The Irishman

Un film di Martin Scorsese. Con Robert De Niro, Al Pacino, Joe Pesci, Harvey Keitel.
Titolo originale The Irishman. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 209 min. - USA 2019. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 4 novembre 2019. MYMONETRO The Irishman * * * * - valutazione media: 4,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tra realtà e narrazione Valutazione 4 stelle su cinque

di LUCIANO SIBIO

Feedback: 3711 | altri commenti e recensioni di LUCIANO SIBIO
venerdì 8 novembre 2019

Francamente non mi sento di additare questo film come pietra miliare del cinema come si è fatto un pò dapertutto con del facile entusiasmo.
Il film è sicuramente di una buona regia in particolare vena,ma che nulla aggiunge a certi filoni che già hanno dato sia stilisticamente che a livello di contenuti.
E' difatti irishman un film in perenne bilico tra le narrazioni alla Sergio Leone e le ricostruzioni profondamente realistiche a sfondo documentarista sempre del ns cinema neorealista.
Diciamo che il meglio, quello che più avvince lo spettatore viene  fuori proprio da questa seconda anima in cui si è tentata una ricostruzione della storia usa,in verità senza troppo ardire,che vorrebbe accendere i fari sul rapporto mafia-kennedy.
Ma non dimentichiamo che tutto,e quindi anche le vicissitidini mafia kennedy,ruotano qui intorno alla rappresentazione del fatto criminoso come viziato da inderogabili necessità di un presente spesso  incombente,fatto da disegni imprescindili e lneludibili,del tipo "se non lo facevo io lo faceva qualcun'altro" e della conseguente anima corrosa dal rimorso e dalla ricerca disperata di un perdono giustificatorio. Perdono che in vertà il regista stesso sembra comunque non escludere e a cui lascerebbe sempre una porta aperta .
A questo punto l'omicidio kenneddy e la grandiosità di questo disegno criminoso nel film ha anche questa portata esplicativa che però gli fa perdere i connotati di quella ricostruzione realistica che è invece tipica dei ns fim neorealisti dove è colonna portante,e lo sfondo contenutistico che ci rimanda a S.Leone per me ha un pò troppo il sapore di un dèja -vu.
Comuque film vedibile, un bravo a M.Scorsese ma non un suo testamnato aspettiamo con ansia il prossimo.

[+] lascia un commento a luciano sibio »
Sei d'accordo con la recensione di LUCIANO SIBIO?

Ultimi commenti e recensioni di LUCIANO SIBIO:

Vedi tutti i commenti di LUCIANO SIBIO »
The Irishman | Indice

Writers Guild Awards (1)