A Star Is Born

Acquista su Ibs.it   Soundtrack A Star Is Born   Dvd A Star Is Born   Blu-Ray A Star Is Born

Come è effimero il successo! Valutazione 2 stelle su cinque

di vanessa zarastro

Feedback: 34043 | altri commenti e recensioni di vanessa zarastro
sabato 13 ottobre 2018

Il film è il terzo remake di “È nata una stella” del 1937, diretto da William A. Wellman con Janet Gaynor e Friedric March, seguito dal film di George Cukor del 1954 con Judy Garland e James Mason, poi da quello di Frank Pierson del 1976 con Barbra Streisand e Kris Kristofferson.
Bradley Cooper recita, canta e dirige, alla sua prima esperienza. Nell’interpretare Jackson Maine, il talentuoso ma alcolizzato chitarrista e cantante country, Cooper rifà il verso a Jeff Bridges (in “Crazy Heart” di Scott Cooper del 2009) con i capelloni e barba lunga. Sta piuttosto bene ed è quasi irriconoscibile.
Ally è interpretata da Lady Gaga ed è una cameriera un po’ insicura, figlia di un autista che ama giocare ai cavalli, e ogni tanto si esibisce cantando in un pub di drag queen.La popstar così ha dichiarato in un’intervista: «A 19 anni io sapevo già di voler fare musica, passavo le notti a esibirmi da un bar all’altro e, a differenza di Ally, credevo molto in me stessa. Già all’inizio della mia carriera ho potuto fare le cose come volevo io, non m’importava di essere sexy come le altre, volevo imporre una mia visione personale».
La storia è nota: Jackson Maine incontra casualmente Ally nel pub dove lei si esibisce. Ne intuisce il talento e la fa debuttare insieme a lui. Poiché lei scrive anche canzoni inizia a farne degli arrangiamenti e la spinge a tirar fuori tutto ciò che ha da dire. L’amore tra i due s’incrementa fino ad arrivare anche a sposarsi.
Man mano, in crescendo, il successo di lei finisce per oscurare quello di lui che, continuando a bere e a drogarsi, sarà costretto a partecipare a concerti minori solo come chitarrista. Presentandosi completamente fatto all’assegnazione ad Ally del Grammy Award come miglior esordiente, inciampa e cade mettendola in imbarazzo.
Dopo un periodo di disintossicazione in una clinica ritorna a casa ma si rende conto che lei, pur di rimanergli vicina rinuncia a fare delle importanti tournée. Finirà per togliersi la vita.
La mia compagna di cinema ha detto che secondo lei il film Bradley Cooper l’ha fatto perché aveva una gran voglia di cantare. In effetti, Cooper è anche bravino ma è tutto il resto che convince poco. La colonna sonora è notevole, la popstar Lady Gaga è credibile come cameriera e senza trucco, peccato che il suo fisico non regga così tanti primi piani.
Mentre la prima parte del film è abbastanza accattivante con i vari concertoni rock di Jackson (compreso il Coachella Valley Music and Arts Festival, in California), i suoi assolo di chitarra e le riprese controluce un po’ dal basso, la seconda parte che descrive il declino scade nel melodramma. È lenta e noiosa e lo spettatore si chiede solo, visto che non c’è l’oceano, come Cooper farà morire il protagonista.
A Star is Born” diBradley Cooperè stato presentato alla 75esima Mostra del cinema di Venezia quest’anno riscuotendo, a mio avviso, anche un eccessivo successo.

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
Sei d'accordo con la recensione di vanessa zarastro?

Ultimi commenti e recensioni di vanessa zarastro:

Vedi tutti i commenti di vanessa zarastro »
A Star Is Born | Indice

Writers Guild Awards (1)