Esterno Notte - Parte II

eugen mercoledì 16 novembre 2022
parte ii.conferma con accentuazione motivi persona Valutazione 0 stelle su cinque

Se si potesse"spezzettare "questo"Esterno notte", il che natralmente sarebbe scorretto anche rispetto al regista.ideatore Marco Bellocchio, dovremmo dire che la seconda parte, tra flashbackes, necessari per la contestualizzazione storica e"incisi"vari, ci mette di fronte forse piu'0al background coscienziale dei singoli personaggi(papa, cardinali, anche singoli preti, ma incaricati di fare da"tramite"in quanto confessori e parroci),  sia terroristi delle "Brgate rosse",  con particolare rilievo dato alla crisi e alla "uasi conversione"della Faranda. La"visione onirica"di papa Paolo  VI relativa a Moro che porta la croca durante la "Via Crucis"del Venerdi'Santo, peraltro ripetuta, risulta molto efficace. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
mauridal domenica 12 giugno 2022
la notte buia della tragedia Valutazione 4 stelle su cinque

Quando un uomo di potere  italiano con grandi responsabilità politiche cade prigioniero , di un gruppo di giovani sedicenti proletari  e fanatici della violenza rivoluzionaria, cosa avviene  dentro l’anima e la testa dell’uomo e non di meno cosa avviene fuori ,all’esterno del buio della prigionia.  Ecco,  questo  credo sia   il quesito e l senso ultimo del film di Marco Bellocchio, L’esterno dunque è il protagonista della storia , inteso come l’insieme delle cose e delle persone che contribuiscono alla realizzazione dei fatti narrati, avvenimenti in parte realmente accaduti in quegli anni terribili della storia italiana. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
Esterno Notte - Parte II | Indice

giovedì 9 giugno 2022