I morti non muoiono

Acquista su Ibs.it   Dvd I morti non muoiono   Blu-Ray I morti non muoiono
Un film di Jim Jarmusch. Con Bill Murray, Adam Driver, Tilda Swinton, Chloë Sevigny.
Titolo originale The Dead Don't Die. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 103 min. - USA 2019. - Universal Pictures uscita giovedì 13 giugno 2019. MYMONETRO I morti non muoiono * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Riproposizione in vitro del catalogo Jarmusch Valutazione 3 stelle su cinque

di Felicity

Feedback: 64072 | altri commenti e recensioni di Felicity
martedì 10 dicembre 2019

I morti non muoiono è pieno di omaggi e rimandi cinefili e le battute migliori arrivano quando Adam Driver rompe la quarta parete: “Non finirà bene” afferma, mentre il caos e le morti aumentano. Quando lo sceriffo di Murray gli chiede come fa a saperlo, Driver risponde: “Jim mi ha mostrato la sceneggiatura”.
Gli attori sono impeccabili nel prendere il gioco di Jarmusch sul serio: Murray imperturbabile e rassegnato, Driver a metà tra lo stoned e il dazed and confused, Sevigny sull’orlo di una crisi di nervi e Swinton sempre meravigliosamente stramba.
La trama fatica a reggersi in piedi perchè Jarmusch sembra volerci dire, nel tono laconico che gli conosciamo, di un cinema di cui rimane in piedi solo lo scheletro spolpato, un mezzo all’agonia sul quale non fa più affidamento, destinato, al capolinea, a ripetere in automatico il suo rituale.
Così le battute che si reiterano alla lunga disinnescano l’effetto comico che vorrebbero provocare, suggeriscono allo spettatore il loro essere parte di uno script che informa il comportamento di personaggi, anch’essi coscienti del loro essere tali.
Il gioco è evidente e prevedibile, volutamente scoperto: una stilizzata rassegna di autorialismi, asettiche tassonomie di poetiche, film di laboratorio che dicono dell’impossibilità a dire di più, ché tutto suonerebbe già detto.
La metafora è talmente spudorata e tradotta in termini così volutamente semplicistici da risultare anch’essa uno spettro, uno zombie che imita qualcosa che un tempo era vivo, la caricatura moribonda del tema forte.
La mancanza di convinzione è esattamente il punto. Non ci crede Jarmusch e questo non crederci è la sostanza e la ragione della messa in scena.
Il risultato è allora un giochino in cui vale tutto (anche un disco volante) e che opera, ambiguo, sul filo del fallimento. E che vince in ogni caso. Vince se lo trovi di misantropia stucchevole (lo vuole essere), se lo trovi ripetitivo e banale (lo vuole essere), se lo trovi intelligente (lo è), un divertissment un po’ fiacco (lo vuole essere), una raccolta di figurine jarmuschiane e un riassuntino d’autore (lo è), un discorso ovvio sull’America (lo è).

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

Ultimi commenti e recensioni di Felicity:

Vedi tutti i commenti di Felicity »
I morti non muoiono | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |