Doctor Sleep

Un film di Mike Flanagan. Con Ewan McGregor, Rebecca Ferguson, Carl Lumbly, Alex Essoe, Zackary Momoh.
Titolo originale Doctor Sleep. Horror, Ratings: Kids+13, durata 151 min. - USA 2019. - Warner Bros Italia uscita giovedý 31 ottobre 2019. MYMONETRO Doctor Sleep * * 1/2 - - valutazione media: 2,62 su 21 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

nino pellino domenica 3 novembre 2019
la regia rende affascinante questo horror fantasy Valutazione 4 stelle su cinque

Gran bel lavoro da parte del regista Mike Flanagan che conferisce a questo horror fantasy un certo fascino e l'interesse a seguirlo fino alla fine nonostante la sua durata di ben due ore e mezza e nonostante la lentezza di alcune scene soprattutto nel primo tempo che comunque non sono assolutamente da considerarsi come tempi morti. Rispetto al romanzo di cui questo film ne rappresenta la relativa trasposizione cinematografica, mi sento di dire che l'operazione mi sembra dignitosamente riuscita. Gli attori sono perfettamente bravi nel dare valore e spessore ai personaggi che interpretano e gli effetti speciali sono risultati a me molto graditi in quanto mi rimandano alla creatività dei veri film horror carismatici dei tempi passati e senza un eccessivo uso sfrenato di trucchi visivi e caotici fatti a computer. [+]

[+] non Ŕ un film eccelso, ma neanche disastroso (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a nino pellino »
jaylee domenica 17 novembre 2019
non tutto eĺ oro quello che luccica Valutazione 2 stelle su cinque

Il secondo sequel di un film di Stanley Kubrick, oltre che il secondo sequel di un film di Stephen King, ma l’unico sequel basato su  un opera di entrambi, ovvero Shining (nel caso ve lo steste chiedendo, gli altri film sono 2001 Odissea nello Spazio e It). Stavolta alla regia però per ovvi motivi, abbiamo Mike Flanagan, uno specialista di horror, che ha dovuto faticare non poco per convincere King ad usare non la sua versione di Shining (una miniserie TV fine anni ’90), ma il capolavoro di Kubrick, che King ha sempre odiato per le tante libertà prese nella sceneggiatura rispetto al testo originale.
Ed infatti si vede benissimo: molte le scene ricostruite all’interno del film, qualcuna addirittura recuperata ma manipolata (tra cui l’iconica alluvione di sangue che esce dagli ascensori),  e innumerevoli i riferimenti più o meno nascosti in qua e là. [+]

[+] lascia un commento a jaylee »
inesperto sabato 9 novembre 2019
redrum Valutazione 3 stelle su cinque

Più che di horror, trattasi di un buon dark fantasy. Da Shining si prende solamente spunto, per raccontare una storia che si discosta quasi del tutto dal capolavoro di Kubrick, i cui elementi dànno l'avvio e la conclusione alla pellicola. Questo determina una certa autonomia della trama rispetto all'ingombrante originale, mossa alquanto furba per evitare paragoni esiziali... Una bambina prodigio ed un ex bimbo prodigio (il nostro Danny), ora adulto, combattono fianco a fianco una lotta magica contro un gruppo di malvagi cannibali spirituali, guidati da una fascinosa e bellissima Rebecca Ferguson. Per niente noioso, anzi particolarmente stimolante, le vicende sono narrate con buon ritmo, alternando momenti action ad altri di riflessione. [+]

[+] lascia un commento a inesperto »
frascop lunedý 4 novembre 2019
vedibile per stephen king ma troppo lungo Valutazione 2 stelle su cinque

Ewan McGregor interpreta Danny Torrance, il figlio del custode dell'Overlook Hotel (Jack Nicholson in Shining, l’horror di Kubrick del 1980). Adesso il bambino ormai diventato uomo si libera dell'alcol e ricomincia a vivere in una nuova città grazie all’aiuto di un insperato amico, Bill.  Ma il passato ritorna e questo film narra la lotta di Danny e della bambina Abra contro la banda soprannaturale di  Rose “Cilindro (bravissima Rebecca Ferguson), una sorta di hippie che si nutre della luccicanza uccidendo i bambini che la possiedono. La lotta è lunga, anche troppo, e si conclude proprio nel malefico posto di Kubrick, l’Overlook Hotel. La storia, congegnata anche da Stephen King, si segue anche se una mezzoretta poteva essere accorciata in sede di montaggio, e l’horror, di cui Mike Flanagan è esperto, è molto contenuto. [+]

[+] lascia un commento a frascop »
Doctor Sleep | Indice

giovedý 31 ottobre 2019