Escape Plan 2 - Ritorno all'inferno

Acquista su Ibs.it   Dvd Escape Plan 2 - Ritorno all'inferno   Blu-Ray Escape Plan 2 - Ritorno all'inferno
Un film di Steven C. Miller. Con Sylvester Stallone, Dave Bautista, Jaime King, Jesse Metcalfe.
Titolo originale Escape Plan 2: Hades. Azione, Ratings: Kids+13, durata 96 min. - USA 2018. - M2 Pictures uscita mercoledì 22 agosto 2018. MYMONETRO Escape Plan 2 - Ritorno all'inferno * 1/2 - - - valutazione media: 1,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Escape Plan 2: Fallimentare e Insufficiente. Valutazione 1 stelle su cinque

di Ashtray_Bliss

Feedback: 29534 | altri commenti e recensioni di Ashtray_Bliss
mercoledì 15 agosto 2018

E' curioso notare che un film che in USA è stato destinato direttamente al mercato direct-to-dvd e streaming sui canali online goda di una distribuzione nelle sale cinematografiche d'oltre oceano. Curioso perchè chiunque si appresterà a vedere questo film sul silver screen capirà che non è assolutamente un prodotto all'altezza di una sala cinematografica, con tanto di popcorn ed audio Dolby Digital.

Ma partiamo mettendo in ordine, e in chiaro, alcune cose: il film è principalmente destinato al mercato cinese, motivo che spiega le diverse case di produzione cinesi che appaiono nei titoli d'apertura nonchè il fatto che il principale e indiscusso protagonista della pellicola è Shu Ren (Xiaoming). Effettivamente il film è stato distribuito cinematograficamente solo in Cina, in Russia e in alcuni paesi Europei tra cui l'Italia e la Grecia. Di per se un film con una così limitata distribuzione dovrebbe far riflettere circa la sua qualità. In secondo luogo non bisogna farsi illudere e tanto meno ingannare dalla presenza di S. Stallone e D. Bautista nella locandina principale; entrambi ricoprono una minima parte nel film con un Bautista appena più che una comparsa e Stallone nei panni di Breslin che complessivamente appare (sì e no) per 10 minuti su 95 totali. In altre parole, due star assolutamente sprecate e decisamente fuorvianti per attirare il pubblico dei propri fan in un film furbacchiotto.

La terza cosa da mettere in chiaro, quella più fondamentale, è che questo secondo capitolo del franchise Escape Plan, che a quanto pare avrà anche un terzo seguito, non ha nulla in comune col suo riuscito e convincente predecessore del 2013. Nel primo avevamo una storia articolata ma convincente e godibile dove il peso della trama non ricadeva per forza sul piano action e sugli scontri corpo a corpo sfruttando così l'intelligenza e le capacità di adattamento dei due reclusi protagonisti che devono mettere dettagliatamente a punto un piano per evadere da un carcere di massima sicurezza.

In questo secondo capitolo invece, diretto non più da Hafstrom ma da Steven Miller, abbiamo una trama debolissima che ricalca e ricopia quella del primo film (con detenuto, Shu, in carcere di massima sicurezza munita dei più ingegnosi sistemi high tech dalla quale è impossibile evadere) ma mancano gli ingredienti essenziali che la rendano una storia  godibile e apprezzabile; manca il pathos, manca l'originalità, la suspense e mancano specialmente dei protagonisti carismatici ai quali affezionarsi e connettersi su livello emotivo. Il finale è sin troppo scontato e prevedibile e non riscatta affatto i minuti preceduti neanche con l'entrata in scena di Stallone che salva il suo team come un vero deus ex machina e svela il funzionamento dell'insespugnabile prigione nell'atto finale.

Escape Plan 2: Hades si riduce ad essere soltanto un prodotto muscoloso e muscolare che fa leva sugli appassionati di arti marziali e delle lotte corpo a corpo, le quali certamente non mancano, ma fatica a convincere o appagare il resto del pubblico, anche quello con aspettative bassissime. Non aiuta nemmeno l'ambientazione low-cost troppo statica, scura e buia dove si svolge il 90% dell'azione, scandita da fastidiose luci al neon verdi e rosse che poco centrano con la ricostruzione di un carcere seppur di stampo moderno e super tecnologico. Come commentare poi la scelta dei personaggi secondari che gravitano attorno al già indifferente Shu? Inespressivi, monotoni, disinteressati, scialbi e annoiati. Proprio come Metcalfe e 50 Cent. Si ritorna allora a ribadire il concetto che al film manca il pathos e la convinzione necessaria a voler creare un prodotto mediocre ma decoroso in segno di rispetto per gli attori stessi (prima) e il pubblico (poi).

Colpa della regia incerta e sicuramente della sceneggiatura scritta male e frettolosamente, ma fatto sta che il film in questione non è minimamente divertente o godibile. Nemmeno la triade di hacker "noi siamo legione" che sembra uscita direttamente dalla schiera dei sick boys di Mad Max: Fury Road (di G. Miller) riesce ad alleviare il tono eccessivamente pesante di una pellicola che si prende troppo sul serio e di cui, onestamente, non se ne sentiva la mancanza e che non offre assolutamente niente al pubblico, nemmeno l'elemento di base: l'entertainment. Posso solo presumere che questo secondo, deludente e inutile, capitolo sia stato fatto per lanciare una star cinese come Xiaoming nel mercato internazionale poichè il film non ha assolutamente altro da offrire. Arti marziali sì, una grafica e degli effetti speciali discutibili ma coerenti con un b-movie, ambientazione statica ed eccessivamente scura, due star del calibro di Stallone e Bautista sprecate e sfruttate per motivi puramente promozionali e un villain risibile e monodimensionale

Deludente e insufficiente sotto ogni aspetto, anche per i fan meno esigenti, amanti degli action disimpegnati e scanzonati. Decisamente sconsigliato. 1/5.

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di Ashtray_Bliss?

Ultimi commenti e recensioni di Ashtray_Bliss:

Vedi tutti i commenti di Ashtray_Bliss »
Escape Plan 2 - Ritorno all'inferno | Indice

1° | ashtray_bliss