Doctor Sleep

Acquista su Ibs.it   Dvd Doctor Sleep   Blu-Ray Doctor Sleep

steffa giovedì 9 novembre 2023
mediocre Valutazione 1 stelle su cinque

decisamente mediocre, più che cinema film per la tv

[+] lascia un commento a steffa »
xerox lunedì 20 giugno 2022
film mediocre perchè... Valutazione 1 stelle su cinque

Ho avuto l'impressione che King abbia scritto il seguito di Shining per togliersi qualche pietruzza dalla scarpa per i malumori avuti con Kubrick per la sceneggiatura del primo film. Le sequenze inserite di Shining sono purtroppo tutte a scapito di Doctor Sleep che non ha nulla a che fare con Shining. Anche se Mc Gregor e Ferguson sono bravi attori. Personalmente mi disturbano tantissimo le scene di violenza sui bambini (stavo mollando il film su questa scena); e per concludere, solita annotazione che scrivo su quasi tutti i film che commento: TROPPO LUNGO!

[+] lascia un commento a xerox »
marco bianchini martedì 15 giugno 2021
a se... merita! Valutazione 0 stelle su cinque

Non psicologico e imprevedibile, oltre che iconico... però nel complesso un bel film.
Ben curato il filo che collega la nuova pellicola al primo Shining, compresi gli attori, molto simili a quelli originari. Viene dato spazio anche alla vita e alle emozioni degli attori principali, il che aiuta a sentirsi parte della scena.
Salta all'occhio il discostamento dal film originale soprattutto per la regia: le inquadrature ampie e le riprese calme, del meticoloso Stanley Kubrick, sono sostituite dalle classiche innovazioni del cinema thriller degli ultimi dieci anni, con grafica e dinamismo come punti di forza. [+]

[+] lascia un commento a marco bianchini »
dandy giovedì 18 marzo 2021
luccicanza contro oscurità. Valutazione 3 stelle su cinque

Adattamento dell'omonimo romanzo di Stephen King(da noi inizialmente edito come "Una splendida festa di morte").Sceneggiato da Flanaghan(con certe libertà nei confronti del romanzo),un discreto esempio di horror cinefilo che tratta con maestria sia il tema dei fantasmi(quelli del passato in primis)che il tema kinghiano dei traumi estremi nell'adolescenza come dolorosa necessità per crescere e vivere e il rapporto padri-figli.Non tutto è riuscito,la lunghezza può risultare un peso(c'è anche una versione estesa di '180),ed era comprensibile che in molti avrebbero storto il naso per il confronto diretto con "Shining",del quale sono rifatte alcune sequenze più iconiche(la corsa di Danny in triciclo,l'incontro con le gemelle,la camera 237,l'ondata di sangue,l'abbattimento della porta con l'ascia e l'inseguimento nel labirinto innevato). [+]

[+] lascia un commento a dandy »
wolvie domenica 28 febbraio 2021
evocazioni di due s.k Valutazione 3 stelle su cinque

1) Nel 1977 Stephen King scrive "The Shining", I Ed. Italiana Milano, Sonzogno 1978 con il titolo " Una Splendida Festa di Morte", 1978,
2) Nel 1980 Stanley Kubrick  scrive e dirige il film "The Shining ", successo planetario, ma che non piace a Stephen King,
3) Nel 1997, Mick Garris, su script di Stephen King, dirige una miniserie TV in 3 puntate intitolata "Shining", più fedele agli eventi narrati nel romanzo,
4) Nel 2013, Stephen King  scrive il seguito del libro del 1977, ovvero, "Doctor Sleep", I Ed. Italiana, Sperling & Kupfer, 2014,
5) Nel 2019, Mike Flanagan scrive e dirige questo film, con il solito miscasting di Ewan McGregor,  nei panni di Danny Torrance, modificando fortemente il finale del romanzo, decisamente più emozionante sulle pagine scritte che in questo prodotto, che si ibrida fortemente con il film di Kubrick. [+]

