Soldado

"...tan cerca de Estados Unidos" Valutazione 3 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 12540 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
domenica 28 ottobre 2018

Rabbia vecchia e motivata verso quel Paese, eppure simile nelle origini e forse anche nell'avvenire. Rancore secolare che non ha impedito ai chicanos di installarvisi a milioni mentre ora, divenuti gringos senza cuore, fanno di tutto affinchè non ve ne arrivino altrettanti. Era il caso che Sollima si addentrasse nel ginepraio di quest'amaro Tex-Mex, e proprio di questi tempi?
Voglia di evasione, direte, di un più ampio respiro, di uscire da un'atmosfera asfittica dove le denunce si risolvono in esercizi di maniera, dove pessimismo e angoscia devono far i conti anche col richiamo dei buoni e gli strilli dei benpensanti. Comunque, muovendo con abilità gli stereotipi Sollima vi consegna un film d'avventura teso ed avvincente. E' suo pregio l'essere asettico. Giusto e puro di cuore, non indulge ad imbonimenti, descrive il male e lascia a voi cavare la lezione se ne avete voglia.
"Non" dirige Josh Brolin (Matt Grover) e, men che meno, Benicio Del Toro (Alejandro) non perchè siano personalità di spessore ma in quanto ingestibili, immutabili come maschere di pietra, al prossimo film tali e quali. Più a suo agio, invece, con  i personaggi che gli ricordano casa sua. I muchachos soldados rimandano agli scugnizzi mai cresciuti che, arruolati dal crimine, vengono illusi  di diventare ricchi e "uomini" con un gesto abbietto come rito di iniziazione. La progenie di un boss, poi, deve mostrarsi violenta, proterva, strafottente. Ed ecco Isabel, la figura più riuscita, accattivante, vera. Matura e misurata, brava, l'allora sedicenne Isabella Moner, di Cleveland ma peruana en el alma.
Con qualche disinvoltura nel racconto e un paio di facilonerie di tempo e di spazio, il film, pur tra perfidie e truculenze, raggiunge un suo lieto fine che deriva da un "prodigio". E questo fa pensare che Sollima, in spirito, non abbia mai preso l'aereo per recarsi su quel border.
Lascia, Stefano, ad altri il sequel che, oggi e là, non sarebbe che patetica accondiscendenza al vezzo infantile di ascoltare la stessa fiaba. Rimani fra noi, potrai consolarti posando un fiore, testimoniando in fiaccolata. Non ci tornare laggiù nell'Arizona o nei paraggi, quella non è terra di miracoli ma deserto su cui riscatto e speranza non germogliano. Antico il lamento: "Pobre México, tan lejos de Dios..."

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
Soldado | Indice

1° | samanta