Veloce come il vento

Acquista su Ibs.it   Dvd Veloce come il vento   Blu-Ray Veloce come il vento
Un film di Matteo Rovere. Con Stefano Accorsi, Matilda De Angelis, Roberta Mattei, Paolo Graziosi, Lorenzo Gioielli.
Titolo originale Italian Race. Azione, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - Italia 2016. - 01 Distribution uscita giovedì 7 aprile 2016. MYMONETRO Veloce come il vento * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

stella_85 mercoledì 6 aprile 2016
veloce come il vento: il cinema che spiazza Valutazione 5 stelle su cinque

Non sono un’appassionata di corse automobilistiche, non sono una fan sfegatata di Stefano Accorsi e non sono una fiera paladina del cinema italiano. Ma ieri ho visto Veloce come il Vento e sono rimasta spiazzata. Una cosa su tutte: l’abilità degli sceneggiatori di creare un personaggio come Loris De Martino. Un personaggio che sarebbe potuto rimanere schiacciato dall’etichetta del tossicodipendente tot court ma che invece stupisce e colpisce. Un personaggio ironico nella sua tragicità, completo nel suo essere interiormente frammentato. Un eterno fuori luogo che trova, in questa storia,  un rifugio accogliente.
E Stefano Accorsi ne è l’incarnazione pressoché perfetta. [+]

[+] stefano accorsi ha fatto tanti bei film (di vapor)
[+] lascia un commento a stella_85 »
shakermaker86 mercoledì 6 aprile 2016
torna l'adrenalina nel cinema italiano. Valutazione 5 stelle su cinque

Dopo anni e anni di moscerie e problematiche sociali, il cinema italiano si riprende l'azione con tanto di inseguimenti automobilistici e, per un po', speriamo per tanto, si allontana da quella proverbiale noia che per troppo tempo l'ha contraddistinto tra casi umani e gente che sussurra.
Matilda De Angelis e Stefano Accorsi interepretano i due fratelli De Martino, burrascosamente riavvicinatisi dopo la morte del padre: la prima è una pilota diciassettenne, il secondo è una vecchia gloria del rally rovinata dall'abuso di droghe. Il film riesce ad accoppiare in maniera superlativa l'azione ai rapporti familiari e umani, senza mai cadere nel patetico e nel sentimentalista. [+]

[+] lascia un commento a shakermaker86 »
_red_ mercoledì 6 aprile 2016
cuore e asfalto Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che inaspettatamente si gioca più sui dettagli che sulle grandi imprese. I denti marci di Loris De Martino, gli occhiali tondi del piccolo Nico, la ciocca azzurra di Giulia. Tutto ha un senso e tutto trova il suo posto in quel massimo sistema che è il mondo delle corse automobilistiche che fa da sfondo contenutistico e contenitore ad una storia di affetti celati, balbettati, rimandati. La storia si gioca su due piani diversi, l’uno adrenalinico, colorato e rumoroso, l’altro discreto, quotidiano, silenzioso. Una regia attenta e scrupolosa e un Accorsi davvero straordinario rendono questo film una scommessa vinta su tutti i fronti.

[+] lascia un commento a _red_ »
captain sensible mercoledì 6 aprile 2016
l'emozione corre sul vento... Valutazione 3 stelle su cinque

Che io mi ricordi, era un po' di tempo che non si vedeva al cinema un film sulle corse automobilistiche made in Italy, era un genere che aveva un certo successo tra gli anni 60 e 70, ma in tempi recenti mi ricordo solo alcuni bipic televisivi. Mi sembra quindi originale la scelta di genere da parte del regista. La storia di questo dramma familiare sembra comunque ispirata alla lontana alla vita del pilota Carlo Capone. Sembra più reale la pianura padana, luogo dove sono ambientate le corse GT. Bravi tutti gli interpreti: Stefano Accorsi dà prova di sè, con una recitazione sopra le righe, in cui si dimostra credibile nella parte del fratello perduto, ma non troppo... l'esordiente Matilde De Angelis, in realtà la vera protagonista, si dimostra comunque molto brava e alla sua altezza. [+]

[+] lascia un commento a captain sensible »
eden artemisio mercoledì 13 aprile 2016
quando è veloce il vento scuote Valutazione 0 stelle su cinque

Viene detto che è un film di genere. Si può anche aggiungere che, intenzionalmente o no, lo schema della sceneggiatura è esattamente conforme agli insegnamenti di Robert McKee, l’autore della Bibbia degli sceneggiatori, con la struttura della storia in tre atti, l’evento sconvolgente nei primi 10 minuti, la progressione della storia attraverso il contrasto psicologico dei personaggi e il colpo di scena finale. I tratti ora riassunti sono chiaramente riconoscibili e testimoniano l’attenzione degli autori alla costruzione della sceneggiatura che, però, nonostante sia osservante di una certa linearità formale e sia anche basata su una storia vera, lascia qualche dubbio sulla credibilità di un vago happy end, improbabile più che inaspettato. [+]

[+] perchè non hai messo stellette se ti è piaciuto ? (di enrico danelli)
[+] lascia un commento a eden artemisio »
poldino venerdì 29 aprile 2016
azione e sentimento Valutazione 4 stelle su cinque

L'ultimo film di Matteo Rovere mi è piaciuto molto. Mescola sapientemente azione e sentimento. La protagonista Giulia De Martino viene da una famiglia che da generazioni sforna campioni di corse automobilistiche. Anche lei è un pilota, un talento eccezionale che a soli diciassette anni partecipa al Campionato GT, sotto la guida del padre Mario. Ma un giorno tutto cambia e Giulia si trova a dover affrontare da sola la pista e la vita. A complicare la situazione il ritorno inaspettato del fratello Loris, ex pilota ormai totalmente inaffidabile, ma dotato di uno straordinario sesto senso per la guida. Saranno obbligati a lavorare insieme, in un susseguirsi di adrenalina ed emozioni che gli farà scoprire quanto sia difficile e importante provare ad essere una famiglia. [+]

[+] lascia un commento a poldino »
panjaman sabato 9 aprile 2016
rovere a tavoletta Valutazione 4 stelle su cinque

Il nuovo film di Matteo Rovere "Veloce Come Il Vento" è buono come il culatello e scatenato come un vitellone della costiera romagnola ad agosto, alla vista di un pullman pieno di tedesche. Scene al cardiopalma si susseguono in una narrazione veloce e tagliente, condita da interpretazioni serie e ben costruite (uno dei migliori Accorsi a mio parere, come solo il rodato cinema di Ozpetek era capace a mostrare, fino adesso). Riesce senza confusione a regalare momenti di tensione alla "Duel", curvando stretto su ridanciani momenti di pura tamarraggine alla "Fast&Furious", arrivando però a sgommare sempre in avanti, nella giusta direzione ed incredibilmente, con maturità. La regia di Rovere è quindi cosa rara per l'Italia e, lasciatemelo dire, va senza dubbio ad aggiungersi alla lista di pellicole che recentemente hanno portato a doverci ricredere sulla qualità del cinema nostrano. [+]

[+] lascia un commento a panjaman »
salvo domenica 10 aprile 2016
adrenalina allo stato puro Valutazione 5 stelle su cinque

Qualsiasi commento sarebbe vano per descrivere la potenza del film, mai potrebbe sostituire la visione del film, che consiglio vivamente agli appassionati di cinema. Si perché questa è la dimostrazione che la voglia di rivedere il cinema italiano a 360 gradi è ancora accesa, la determinazione di questo team, che si è imbattuto in una sfida del genere, è stato pienamente ripagato. Finalmente la qualità espressiva degli attori, magnifici in questo caso Accorsi e la De Angelis, è stata messa in risalto, la forza dei dialoghi è stata catalizzata da un montaggio sonoro inaudito nel panorama italiano. È il coronamento della capacità drammaturgica tipicamente italiana, che negli ultimi anni è stata obiettivamente in declino. [+]

[+] lascia un commento a salvo »
no_data lunedì 11 aprile 2016
se hai tutto sotto controllo... Valutazione 4 stelle su cinque

“Se hai tutto sotto controllo significa che non stai andando veloce”. E' la frase del pilota Mario Andretti, buona per le corse ma non per la vita, che compare in apertura di VELOCE COME IL VENTO, quarto lungometraggio di Matteo Rovere. Siamo nel mondo delle corse, già affrontato in modo convincente qualche anno fa da Daniele Vicari, con VELOCITA' MASSIMA, interpretato da Valerio Mastandrea. Qui però la vicenda si svolge a Imola e dintorni, per antonomasia terra di motori, meccanici e piloti, ispirata alla vita del pilota Carlo Capone. Nel film si chiama Loris De Martino, che era stato un promettente pilota chiamato “il ballerino”, prima di diventare un tossico scoppiato. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
jacopo mancini martedì 10 maggio 2016
un grande film Valutazione 4 stelle su cinque

“Veloce come il vento” è un film di Matteo Rovere con Matilda De Angelis e Stefano Accorsi, prodotto da Domenico Procacci.
Racconta la storia di Giulia De Martino, una ragazza di 17 anni che corre nel campionato automobilistico italiano GT. La sua guida, il padre Mario, ha improvvisamente un infarto durante una gara. Al funerale ecco arrivare il fratello maggiore, Loris, un tempo pilota di talento, adesso tossicodipendente lontanissimo dalla famiglia. Le strade di Loris e Giulia si incrociano, nel bene e nel male, fino a quando il fratello diventa allenatore della ragazza.
Non ho mai amato le corse automobilistiche, un elemento che potrebbe tenere distanti molti spettatori dal cinema. [+]

[+] lascia un commento a jacopo mancini »
pagina: 1 2 3 4 »
Veloce come il vento | Indice