[+] lascia un commento a wolvie »
lorenzo martedì 8 settembre 2020
un film che non ha niente (di speciale) Valutazione 2 stelle su cinque

La produzione di un sequel di Shining è un’impresa immane. Fare il confronto con il film di Kubrick è impossibile. Dovremmo fare tabula rasa della perfezione e confrontarci con qualcosa di nuovo, un nuovo, però, che non ha niente di speciale. Doctor Sleep è un calderone di immagini viste e riviste con una tipologia di narrazione classica che toglie qualsiasi tipo di magia, con due fazioni che si scontrano in una lotta tra immortali e luccicanti. Anche il fattore nostalgia delle vecchie scene di Shining recitate (anche benino) da nuovi attori si perde nel marasma di un film troppo lungo e noioso, dove la luccicanza perde tutta la sua brillantezza. Il ritorno all’Overlook Hotel nella parte finale è forse la scena più interessante ma alcune immagini ci fanno rimanere perplessi. [+]

[+] lascia un commento a lorenzo »
domenica 2 agosto 2020
the end of shining Valutazione 0 stelle su cinque

Ne scriverebbe una terza parte?
Studio Carlos Castaneda da 40 anni e la sua opera non termina con L' arte di sognare, quale "Shining2" è ma con la ruota del tempo.
Personalmente sì.
Dopo che ho visto il video della canzone Vivere o Niente di Vasco Rossi presente nel cofanetto Vascononstoplive019 ho capito e finalmente accettato che la vera e unica luccicanza è la purezza degli occhi.
Grazie.
Giovanni Romagnani

[+] lascia un commento a »
felicity lunedì 30 marzo 2020
non necessario, ma piacevole Valutazione 3 stelle su cinque

Di un sequel di "Shining" nessuno probabilmente sentiva la necessità, eppure in questo "Doctor Sleep" ci sono vari elementi interessanti, potenzialmente capaci di stimolare la riflessione.
C’è anzitutto lo scontro kinghiano tra forze del male e forze del bene. A ciò si aggancia il tema della morte.
C'è infine il confronto/scontro di Danny con Jack e con il proprio passato.
Ma è soprattutto il finale del film e il confronto con il capolavoro kubrickiano a essere interessante, in un dialogo tra presente e passato cinematografico, fatto di citazioni ma anche di tradimenti.
Nell'omaggio alla pellicola dell’80, in cui rivivono personaggi, situazioni e inquadrature, trova sfogo la cinefilia del pubblico e dell’autore. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
alex domenica 1 marzo 2020
lento e sconclusionato Valutazione 1 stelle su cinque

Solo accostare questo film a Shining é delittuoso, film brutto, lento, ho rischiato di addormentarmi un paio di volte, effetti speciali imbarazzanti... Diciamo che se proprio voleste vederlo, vi auguro manchi la corrente elettrica in casa.

[+] lascia un commento a alex »
fabian t. domenica 23 febbraio 2020
imbarazzante e non necessario Valutazione 2 stelle su cinque

Fin dai primi minuti, e dalle scene che citano "Shining" in modo palesemente posticcio e inutile, si intuisce la vera natura puramente commerciale del film. Sebbene possegga una certa forza visiva e una propria dignità narrativa, il prodotto finale - proprio a causa di tutti gli imbarazzanti e futili collegamenti con il capolavoro di Kubrick messi quasi per caso - risulta un ibrido malriuscito con un cast appena sufficiente (a eccezione della Ferguson), musiche anonime e mistero pari a zero. Sarebbe stato più efficace se la storia fosse stata del tutto slegata a quella di Shining; invece proprio nell'ossessione di creare continui e sconclusionati rimandi sta il punto debole dell'intero film che altrimenti sarebbe risultato ancor più godibile e interessante.

[+] lascia un commento a fabian t. »
pagina: 1 2 3 »
Doctor Sleep | Indice