Green Book

Acquista su Ibs.it   Dvd Green Book   Blu-Ray Green Book

dandy lunedì 25 settembre 2023
"occhi sulla strada". Valutazione 3 stelle su cinque

Per la prima volta senza il fratello Bobby,il regista si ispira alla vera storia di Frank Villalonga(dopo gli anni '60 caratterista noto come Tony Lip,apparso nel Padrino,L'anno del dragone,Amore all'ultimo morso e noto principalmente per aver interpretato Carmine Lupertazzi nella serie dei Soprano)girando un sorprendente road movie che può sembrare come hanno detto alcuni una versione maschile di "A spasso con Daisy".Che sorprende per come usa i classici stereotipi ribadendo con piacevole intelligenza un concetto tanto ovvio quanto universale:amicizia e comprensione possono svilupparsi nei contesti più inverosimili e a dispetto di varie differenze(sociali,culturali,razziali e sessuali). [+]

[+] lascia un commento a dandy »
toty bottalla martedì 7 giugno 2022
ottimo film: credibile e non ipocrita! Valutazione 4 stelle su cinque

L'ottima regia e interpretazione dei protagonisti rendono il film credibile e piacevole, un on the road sui generis che appassiona man mano.
Viggo Mortensen strepitoso come sempre quasi irriconoscibile se penso a "Delitto Perfetto" Una storia amara di stupidità umana mai guarita del tutto. Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
cocorito123 martedì 23 marzo 2021
banale Valutazione 2 stelle su cinque

A me Green Book non è piaciuto affatto perché lo ho trovato di una banalità estrema, con una trama prevedibilissima e il tentativo del regista di evocare il clima sociale e la situazione di allora tramite una musica di sottofondo molto discutibile e da tipica sitcom e i costumi che gli attori indossano che li rendono soltanto ridicoli. Questi tentativi sono ovviamente vani e come unico risultato si ottiene un’ancora più grande peggioramento del film già a mio avviso negativo data l’enorme ovvietà del soggetto e l’interpretazione che oserei definire ridicola di due attori che generalmente sono anche bravi nel loro compito. Inoltre alcune battutine hanno reso il tutto un film sconsigliatissimo e pessimo, ad esempio quando Don Shirley dice “Lo sapevo che avevi la pistola!”, assolutamente cliché, ordinarie e imbarazzanti. [+]

[+] lascia un commento a cocorito123 »
fabio 3121 domenica 21 marzo 2021
l''autista tony lip e il pianista don shirley Valutazione 4 stelle su cinque

il film è basato sulla storia vera del pianista nero Don Shirley (Mahershala Ali) che nel 1962 dovendo affrontare una tournè nel sud degli Stati Uniti ha bisogno di un autista per 2 mesi e lo trova in un buttafuori di nightclub italoamericano Tony Lip (Viggo Mortensen). All'inizio tra i 2 uomini, durante il viaggio in auto, il rapporto non è molto cordiale stante i diversi modi di fare. A Tony Lip la casa discografica del pianista consegna una guida "Green Book" dove sono indicati i motel dove i "colored" possono alloggiare. Don Shirley insieme a due altri musicisti bianchi formano un trio e si esibiscono nelle principali città americane in teatri e case private di bianchi ricchi e facoltosi. [+]

[+] lascia un commento a fabio 3121 »
carloalberto giovedì 18 marzo 2021
se non fosse per viggo.... Valutazione 1 stelle su cinque

Dall’autore di Scemo & più scemo cos’altro ci si poteva aspettare se non una commediola melensa e politicamente corretta che esalta i buoni sentimenti in perfetto stile hollywoodiano con quel tipico tono dolciastro e paternalistico ed un lieto fine natalizio prevedibile e sentimentaloide con la famigliola di italo americani, ignorante ma dal cuore grande, che, dopo un attimo di titubanza, accoglie calorosamente la star di colore bistrattata durante una tournèe nel profondo sud degli anni sessanta ancora profondamente razzista e segregazionista.
Astutamente il soggetto si rifà ad una storia realmente accaduta per acquisire credibilità e rendere la favoletta esopica più convincente e verosimile. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
mr.rizzus venerdì 12 febbraio 2021
masterpiece Valutazione 5 stelle su cinque

wow

[+] lascia un commento a mr.rizzus »
lunedì 1 febbraio 2021
greenbook - un piccolo capolavoro

Sono completamente d'accordo con la sua critica. In ogni caso non c'è solo divertimento, ma il film rileva bene la pesante situazione di bieco razzismo nel profondo sud degli USA, e ancora negli anni '60! Oggi le condizioni sono certo migliorate, ma il recente disdicevole periodo del trumpismo, ha di nuovo messo in risalto gli effetti deleteri di certo suprematismo bianco che resiste negli USA: è la classica brace che cova sotto la cenere.
Saluti e complimenti!
Marco Brenni, Lugano

[+] lascia un commento a »
st7n mercoledì 9 dicembre 2020
magnifico, da qualsiasi prospettiva Valutazione 5 stelle su cinque

Credo che non ci sia molto da aggiungere rispetto ai tanti commenti letti qui.
Da qualsivoglia prospettiva lo si veda, guardi o si giudichi, resta semplicemente un capolavoro, un capolavoro di risate, un capolavoro di seria riflessione, un capolavoro come tale.

[+] lascia un commento a st7n »
pedro mercoledì 29 luglio 2020
godetevi questo film Valutazione 5 stelle su cinque

Certamente un film straordinario.
Non importana se non fedele alla lettera ai fatti. Non importa che Mortensen non abbia ricevuto, anche lui, l’Oscar che meritava (certamente di più del vincitore malek). Almeno ha vinto come miglior film...l’avessero dato all’enormemente sopravvalutato Roma...fortuna che con green book non hanno avuto paura di fare un torto alle mistificazioni terzomondiste di Cuaron (poi, invero, non hanno resisitito, e Roma è, per loro, la miglior pellicola non in inglese del 2019...).
Come qualcuno ha scritto, nella recensione ufficiale e nella definizione “commedia” hanno toppato...pazienza. Nessuna commedia, qualche situazione simpatica, ma in realtà un film drammatico con uno dei più sensati messaggi antirazzisti. [+]

[+] lascia un commento a pedro »
stenoir giovedì 4 giugno 2020
due uomini agli antipodi e il valore dell'amicizia Valutazione 4 stelle su cinque

La storia -vera- di Tony Vallelonga (uno spassoso Viggo Mortensen), un italoamericano che lavora come buttafuori in un locale di New York, momentaneamente chiuso per dei controlli da parte della polizia, che per mantenere la famiglia, tramite un annuncio pubblicitario, si offre come autista e tuttofare di Donald Shirley (Mahershala Ali in gran forma, ma non è una novità), un musicista afroamericano, il quale da contratto deve suonare in diverse città del Sud degli Stati Uniti. Però siamo negli anni ’60, periodo storicamente complicato per le persone di colore, soprattutto in alcuni stati, [il titolo si riferisce a una guida, sulla quale venivano evidenziati i locali nei quali i neri potevano dormire e mangiare] e inoltre il nostro Tony è un ignorante -ma bonaccione- tendenzialmente razzista. [+]

[+] lascia un commento a stenoir »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Green Book | Indice

Writers Guild Awards (1)