Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar

Acquista su Ibs.it   Dvd Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar   Blu-Ray Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar
Un film di Joachim Rønning, Espen Sandberg. Con Johnny Depp, Javier Bardem, Brenton Thwaites, Kaya Scodelario, Kevin McNally.
Titolo originale Pirates of the Caribbean: Dead Men Tell No Tales. Azione, Ratings: Kids+13, durata 135 min. - USA 2017. - Walt Disney uscita mercoledì 24 maggio 2017. MYMONETRO Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar * * 1/2 - - valutazione media: 2,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

I pirati dei Caraibi tornano sulla retta via Valutazione 3 stelle su cinque

di tmpsvita

venerdì 30 giugno 2017

Dopo un quarto capitolo alquanto disastroso, la saga dei Pirati più amati del cinema torna con un quinto episodio che cerca (riuscendoci) di fare un passo indietro e far tornare il franchise sulla retta via, facendo, così, ritornare lo spirito e l'atmosfera che avevano reso celebri i Pirati dei Caraibi.

Siamo di fronte ad un film che si avvicina molto di più al Fantasy e anche all'horror, rispetto alla semplice azione o all'avventura, che comunque è presente anche qui.
E, per fortuna, si è ridotta leggermente la componente comica dal taglio fortemente infantile, resa così dall'impronta lasciata dalla Disney, che invece aveva caratterizzato Oltre i confini del mare, infatti qui la gag e i tempi comici funzionano e non poco.
Inoltre finalmente si ritrova un villan degno di essere chiamato come tale, in questo caso soprattutto esteticamente, che si avvicina all'indimenticabile David Jones ( a parer mio uno dei migliori cattivi che il cinema abbia conosciuto) ma, purtroppo, non lo pareggia sul piano della caratterizzazione interna del personaggio perché, se David Jones era un villan dalle numerosissime sfaccettature, questo Salazar è un po' il solito cattivone che cerca vendetta e nulla di più. Ma, ripeto, visivamente è estremamente curato tanto da risultare veramente inquietante e minaccioso.
Il punto un po' dolente della pellicola è che, cercando di tornare ai fasti di un tempo, esagera e, soprattutto per quanto riguarda la sceneggiatura, va a finire che risulti un mascherato remake del primo capitolo con poche aggiunte veramente originali e innovative.
E queste aggiunte risultano vagamente trash, come ad esempio gli squali morti, Jack Sparrow su di un zattera trainata da uno di essi, oppure l'accento a Galileo Galilei, ma ce ne sono altri.
Oltre ai personaggi storici, quali Jack Sparrow, interpretato nuovamente da un Johnny Depp che ormai lo interpreta in maniera talmente naturale che ogni tanto si scorda in altre pellicole di stare facendo altri personaggi; Barbossa, ovvero
Geoffrey Rush, che qui si rivela un personaggio più profondo di quanto si potesse pensare; si possono apprezzare due new entry: Carina Smith (Kaya Scodelario) e Henry Turner (Brenton Thwaites) che danno alla saga una piccola spruzzata di novità.
Gli effetti speciali sono davvero ben fatti, soprattutto quelli dedicati al viso di Salazar, e rendono il tutto molto affascinante e credibile.
Un altro aspetto che ha sempre delineato e contraddistinto la saga è la colonna sonora entrata immediatamente nell'immaginario collettivo e che riesce sempre ha rendere il film emozionante e avvincente, e in questo capitolo è stata affidata a Geoff Zanelli (Secret Window) che, oltre a utilizzare l'iconico Jingle, aggiunge nuovi brani davvero notevoli.
Le scenografie e la messa in scena sono incredibili, soprattutto grazie ai loro colori e all'aiuto sostanziale della CGI.
Detto ciò vi consiglio questo discreto quinto capitolo ingiustamente criticato, che riesce nel suo intento, divertire ed intrattenere senza prendersi troppo sul serio, e che, probabilmente, porterà in futuro altri capitoli per questa saga che può ancora essere sfruttata con tante altre storie (sequel, prequel oppure spin-off, anche senza Sparrow).

VOTO: 6,5/10

[+] lascia un commento a tmpsvita »
Sei d'accordo con la recensione di tmpsvita?

Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar | Indice

Emanuele Sacchi