Sicilian Ghost Story

Acquista su Ibs.it   Dvd Sicilian Ghost Story   Blu-Ray Sicilian Ghost Story
Un film di Fabio Grassadonia, Antonio Piazza. Con Julia Jedlikowska, Gaetano Fernandez, Corinne Musallari, Andrea Falzone.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - Italia 2017. - Bim Distribuzione uscita giovedì 18 maggio 2017. MYMONETRO Sicilian Ghost Story * * * - - valutazione media: 3,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

C'è molto .... ma ormai a che serve? Valutazione 4 stelle su cinque

di kimkiduk

Feedback: 10494 | altri commenti e recensioni di kimkiduk
lunedì 7 agosto 2017

Film decisamente bellissimo. Fiaba, dramma, thriller, biopic. C'è tutto per raccontare uno dei drammi della nostra "povera" Italia. Fa arrabbiare, piangere, ti deprime, ti nausea e decisamente NON ti può lasciare indifferente.
Splendida la fotografia, bellissima la regia, decisamente non male nemmeno la recitazione, pur se gli attori non esperti.
Il film vale molto, non fa acqua mai.
Avevo letto recensioni che vanno da male a benissimo come spesso accade per film impegnati; non mi aspettavo tanto e invece ho avuto più del previsto.
Però mi sono posto tante domande:
- Vale la pena raccontare la mafia degli anni 90 quando tutti ormai sappiamo tutto? Che lo stato ha ucciso Falcone e Borsellino, che le istituzioni dell'epoca sapessero dove stava Giuseppe, non abbiano fatto niente per salvarlo, collusi tutti dai cittadini, dalle forze dell'ordine, a persino i parenti è cosa ormai che NON STUPISCE più.
- Vale la pena raccontare la morte tragica di un bambino innocente, pur se in ambiente colpevole, oppure sarebbe meglio capire perchè un padre non si è fermato nell'accusa di un sistema di cui faceva parte.
- Non sarebbe meglio ormai elevare ad eroi chi ha collaborato e smettere di piangere i morti?
Mi sono dato la risposta: a che serve? Non serve a niente tutto ormai. La mafia non è più quella di questo film, non scioglie persone nell'acido, elegge i politici, si è elevata. I Riina ed i Buscetta od i Denaro ormai sono la vecchia mafia di cui sappiamo tutto anche non sapendo niente.
Sono film della memoria, come la shoah, ricordano e fa bene ricordare, ma non sono ormai di denuncia come qualcuno dice e pensa. La mafia non ha paura di questi film, perchè la mafia ha già tolto di mezzo quelli degli anni 80/90. La mafia è un sistema ormai italiano non siciliano. Bello è solo che chi ha fatto questo film lo ha fatto con il cuore, andando via dalla Sicilia che più non lo rappresenta; è indubbio che molti siciliani si vergognino della mafia, forse lascia una speranza, ma solo quella. Purtroppo.

[+] lascia un commento a kimkiduk »
Sei d'accordo con la recensione di kimkiduk?

Ultimi commenti e recensioni di kimkiduk:

Vedi tutti i commenti di kimkiduk »
Sicilian Ghost Story | Indice

2° | angeloumana