eugen
|
mercoledì 16 novembre 2022
|
parte ii.conferma con accentuazione motivi persona
|
|
|
|
Se si potesse"spezzettare "questo"Esterno notte", il che natralmente sarebbe scorretto anche rispetto al regista.ideatore Marco Bellocchio, dovremmo dire che la seconda parte, tra flashbackes, necessari per la contestualizzazione storica e"incisi"vari, ci mette di fronte forse piu'0al background coscienziale dei singoli personaggi(papa, cardinali, anche singoli preti, ma incaricati di fare da"tramite"in quanto confessori e parroci), sia terroristi delle "Brgate rosse", con particolare rilievo dato alla crisi e alla "uasi conversione"della Faranda. La"visione onirica"di papa Paolo VI relativa a Moro che porta la croca durante la "Via Crucis"del Venerdi'Santo, peraltro ripetuta, risulta molto efficace.
[+]
Se si potesse"spezzettare "questo"Esterno notte", il che natralmente sarebbe scorretto anche rispetto al regista.ideatore Marco Bellocchio, dovremmo dire che la seconda parte, tra flashbackes, necessari per la contestualizzazione storica e"incisi"vari, ci mette di fronte forse piu'0al background coscienziale dei singoli personaggi(papa, cardinali, anche singoli preti, ma incaricati di fare da"tramite"in quanto confessori e parroci), sia terroristi delle "Brgate rosse", con particolare rilievo dato alla crisi e alla "uasi conversione"della Faranda. La"visione onirica"di papa Paolo VI relativa a Moro che porta la croca durante la "Via Crucis"del Venerdi'Santo, peraltro ripetuta, risulta molto efficace. Sul piano interpretativo, molto convincenti, oltre a Gifuni, la Buy, nella parte della moglie di Moro, sicuramente Servillo, nei panni di papa Paolo VI e l'interprete del ruolo della Faranda, Daniela Marra. Rispetto alla pie'ce teatrlae di Gifuni, "Con il vostro irridente silenzio...", appare forse meno evidenziata la ritrosia(per usare un efuemismo)di gran parte dlela DC nel salvare Moro(che comunque nahce qui risulta evidente dal contrasto oppostiivo con la posizione del papa, che invece fa di tutto per salvare l'amico oltre che l'esponente politico cattolico o meglio democristano....). L'uso dle montaggio alternato e'indubbiamente efficace e contribuisce alla solidita'di un work in progress come credo sia inteso questo"Esterno Notte"anche rispetto alla storia complessiva della realta'italiana dell'ultimo mezzo secolo circa. El Gato
[-]
|
|
[+] lascia un commento a eugen »
[ - ] lascia un commento a eugen »
|
|
d'accordo? |
|
mauridal
|
domenica 12 giugno 2022
|
la notte buia della tragedia
|
|
|
|
Quando un uomo di potere italiano con grandi responsabilità politiche cade prigioniero , di un gruppo di giovani sedicenti proletari e fanatici della violenza rivoluzionaria, cosa avviene dentro l’anima e la testa dell’uomo e non di meno cosa avviene fuori ,all’esterno del buio della prigionia. Ecco, questo credo sia il quesito e l senso ultimo del film di Marco Bellocchio, L’esterno dunque è il protagonista della storia , inteso come l’insieme delle cose e delle persone che contribuiscono alla realizzazione dei fatti narrati, avvenimenti in parte realmente accaduti in quegli anni terribili della storia italiana.
[+]
Quando un uomo di potere italiano con grandi responsabilità politiche cade prigioniero , di un gruppo di giovani sedicenti proletari e fanatici della violenza rivoluzionaria, cosa avviene dentro l’anima e la testa dell’uomo e non di meno cosa avviene fuori ,all’esterno del buio della prigionia. Ecco, questo credo sia il quesito e l senso ultimo del film di Marco Bellocchio, L’esterno dunque è il protagonista della storia , inteso come l’insieme delle cose e delle persone che contribuiscono alla realizzazione dei fatti narrati, avvenimenti in parte realmente accaduti in quegli anni terribili della storia italiana. L’uomo è Aldo Moro , persona descritta come un anti eroe , una vittima predestinata sia dai rapitori che soprattuto dall’insieme dei politici anzi della classe politica tutta degli anni ’70-80 in Italia . Il film dunque segue una doppia narrazione , le vicende umane i pensieri, le idee, le molteplici emozioni e stati d’animo dell’uomo prigioniero , che vediamo proprio in una stanza chiusa , seduto su un lettino con sullo sfondo un vessillo bandiera delle BR , che scrive le sue lettere da inviare all’esterno della prigione proprio per rivolgersi agli amici della DC e a tutti quelli che sono al governo in quel momento, per trattare con i rapitori e ottenere la sua liberazione. Moro è un uomo con tutte le sue debolezze e paure, e Bellocchio nel suo film evita il giudizio politico sul personaggio , così come considera il gruppo dei terroristi delle BR degli uomini e donne con contraddizioni , fanatismi e poca certezza sulle azioni compiute. Intanto viene ben descritto con le immagini realistiche, il clima generale di sospetto e la paura che pure c’era sia nei personaggi della politica, che tra la gente comune, e dunque particolarmente nella famiglia di Moro , dove la moglie ben interpretata da Margherita Buy dall’iniziale distanza , vene appieno coinvolta sia emotivamente che con iniziative dirette verso tutti coloro che potevano agire per liberare il marito. Il film di Bellocchio si profila come un dramma psicologico , una tragedia classica con attori e personaggi ben definiti , dove Aldo Moro da uomo di potere politico diviene una vittima sacrificale proprio per salvare tutto il sistema sociale che lui stesso aveva contribuito a creare e sostenere. Un film che il regista ha voluto , per concludere questo tema dopo un film come Buongiorno notte, tuttavia proponendo qui realismo e visione fantastica come nel doppio finale di un prigioniero lasciato libero , che rinnega tutto il suo passato e disconosce tutti coloro che lo avevano abbandonato. Intanto la realtà vera ha superato ogni limite e il film si conclude con le immagini della cronaca televisiva del ritrovamento del corpo di Moro . Dunque un film che non poteva nelle intenzioni del regista proporre una alternativa alla narrazione reale , neanche in un doppio fantastico , così come le immagini della cattura dei brigatisti concludono una vicenda storica che vale la pena ricordare , per tutti coloro che l’hanno vissuta e in seguito per le nuove generazioni che pure nel film vengono ritratte come protagonisti di una attuale fiction teatrale proprio sul caso Moro, eterno caso di tragedia umana.(mauridal)
[-]
|
|
[+] lascia un commento a mauridal »
[ - ] lascia un commento a mauridal »
|
|
d'accordo? |
|
|