il 10 luglio senza che ci sia nessuna vittima tra i dispersi.

Si vede subito quando ci sono delle storie che il cinema di Ron Howard ha a cuore. Tredici vite è una di queste.

Basandosi sulla vicenda realmente accaduta già mostrata nel bel documentario The Rescue, il cineasta statunitense firma un action umanista nella migliore tradizione del cinema statunitense che abbina un'incalzante progressione drammatica nella scansione degli eventi a uno sguardo complice sui protagonisti, a cominciare dai sommozzatori interpretati da Viggo Mortensen e Colin Farrell che entrano a far parte della galleria di eroi del cinema di Howard che affrontano sfide estreme, convivono con la paura di non farcela e mettono in gioco tutte le loro forze e il loro coraggio.

Tredici vite è ancora una storia claustrofobica, proprio come Apollo 13, uno dei suoi film tratti da storie vere come, per esempio, Rush, Cinderella Man, A Beautiful Mind e Frost/Nixon - Il duello. Sono tutti titoli che, al di là della diversità dei soggetti, hanno in comune lo sguardo riconoscibilissimo del cineasta, trasparente all'estremo per non far sentire i movimenti di macchina ma teso solo a mostrare ciò che è accaduto.

La lezione di Howard Hawks continua ad essere sempre presente. Non ci sono prologhi inutili e il suo cinema entra subito in azione. Sotto questo aspetto è fondamentale anche la scrittura di William Nicholson, lo sceneggiatore tra gli altri di Il gladiatore, che aveva già dato un'impronta decisiva con una sceneggiatura tesa e asciutta, alla storia della spedizione sull'Everest mostrata dal film diretto da Baltasar Kormákur del 2015.

Forse è ancora tempo d'eroi per il cinema americano. La differenza che c'è tra Tredici vite e altri drammi action sull'orlo della catastrofe è proprio il modo in cui i fatti sono raccontati. Non c'è nessun cedimento in quasi due ore e mezzo di film ma solo delle pause di necessaria e vitale complicità: la madre che aspetta disperatamente, il padre che chiede di riportargli comunque il corpo del figlio (sia vivo che morto), la gioia collettiva provvisoria dopo la notizia del ritrovamento e soprattutto i momenti di preghiera.

Il film entra nell'intimità di quella storia, riesce a mettere a fuoco i conflitti senza esasperarli (i genitori e il governatore, i soccorritori locali contro Richard e John) e costruisce una suspense crescente nelle scene di immersione subacquea, dove la vertigine, il pericolo, la mancata distanza tra frammento documentario e ricostruzione avvicinano mai come questa volta il cinema di Howard a quello di Herzog. C'è poi tutta la scoperta del luogo a cominciare dalla parte iniziale in cui nelle immagini della partita di calcio e dei ragazzi in bici che si stanno dirigendo verso la grotta c'è lo spirito di Boorman di Oltre Rangoon e In My Country.

Il soggetto di Tredici vite era già adattissimo per il cinema. Sono però sempre i dettagli che fanno la differenza. Pur conoscendo l'epilogo della storia, Howard ha comunque sempre lasciato il dubbio che i fatti potevano prendere una direzione diversa. Sta qui la forza di un cinema compatto che però dissemina i suoi dubbi e che regala un finale di grande forza emotiva in ospedale.

Sei d'accordo con Simone Emiliani?
Tratto da un'incredibile storia vera.
Overview di Andrea Fornasiero
giovedì 2 dicembre 2021

La vicenda di una squadra di calcio giovanile che, insieme all'allenatore, è rimasta intrappolata per diciotto giorni nelle grotte thailandesi di Tham Luang ha tenuto il mondo con il fiato sospeso nel 2018. Varie produzioni ne hanno tratto spunto, ma la più prestigiosa è sicuramente questa, firmata da Ron Howard e con un cast che vanta Viggo Mortensen, Colin Farrell, Joel Edgerton e diversi attori thailandesi, tra cui il più riconoscibile in Occidente è Vithaya Pansringarm, già visto in Only God Forgives di Refn. Alla sceneggiatura lo scrittore William Nicholson, noto per progetti dal taglio piuttosto diverso come Il gladiatore e Les Misérables, ma già cimentatosi anche con vicende reali, per esempio in Mandela: Long Walk to Freedom.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?
Un salvataggio straordinario.
a cura della redazione
martedì 1 dicembre 2020

