Gli anni che cantano

Un film di Filippo Vendemmiati. Documentario, durata 90 min. - Italia 2020.

Film sul Canzoniere delle Lame di Bologna "GLI ANNI CHE CANTANO".

di Katia

domenica 14 giugno 2020

Finalmente un film su questo adorabile Canzoniere delle Lame di Bologna, che ci ha cantato e suonato canzoni politico-sociali dalla fine degli anni Sessanta all'inizio degli anni Ottanta. Azzeccata l'idea del regista Filippo Vendemmiati di ripercorrere il viaggio musicale e umano del gruppo su un pullmino rosso, simile a quello a nove posti, da loro utilizzato durante le tourneè. Così come il dialogo tra i componenti del Canzoniere e due musicisti del panorama musicale italiano attuale, Giacomo Celati e Albi Cazzola.
Personalmente mi sono piaciute moltissimo le riprese di repertorio che testimoniano la presenza del gruppo bolognese al Festival della Canzone politica di Berlino e a Cuba, negli anni Settanta.
Peccato che si siano sciolti, come purtroppo sembra ripetersi nella storia dei gruppi in generale... una legge della natura inesorabile?
Bello rivederli insieme, dopo tanto tempo, ancora affiatati e amici.

[+] lascia un commento a katia »
Gli anni che cantano | Indice