Spider-Man: Far From Home

Acquista su Ibs.it   Dvd Spider-Man: Far From Home   Blu-Ray Spider-Man: Far From Home

Non uno Spiderman di quartiere Valutazione 3 stelle su cinque

di AlexManfrex

lunedì 19 agosto 2019

Il secondo capitolo dello Spiderman Marvel, porta il nostro protagonista lontano da casa e dai quartieri in cui siamo abituati a vederlo svolazzare e lo proietta in uno scenario Europeo da intrigo internazionale. Durante una gita appunto in Europa, Peter viene richiamato all'ordine dal solito Nuck Fury per sventare una nuova quanto misteriosa minaccia.

Sono ormai anni che imperversa il dibattito su quale sia il migliore Spiderman cinematrografico e verrebbe da dire che questo di sicuro non lo è.
Nnon solo alla luce del discorso relativo all'aderenza o meno con i fumetti (cosa comunque difficile da valutare in quanto il fumetto di Spiderman è cambiato e si è evoluto notevolmente nel corso degli anni) ma in un discorso più generale.
Quel che è sicuro è che continuano a mancare una serie di elementi fondamentali nella mitologia di Spiderman, mancanze che non vengono sufficientemente bilanciate dall'inserimento di quegli elementi innovativi che stanno caratterizzando lo Spiderman della Marvel.
Questa mancanza di elementi classici fa diminuire l'apprezzamento per un film comunque ben fatto e di buon godimento.
Anche sull'aspetto humor forse la Marvel ha un po'troppo calcato la mano: va bene mantenere un clima non troppo drammatico, ma troppi sono i siparietti che si susseguono ormai nei film di Spiderman (e non solo).

A differenza di quanto letto prima della visione, SHC manca un po'di scene di azione di qualità; sicuramente le animazioni e la resa grafica della figura di Spiderman sono impeccabili, ma sfruttati non nella contesto migliore.
Nota di merito: l'inserimento nella trama di elementi da love story fra Peter e MJ

Insomma, lo Spiderman Marvel viene portato un po' lontano dai suoi archetipi, ancor più di quanto non succedesse nel primo film (ma almeno qui nella parola "far from home" si poteva intuirne l'intenzione ...). Questa è un'operazione che a molti è piaciuta; senza ombra di dubbio rappresenta un'evoluzione importante dello Spidey cinematografico, ma una maggiore percentuale di elementi classici non guasterebbe a questo personaggio su cui Marvel sta investendo non poco.

[+] lascia un commento a alexmanfrex »
Sei d'accordo con la recensione di AlexManfrex?

Spider-Man: Far From Home | Indice

mercoledì 10 luglio 2019