Nel 2018 una giovane squadra di calcio maschile rimane intrappolata nella grotta di Tham Luang a causa di una forte inondazione e di piogge. La squadra è rimasta bloccata per giorni senza rifornimenti e livelli di ossigeno sempre più bassi ma un gruppo proveniente da tutto il mondo si è riunito per lavorare con il popolo thailandese e i ragazzi si sono salvati.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 9 agosto 2022
Montefalcone Antonio

“Tredici vite” (disponibile da pochi giorni su Prime Video), l’ultima pellicola di Ron Howard, assomiglia molto a un documentario ma allo stesso tempo è anche film di tensione e opera celebrativa delle capacità dell’essere umano e degli sforzi di solidarietà verso chi è in pericolo di vita. La vicenda è veramente accaduta ed è nota [...] Vai alla recensione »

mercoledì 10 agosto 2022
GUSTIBUS

Ci voleva un grande regista da Oscar(Ron Howard)...attori bravissimi come Mortensen,Farrell,Edgerton e tutte le performance di attori del luogo per trasformare questo ottimo Docufilm "Tredici Vite"in un splendido racconto vecchia maniera che ha colpito chi vi scrive e anche voi di MYmovies..Quasi 150minuti di una vicenda accaduta nel 2018 a 13 ragazzi thailandesi intrappolati in un grotta [...] Vai alla recensione »

mercoledì 10 agosto 2022
Luca Scialo

Il film narra una vicenda realmente accaduta: il salvataggio disperato di una squadra di calcio e il loro allenatore rimasti intrappolati nella grotta thailandese di Tham Luang, complice i monsoni arrivati in anticipo. La loro vicenda, così drammatica, distrarrà il mondo intero dai Mondiali di calcio in pieno svolgimento in Russia.Ron Howard è un regista di talento, che vede nella commedia sentimentale [...] Vai alla recensione »

giovedì 5 gennaio 2023
Felicity

Tredici vite è un film da salotto che si pone a metà tra la fiction e il documentario. Prende uno degli eventi che ha risuonato di più nella cronaca degli ultimi anni e ne cattura il senso di collettività che ne traspare, trasformandolo in un trattato sulle cose buone dell'umanità e sul potere del senso comunitario soprattutto nelle situazioni più avverse. [...] Vai alla recensione »

mercoledì 24 agosto 2022
Fabio Silvestre

La storia dell'incidente della grotta di Tham Luang avvenuto il 23 giugno 2018 in Thailandia è nota a tutti. 12 ragazzini di una scuola calcio insieme al loro allenatore rimasero bloccati all'interno della grotta per 18 giorni a seguito delle forti piogge dovute dai monsoni. Arrivarono 5 mila uomini da 17 paesi per salvare i ragazzi. Ron Howard con questo docu-film ci accompagna letteralmente [...] Vai alla recensione »

sabato 3 settembre 2022
jagofilm

Ron Howard lo conosciamo: non è certo il tipo che inviteremmo la sera per una pizza... Comunque il suo mestiere lo conosce: il film è ben girato, gli attori bravi, sia gli americani che i tailandesi. Tuttavia: l'argomento è pesante; lo svolgimento, pesante; i dialoghi, pesanti; lo spirito, pesante; le immagini, pesanti; la musica, pesante; il montaggio, pesante.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 1 settembre 2022
Fabio Longo
Ciak

