Sicilian Ghost Story

Acquista su Ibs.it   Dvd Sicilian Ghost Story   Blu-Ray Sicilian Ghost Story
Un film di Fabio Grassadonia, Antonio Piazza. Con Julia Jedlikowska, Gaetano Fernandez, Corinne Musallari, Andrea Falzone.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - Italia 2017. - Bim Distribuzione uscita giovedì 18 maggio 2017. MYMONETRO Sicilian Ghost Story * * * - - valutazione media: 3,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

flyanto giovedì 25 maggio 2017
un rapimento, una folle passione e lasicilia Valutazione 3 stelle su cinque

"Sicilian Ghost Story" è la storia "romanzata", di un fatto purtroppo realmente accaduto in Sicilia negli anni '90, di un ragazzino, figlio di un boss mafioso pentito, il quale viene rapito dagli ex-compari del padre al fine di far desistere quest'ultimo dal collaborare con la Polizia. Poichè la situazione rimane invece invariata, Il ragazzo rimarrà prigioniero dei suoi rapitori per ben due anni e poi ucciso e sciolto nell'acido.

Nel film vengono rappresentati principalmente il dolore e la disperazione di una compagna di classe del ragazzino rapito, da lei intensamente amato come avviene quasi nel corso di tutte le prime "cotte" amorose, la quale, non rassegnandosi alla cruda realtà, cerca in tutti i modi di scoprire ed invitare la Polizia a fare delle indagini più approfondite su degli individui del paese da lei ritenuti coinvolti nel rapimento. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
ilconte lunedì 12 giugno 2017
tra i più bei film mai realizzati Valutazione 5 stelle su cinque

Uno dei più bei film che abbia mai visto, davvero un colpo di fulmine. Coraggio a vangate da tutti i punti di vista: figurativo, narrativo, di denuncia. Un discorso di corrispondenze sovrannaturali che si spinge in territori finora inesplorati, telepatie amorose e comunicazioni con la Natura al di là della vita, violenza bestiale in forma di favola nera in un remoto paese pervaso da omertà assoluta, spettri, presenze malefiche e stagni abissali. Il mondo puro dei bambini contro una società di adulti assassini. Sequenze memorabili in quantità difficile da ritrovare in altri film: mastini feroci, tenerezze sottomarine, ferocia agghiacciante dell'essere umano e decine di dettagli che portano avanti la storia per gli spettatori attenti. [+]

[+] lascia un commento a ilconte »
angeloumana giovedì 22 giugno 2017
stile favolistico di una tragedia mafiosa Valutazione 2 stelle su cinque

L’attore Giuseppe Tantillo nella presentazione del film su mymovies dice che i registi Piazza e Grassadonia continuano a trasfigurare la tragedia senza fine della mafia in una fiaba aperta al fantastico. Il loro precedente film Salvo fu con temi e stile noir, sembrava di stare a diretto contatto con ambienti mafiosi; Sicilian Ghost Story invece sembra una fiaba oscura, finita male, interpretata da due attori giovanissimi e forse documento per i giovani siciliani (e non) d’oggi. C’è da augurarsi però che i ragazzi che han visto il film sappiano che davvero un tredicenne nel 1993 fu rapito e fatto morire dopo 17 mesi di prigionia, prima soffocato e poi disciolto nell’acido: era Giuseppe Di Matteo, figlio di Santino, ex mafioso passato ad essere un collaborante della magistratura e a denunciare gli autori e mandanti della strage di Capaci. [+]

[+] lascia un commento a angeloumana »
kimkiduk lunedì 7 agosto 2017
c'è molto .... ma ormai a che serve? Valutazione 4 stelle su cinque

Film decisamente bellissimo. Fiaba, dramma, thriller, biopic. C'è tutto per raccontare uno dei drammi della nostra "povera" Italia. Fa arrabbiare, piangere, ti deprime, ti nausea e decisamente NON ti può lasciare indifferente.
Splendida la fotografia, bellissima la regia, decisamente non male nemmeno la recitazione, pur se gli attori non esperti.
Il film vale molto, non fa acqua mai.
Avevo letto recensioni che vanno da male a benissimo come spesso accade per film impegnati; non mi aspettavo tanto e invece ho avuto più del previsto.
Però mi sono posto tante domande:
- Vale la pena raccontare la mafia degli anni 90 quando tutti ormai sappiamo tutto? Che lo stato ha ucciso Falcone e Borsellino, che le istituzioni dell'epoca sapessero dove stava Giuseppe, non abbiano fatto niente per salvarlo, collusi tutti dai cittadini, dalle forze dell'ordine, a persino i parenti è cosa ormai che NON STUPISCE più. [+]

[+] lascia un commento a kimkiduk »
pinazzi domenica 21 maggio 2017
dentro il mito e la favola Valutazione 5 stelle su cinque

Gran bel film. Magico e terribile ci accompagna come si può nel renderci conto di una storia tremenda. Non soltanto renderci conto: ci aiuta a liberare le emozioni ed i pensieri per questa storia mitica come la nostra terra; non soltanto un aiuto, ci assiste! Non è lento, ci aiuta a capire cosa è successo, nell'immaginario, nel mito, nello sconforto di una mitologia mafiosa che non mostra confini. La fiaba, sinuosa, è per noi, per noi che facciamo fatica a comprendere il nostro stesso animo e la nostra stessa terra, per noi che non riusciamo a cambiare noi stessi e ci incontriamo furiosi con questa stessa storia. Obbligatorio, come di letteratura sul nostro tempo, ci sono voluti più di 20 anni per arrivarci, in questo senso non erano riusciti i fratelli Taviani con il loro episodio sulla stessa storia, compreso nel loro secondo "Kaos". [+]

[+] lascia un commento a pinazzi »
francescacorallo domenica 4 giugno 2017
fiaba senza lieto fine Valutazione 4 stelle su cinque

Ci sono tutti gli elementi della fiaba: un eroe senza macchia e senza paura, la sua donzella solo apparentemente indifesa, un lupo cattivo personificazione del male incombente, un bosco intricato come le emozioni adolescenti, un re-padre buono e sottomesso ad una madre-matrigna anaffettiva e scostante; non manca la costante di ogni fiaba... L'allontanamento-assenza dell'eroe che affronta i veri mostri della realtà. Di solito però l'amore trionferebbe, ma in questa fiaba nera non basta il sentimento duro e puro che tutti noi abbiamo provato nella nostra adolescenza e forse mai più... Il giovane cavaliere andrà incontro al suo destino, ma anche la fanciulla morirà per rinascere cresciuta, pronta ad un nuovo cammino che porta però la cicatrice del passato, un segno sul viso misteriosamente ricomparso. [+]

[+] lascia un commento a francescacorallo »
eugenio sabato 3 febbraio 2018
una fiaba d’amore e di mafia Valutazione 4 stelle su cinque

Opera seconda di Grassadonia, Sicilian Ghost Story è un piccolo gioiello che dalla cronaca nera interiorizza un dramma rendendolo quasi fiabesco.

Una Sicilia inedita, lontana dal mare, affascinante quanto inquietante fa da sfondo alle inquietudini d'amore di una protagonista, una giovane adulta, Luna, nome omen per il sogno, il coraggio, il candore di un mondo lirico.

Luna, dall'algida madre svizzera e dal padre, partecipe passivo della sua maturità, è una vivace quanto creativa tredicenne innamorata del coetaneo compagno di scuola, Giuseppe, amante dei cavalli.
Giuseppe è il figlio di un pentito che ha fatto delle rivelazioni alla giustizia sui traffici mafiosi del territorio. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
onufrio martedì 18 settembre 2018
una triste favola d'amore Valutazione 3 stelle su cinque

Dedicato alla memoria di Giuseppe Di Matteo, giovane vittima della mafia. Sicilian Ghost Story ha come perno centrale l'adolescenziale storia d'amore fra Luna e Giuseppe, i due hanno modo di baciarsi appena una volta, prima che il loro amore verrà diviso per sempre. Giuseppe, figlio di un pentito sotto protezione, verrà rapinato e tenuto in ostaggio; una lunga agonia che coinvolge di conseguenza anche la piccola ed innamorata Luna che farà di tutto per trovarlo in una Sicilia dal volto molto diverso, tenebrosa e annuvolata, un angolo di trinacria dove del mare si può sentire soltanto l'odore.

[+] lascia un commento a onufrio »
vincenzoambriola sabato 20 maggio 2017
amore e pazzia Valutazione 3 stelle su cinque

L'assassinio di Giuseppe Di Matteo è stato uno dei tanti atti crudeli della mafia e questo film rende onore alla sua memoria. Lo fa costruendo una storia di amore su una trama già nota di cui conosciamo il tragico finale. Una storia di amore che vira nella pazzia, nella disperazione di una ragazza, Luna, che ha sentito il cuore battere più forte per un compagno di classe, per poi vederlo portare via senza speranza di rivederlo. La Sicilia come viene di solito rappresentata non compare mai, se non nella bellezza dei suoi paesaggi, delle sue foreste, del suo mare. La madre della ragazza non è siciliana, ma le chiede di non farsi coinvolgere. Il padre, invece, sembra spingere per un'accettazione supina dei fatti, affettuoso, compiacente forse complice dei rapitori. [+]

[+] lascia un commento a vincenzoambriola »
jackiechan90 domenica 28 gennaio 2018
fantasy di denuncia Valutazione 4 stelle su cinque

Sicilian Ghost Story continua una personale ricerca, da parte dei registi Grassadonia e Piazza, per una nuova forma di racconto, a partire dal tema che evidentemente sta a loro più a cuore: il problema mafioso. Se "Salvo" rescriveva le regole del racconto filmico sul tema (spesso molto sacrificato rispetto all'aspetto documentaristico e biografico) con una chiave noir-western, qui è invece il fantasy a farla da padrone, ulteriore emblema di un rinnovamento dei generi che sta coinvolgendo il panorama italiano (a breve uscirà nei cinema "Ethel" altra pellicola di "fanatsy di denuncia" avente come tema il bullismo). Questo rinnovamento per quanto riguarda lo storytelling narrativo ha il poterre di rendere più "internazionale" il prodotto in questione, altrimenti relegato all'agiografia locale. [+]

[+] lascia un commento a jackiechan90 »
pagina: 1 2 »
Sicilian Ghost Story | Indice