Non sono un fan accanito di Tarantino, ma il suo cinema mi piace: se infatti scorro i titoli dei suoi film mi accorgo di averli visti tutti; e mi accorgo che, qualcuno più e qualcuno meno, mi sono piaciuti tutti, eccetto “Le Iene”.
“The Hateful Eight” mi ha annoiato molto e francamente non mi è piaciuto affatto. Credo sia molto simile proprio all’altro film di Tarantino che non ho gradito, “Le Iene”. Trovo molte similitudini: il numero elevato di coprotagonisti; l’unico e ristretto ambiente dove si svolge la gran parte del film; l’identità nascosta del “complice” o “infiltrato” che deve saltare fuori ecc.
È una pellicola Tarantiniana all’ennesima potenza: dialoghi estenuanti e prolissi e scene truculente. Le seconde funzionano; i primi viceversa risentono dell’unico ambiente in cui si svolge la scena, che accentua l’effetto asfissiante e soporifero dei dialoghi (stesso difetto de “Le Iene”). Anche la durata eccessiva della pellicola non aiuta: quest’ultima scelta pare davvero inspiegabile, visto che tutte le caratteristiche della sceneggiatura consigliavano una durata ben più contenuta (“Le Iene” dura poco più di un’ora e mezzo, questo quasi il doppio). Se fosse stato accorciato di mezz’ora non avrebbe perso niente e si sarebbe salvato un po’.
Altra pecca è quella di aver scelto il genere western, che classicamente vuole poche chiacchiere. Il precedente Django aveva funzionato bene, nonostante lo stile tarantiniano. Questo viceversa è insostenibile. Non si può girare un western dentro una stanza e con tutte quel parlato! I dialoghi dei capolavori western si caratterizzavano per frasi lapidarie e sguardi fulminanti (che dicono più di mille parole e suscitano emozioni vere). Il paragone con capolavori del genere è impietoso (mi sovviene, perché anch’essa ambientata dentro un emporio, la scena finale de “Il cavaliere della valle solitaria” … tutt’altro film! Un vero capolavoro, da brividi).
In definitiva, nonostante lo sforzo autoriale che va riconosciuto, resta un film non riuscito, che stanca a morte e non riesce mai a coinvolgere ed emozionare in modo profondo ed autentico.
[+] lascia un commento a paolp78 »
[ - ] lascia un commento a paolp78 »
|