Trovarsi nel posto sbagliato, al momento sbagliato. È capitato a una squadra di 12 ragazzini, "baby" calciatori, rimasti imprigionati col loro allenatore 25enne, il 23 giugno 2018, in una grotta della Thai-landia dove erano entrati per festeggiare il compleanno di uno di loro. Era normale routine nel parco nazionale Tham Luang Nang Non, un sistema di grotte vicino alla nota meta turistica Chiang Rai, [...] Vai alla recensione »

martedì 16 agosto 2022
Mariuccia Ciotta
Film TV

Giù, nel buco inondato di pioggia, dentro i cunicoli carsici irti di stalagmiti, dieci chilometri di profondità nella grotta di Tham Luang, provincia thailandese di Chiang Rai. Al contrario del documentario di Frammartino, che vuol farsi film a soggetto, Tredici vite di Ron Howard si crede la cronaca dei fatti accaduti il 23 giugno 2018, quando 12 ragazzini tra gli 11 e i 17 anni, guidati dal loro [...] Vai alla recensione »

giovedì 11 agosto 2022
Lidia Saller
Il Giornale

Si devono salvare tredici ragazzi intrappolati in una grotta allagata in Thailandia. Rick e John vengono selezionati per contribuire alle operazioni, la situazione è disperata, le possibilità di riuscita irrisorie. Impresa impossibile? Quasi. Ron Howard confeziona un film di grande qualità servendosi di due fuoriclasse. La trama si attiene alla già spetta- colare cronaca del tempo, sacrificando le [...] Vai alla recensione »

domenica 7 agosto 2022
Marco Minniti
Asbury Movies

Dopo il documentario targato National Geographic The Rescue - In trappola negli abissi - distribuito in Italia da Disney+, e oggetto di un breve passaggio cinematografico con Wanted Cinema - arriva su Prime Video l'attesa trasposizione in forma di fiction degli eventi del 2018 di Tham Luang, che videro il salvataggio di tredici ragazzi rimasti intrappolati in una grotta allagata.

venerdì 5 agosto 2022
Serena Nannelli
Il Giornale

Tredici vite, l'ultima fatica di Ron Howard, esce direttamente su Amazon Prime Video e racconta in maniera puntuale un fatto di cronaca che ha tenuto il mondo intero col fiato sospeso solo poche estati fa. Era infatti la fine di giugno del 2018 quando una squadra calcistica di ragazzini di età compresa tra gli 11 e i 16 anni rimase bloccata nella grotta di Tham Luang in Thailandia.

venerdì 5 agosto 2022
Fabio Fulfaro
Sentieri Selvaggi

Se Apollo 13 era un racconto claustrofobico nello spazio infinito, Tredici vite è un survival-movie che esplora le profondità illimitate delle viscere della terra. Il massimo comun denominatore è il caso che determina una serie di incidenti che solo una "beautiful mind" può ricomporre. Il film si basa su fatti realmente accaduti nel 2018: un allenatore e dodici ragazzini di una squadra di calcio decidono [...] Vai alla recensione »

lunedì 1 agosto 2022
Ilaria Falcone
NonSoloCinema

2018. Una squadra di calcio composta da ragazzini, insieme all'allenatore, per festeggiare il compleanno di uno di loro, si avventura nelle grotte di Tham Luang Nang nel nord della Thailandia, in un giorno di fine giugno, proprio mentre sta iniziando la prima ondata di piogge monsoniche. Le grotte si allagano, il gruppo resta intrappolato. Ci vorranno 18 giorni perché i soccorritori riescano a estrarre [...] Vai alla recensione »

NEWS
PRIME VIDEO
giovedì 4 agosto 2022
Simone Emiliani

Ron Howard mette in scena una delle più straordinarie missioni di salvataggio degli ultimi anni. Dal 5 agosto su Prime Video. Vai all'articolo »

TRAILER
mercoledì 29 giugno 2022
 

Regia di Ron Howard. Un film con Colin Farrell, Viggo Mortensen, Joel Edgerton, Tom Bateman, Lewis Fitz-Gerald. Dal 5 agosto su Prime Video.  Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati